• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a radice nuda

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho effettuato un ordine su internet in Olanda c/o Rozenrijk, e dopo qualche problema con le spese di spedizione che invece che €. 9,50 per le spedizioni fuori ambito nazionale erano di €. 20,00, hanno comunque tenuto fede alla conferma dell'ordine automatica inviatami ed hanno effettuato la spedizione di:
- Jubilee de Prince de Monaco
- Irish Eyes
e 3 Morsdag nelle versioni Rosa, Bianca e Orange.
Ma dire che erano a radice nuda e a dir poco minimizzare allego le foto.
111p9qu.jpg

2ntv7f8.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
igi3c4.jpg

x3vp8x.jpg


Ora che fo ???:confuso:
Come devo comportarmi per arrivare a Sabato o domenica quando potrò interrarle direttamente in terra o in vaso, visto l'attuale tempo, che non da tregua piove da questa mattina,
Avrei pensato di metterle a bagno con acqua e terriccio universale (o torba) in un secchio.
Oppure :confused:
E' la prima volta che ho a che fare con radici così nude nude :martello:
:Saluto:
 

berbero

Giardinauta Senior
Si, penso che sia la soluzione giusta, di solito, quando si spostano piante in quelle
condizioni, o comunque, con poco o niente "pane di terra", si usa metterle a bagno in
una soluzione simile, + stallatico (inzafardatura? forse) anche in piena estate, comunque
le tue rose mi sembrano in ottime condizioni
ciao
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Tutto ha avuto inizio con la richiesta di identificazione della rosa del mio vicino
http://forum.giardinaggio.it/rose/103086-rosa.html
e la scoperta di questo vivaio che deve essere proprio agli inizzi, pensate che le 5 piante erano raccolte e legate tutte in un mazzo messo in una borsina di plastica rinfilata a sua volta in un'altra borsina e poi in una piccola scatola grossolanamente chiusa che in un primo momento mi aveva lasciato qualche dubbio sul contenuto :confuso: la prima cosa che ho chiesto al corriere è stata "tutto qui?" dentro nulla a parte le piante.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Sono a radice nuda, nuda ma non mi sembrano male! Le rose a radice nuda credo si presentino proprio così.
Certamente sarebbe meglio metterle subito a dimora, ma forse puoi temporeggiare mettendole in un secchio con acqua, terriccio e un po' di stallatico (se ne hai);però non farle aspettare troppo a lungo in questo bagno...
Non so dove ho letto... in calce a qualche catalogo...che si spediscono molte rose a radice nuda in pacchetti molto piccoli, tutte legate le une alle altre...forse è la prassi comune.
Piuttosto, vediamo come se la cavano...
Ma come è andata a finire con le spese di spedizione?
Adesso stiamo a vedere come arriveranno le mie............:azz:
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Cara Emanuela,ti porto la mia esperienza da neofita delle rose a radice nuda:embarrass:ne ho acquistate 3 da Barni(un nome,non ti pare:hehe:?)e mi sono arrivate all'inizio di novembre tutte insieme nello stesso sacchetto e assomigliavano mooolto alle tue.Se non puoi interrarle subito perchè non le metti temporaneamente in vasi con terriccio?L'immersione nel miscuglio che dici tu forse è meglio farlo subito prima della messa a dimora.Certamente nel forum ci sarà qualcuno più esperto di me.Auguri per tutto!:Saluto:Serpentina
 

lorenzino

Guru Giardinauta
un consiglio: se pensate dsi non interrare subito le rose a radice nuda che avete ricevuto non tiratele fuori dal loro imballo.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
un consiglio: se pensate di non interrare subito le rose a radice nuda che avete ricevuto non tiratele fuori dal loro imballo.
Il loro imballo era solo una borsina di plastica, quella che ti danno al supermercato.
Comunque ora le rimetto nella borsina, aggiungo un po di terriccio e torba (sono le uniche cose che ho in casa al momento) e bagno bene, domani guarderò come fare, acquisterò 5 vasi dove collocarle (che diametro consigliate ?? Qualora ci dovessero restare), poi domenica, se il tempo lo permette, forse le metterò a dimora direttamente in terra, per ora qui sta ancora diluviando.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le tue rose sembra abbiano delle ottime radici!
Se hai intenzione di piantarle nel fine settimana io le rimetterei nella borsina e le terrei in frigo fino al momento dell'impianto.
Se vuoi impiantarle in vaso questo dovra' essere almeno 40x40, ancora meglio 50 di altezza, insomma piu' è alto e meglio è...
E' molto piu' importante l'altezza che la larghezza.
 

felicia

Aspirante Giardinauta
Un'ottimo sistema per conservare al meglio le rose a radice nuda è la tagliola. Questo sistema prevede sistemazione delle rose sotto sabbia o terriccio umido. Le piante devono essere completamente ricoperte dalla sabbia o il terriccio all'interno di un grande vaso o anche in giardino. Al massimo si può anche scavare una buca nel giardino e intanto sotterarle lì. Io non le metterei nell'acqua a meno che non siano da piantare tra 1 o 2 giorni. In ogni caso il rischio più grosso delle rose a radice nuda è che si secchino. Possono essere conservate in tagliola anche tutto l'inverno.
Buon lavoro!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Un'ottimo sistema per conservare al meglio le rose a radice nuda è la tagliola. Questo sistema prevede sistemazione delle rose sotto sabbia o terriccio umido. Le piante devono essere completamente ricoperte dalla sabbia o il terriccio all'interno di un grande vaso o anche in giardino. Al massimo si può anche scavare una buca nel giardino e intanto sotterarle lì. Io non le metterei nell'acqua a meno che non siano da piantare tra 1 o 2 giorni. In ogni caso il rischio più grosso delle rose a radice nuda è che si secchino. Possono essere conservate in tagliola anche tutto l'inverno.
Buon lavoro!
E' all'incirca quello che ho fatto, le ho rimesse nella loro "borsina" che poi le ho ricoperte con quello che avevo (torba e sabbia preparata per delle talee) e ho dato una leggera spruzzata d'acqua.
Appena ho tempo acquisto i vasi, come consigliato minimo 40x40 prof. 50 e sabato le pianto.
Fare degli scavi ora è quasi impossibile, con l'acqua che è venuta e che ancora, secondo le previsioni, deve venire è tutto un pantano. Mio marito si è rifiutato mi ha letteralmente detto :lingua:"fossi matto, non ho mica ammazzato qualcuno":lingua:, Quindi :martello2 aggiudicati i VASI.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Un'ottimo sistema per conservare al meglio le rose a radice nuda è la tagliola. Questo sistema prevede sistemazione delle rose sotto sabbia o terriccio umido. Le piante devono essere completamente ricoperte dalla sabbia o il terriccio all'interno di un grande vaso o anche in giardino. Al massimo si può anche scavare una buca nel giardino e intanto sotterarle lì. Io non le metterei nell'acqua a meno che non siano da piantare tra 1 o 2 giorni. In ogni caso il rischio più grosso delle rose a radice nuda è che si secchino. Possono essere conservate in tagliola anche tutto l'inverno.
Buon lavoro!

concordo con Felicia,la tagliola è la soluzione migliore per non dovere fare tutti i lavori in fretta e in attesa che il tempo sia piu' clemente!!!inoltre le piante mi sembrano in ottime condizioni con un buonissimo apparato radicale,io ne sarei molto soddisfatto ho visto piante a radice nuda in condizioni pessime riprendersi perfettamente una volta messe a dimora,quindi vai tranquilla e vedrai che tutto andra' bene!!:eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
ho dato un occhio al meteo sabato e domenica non piove ma ricomincia lunedi da te smette gia la sera di lunedi perche' la pioggia viene tutta da me a rompere le p..lle all'Aquila con temporali e in costa con piogge,almeno ci fa la grazia per sab-dom che strano di solito e' al contrario!!!!
Quindi penso che domenica puoi piantarle se il tuo terreno non rimane comunque una risaia!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Due giorni fa sono arrivate le rose dall'Olanda! Seguendo il consiglio di Lorenzino non ho aperto il pacco perchè non potevo piantarle subito, così ho aspettato oggi!
Eccovi le foto:

DSCN1212.jpg


DSCN1213.jpg


DSCN1215.jpg


DSCN1218.jpg



e questa è Mozart e mi hanno messo pure qualche ramoscello con le sue bacche

DSCN1217.jpg


mi sembrano tutte in ottime condizioni.
Peccato per tre sostituzioni:
Morsdag rose...(tutto l'ordine era nato da questa rosa :cry:) me l'hanno sostituita con Fairy
Amber Queen con Easy Going:cry:
Brown Velvet con Terracotta (Meilland) che proprio non volevo.
ho ordinato 15 rose e sono arrivate 15 rose; in tutto, spedizione compresa, ho pagato 88,05 euro.
Nella terza foto potete osservare che tre rose hanno un doppio cartellino sono appunto quelle date in sostituzione...

Mi sembra un sito abbastanza affidabile, anche se non chiaro nelle spese di spedizione, che comunque si sono rivelate molto contenute (20 euro).

La scelta delle rose in catalogo non è superlativa, pochissime le inglesi, ma comprende diverse rose antiche.( La neozelandese...che volevo provare...me l'hanno sostituita)

Ho piantato tutto approfittando della bella giornata.
Ciao.
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Luisangela, complimenti per l'acquisto, come ti ho già detto su MP a me quando hanno fatto la rettifica delle spese di spedizione da €. 9,50 a €. 20,00 avevo già effettuato il bonifico e mi hanno comunque fatto la spedizione.
Hanno dimostrato una buona serietà commerciale di cui dobbiamo dargli credito.
Se mantengono i prezzi che hanno ora in futuro penso che ripeterò gli acquisti, anche perchè c'è qualche altra rosellina che mi stuzzica.
Nel frattempo una mia amica, che ha adocchiato le mie piante, mi ha chiesto i dati per vedere il catalogo e fare anche lei una giratina su internet e quasi sicuramente il suo carrello non resterà vuoto, mi sa che l'ho contagiata :D .
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti per gli acquisti Luisangela,le rose sembrano essere tutte in ottime condizioni anche se personalmente non sopporto i vivai che spediscono rose in sostituzione di altre senza avvisare l'acquirente!!!:martello2
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anche a me ha dato molto fastidio che non mi abbiano avvisata!!!!, infatti ho giudicato ABBASTANZA affidabile il loro sito proprio per questo.
Le rose infatti sono veramente belle.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Carissime Emanuela & Luisangela,
complimenti per gli acquisti. Certo che la presentazione del pacco era piuttosto inquietante :fifone2:
Un piccolo consiglio per Emanuela : se decidi di mettere le rose in vaso usa vasi capienti, mettine una per vaso e lasciale fino alla fine della prima fioritura di Maggio quando vanno in risposo vegetativo. Le rose a radice Nuda dopo l'inzaffatura vanno subito piantate e non disturbate per alcuni mesi. Infatti dopo poche ore dalla rimessa in terra le rose emettono radici capillari quasi invisibili ma che rappresentano la loro unica speranza di sopravvivenza. Se dopo pochi giorni le sradichi romperai queste piccole e microscopiche radichette e la pianta potrebbe anche non attecchire.
Personalmente amo le rose in vaso quando sono piccole : danno il meglio di loro stesse e si godono molto di piu'. Il loro unico problema è affrontare i mesi di Giugno e Luglio ma lì è il momento di piantarle :cool2:
Di fatti con le talee mi comporto sempre così : le lascio nel vaso fino a Giugno/Luglio dell'anno dopo (dipende dalle annate), cerco sempre di aspettare che arrivino alla stasi estiva dopo l'impeto primaverile e poi le divido. Fino ad ora l'attecchimento è stato del 100%.
 
Ultima modifica:
Alto