• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose a cespuglio

F

Frisone

Guest
Vicino alla ringhiera tra la mia terrazza e quella dei vicini vorrei creare un bel divisorio profumato; secondo voi siccome l'altezza da coprire non è notevole, diciamo 1,50cm, invece di una rampicante potrebbe essere una buona soluzione una cespugliosa? Considerando che starà in vaso l'altezza non dovrà essere esattamente di 1,50 ma meno...non so, 1,20 al massimo. :froggie_r
Tra le rampicanti è difficile trovare la rosa ideale per me, almeno in quanto neofita. La vorrei rifiorente e dai rami pieni di folgie...per nascondere un pò la visuale. Il colore che gradirei sarebbe dal rosso al giallo/arancio intenso. Magari anche un accostamento di due colori, non so ancora bene. Se vi viene in mente qualcosa... :Saluto:

ladybug

Giardinauta
Aòcune rose inglesi sono ottime anche come piccole rampicanti (Teasing Georgia, The Pilgrim, St. Swithun), comunque se bastano piante di 1,20 sono ottime quasi tutte!
E in più hai la rifiorenza e il profumo assicurati!

F

Frisone

Guest
Fantastico direi, ti ringrazio. Non vedo l'ora di iniziare... Qualcuno mi dice che ormai devo aspettare la fine dell'estate per trapiantare ed avere risultati, altri che quando voglio posso piantare in vaso. Cosa dici, azzardo il tentativo...?!

R

riverviolet

Guest
Si prestano bene anche le rose bourbon per questo scopo e molte noisette qualcuna è di medio-piccole dimensioni come l'abondance.

F

Frisone

Guest
Veramente non amo molto il fiore a palla, preferisco (senza nulla togliere) il fiore doppio classico. Guardando il sito Barni la Hot Point d'impatto sembra l'ideale... Secondo voi è azzardato o piacevole un'alternanza di rosso e giallo (la Revival avrebbe anche la stessa altezza massima)??!! :slow: E poi... ormai ho preso il ritmo e sputo tutti i rospi!... :D ...la distanza consigliata tra un vaso/pianta e l'altro qual'è ?! (così so quante piante acquistare)
Siccome dalle mie parti non ci sono vivaisti specializzati in rose (non ne capiscono niente insomma :cry: ) pensavo ad un ordine via internet...me lo consigliate? avete raccomandazioni da esperte? :eek:k07: Quando arriva il "pacco" cosa mi devo aspettare?! :hands13:

Paola-Luna

Florello
io ti posso consigliare La Sevillana di Meilland: una cespugliosa a fiore semplice, molto rifiorente, molto resistente e di dimensioni abbastanza contenute....... Vedi foto sotto

SevillanaMeilland2.jpg

oltre alle cespugliose di Meilland, ti posso consigliare tutte le rose ibridi di Moschata, tra le quali la Buff Beauty, di color giallo-albicocca-camoscio, dal portamento frondoso e quindi adattissima per vasi, orci o fioriere..... Anche Francesca è molto bella, color giallo pastello, dalla corolla a fiore semplice ma grande..... entrambe profumatissime e rifiorenti....... Purtroppo di queste non ho ancora le foto, ma io le ho in piena fioritura in questi giorni e ti posso dire che sono uno spettacolo!

F

Frisone

Guest
Davvero molto belle quelle in fotografia, complimenti... Siccome vorrei creare una fila di 4 m almeno, mi sapresti indicare più o meno la distanza ideale per non lasciare spazi vuoti ?

gianfra

Guru Giardinauta
sempre della meillan, ci sono le meillandine, che sono piccoli rampicanti 1,5 / 2m max, oppure le inglesi e per me una sola vale la candela : crow p. margareta , 1,8 m di altezza, profumata un bel fiore che regge il calore rifiorentissima, quasi continua )e la trovi innestata da barni , al campanella ( penso anche lì innestata) ..

Alto