• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose ad alberello

salvo78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono salvo,aspirante giardiniere quindi ho tantissimi dubbi su come coltivare le mie piante .Ho comprato due rose ad alberello verso meta' marzo in un centro commerciale,li ho messi a dimora in giardino ma nn danno segni di vita.Circa 15 giorni fa ho provato ad accorciare i rametti che mi sembravano piuttosto secchi ,ma niente ne un germoglio ne una foglia.SONO MORTE? C'è QUALCOSA CHE POSSO FARE?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come aspirante giardiniere non ti sei reso le cose semplici. Molti fattori potrebbero indicare un insuccesso alle porte, mi spiego:
- hai acquistato al centro commerciale, luogo noto per lo spaccio legalizzato di piante "usa e getta" o comunque preparate per lo smercio subitaneo, cui non viene prestata la minima cura;
- come non bastasse, hai scelto delle rose, piante che costringono a sopravvivere con radici minuscole in minuscoli pani torbosi,
- aggravante: rosai allevati ad alberello, notoriamente più delicati dei normali rosai arbustivi.
Che dire? Puoi sperare che stiano a poco a poco riprendendosi, ma dovrebbero già manifestare qualche segno di vita.
Potresti mettere delle foto e descrivere la situazione d'impianto (esposizione, terreno, cure, ecc.)? Vediamo se dobbiamo unirci al tuo dolore o darti una mano.

salvo78

Aspirante Giardinauta
20150524_200917.jpg 20150524_200927.jpg 20150524_200938.jpg le rose sono in vaso terriccio universale mischiato con terra da giardino ,esposizione soleggiata ....grazie lisyy

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
qui non c'è più nemmeno l'impalcatura della chioma, sarà un miracolo se dovesse spuntare qualcosa

Alto