• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose 2005

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alcune fioriture...

Phyllis Bide

bide05.jpg

La rosa "midi" di nome ignoto, davanti alle clematis:

clem05.jpg

Meillandina "Clementina" con colori "psichedelici" per niente resi bene dalla foto! :D

clementina05.jpg

Alphonse Daudet, impiantata lo scorso novembre che ha sofferto tantissimo il gelo invernale lasciando in vita un solo rametto striminzito. Speriamo si ripigli del tutto...

daudet05.jpg

Casta diva:

diva05.jpg

Magia Nera:

magia05.jpg

Gertrude Jekyll:

gertrude05.jpg

Marie Curie, stessi "trascorsi" della Daudet ma sta un pò meglio...

marie05.jpg

segue...

elebar

Membro dello Staff
...continua

M.me A. Meilland (Peace):

peace05.jpg

Yves Piaget:

piaget05-2.jpg

piaget05-3.jpg

Pigalle, altra rosa che la foto non rende affatto:

pigalle05.jpg

Starlite, il solito "cavallo di battaglia" :D:

starlite05.jpg

M

Mary74

Guest
Bellissimo il grigliato di legno con le clematis...Gertrude Jekyll...Pigalle...:flower:

seya

Master Florello
Elena sono tutte tue? ma che beeeeeeeeeeeeeeeeeellllleeeeeeeee!!!!
sono splendide, veramente, e sono rimasta così meravigliata che in vaso crescano così bene. me le segno tutte, sono una più bella dell'altra.:eek: :)

elebar

Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
:eek: Fammi capire :eek:..tutto questo splendore si trova in casa tua?:eek:
seya ha scritto:
Elena sono tutte tue?...
Certo che si! :D Su 50 mq di terrazzo al sole torrido per almeno 10 ore al giorno qualcosa ci devo mettere... :rolleyes: Di queste sono in piena terra solo le Phyllis Bide (quelle sono due piante) e da quest'anno la Magia Nera; l'ho spostata nel cortile condominiale perchè in vaso da me si bruciava troppo... :storto: Dov'è ora sta meglio! :)
Grazie per l'apprezzamento! :love_4:

S

SEBBY

Guest
Elena, complimenti sono bellissime!!!! (Ma non avevo dubbi!!!)

Ho sempre immaginato la Phyllis Bide più gialla che rosa, invece la tua ha una tonalità di colore splendido. Mi piace tantissimo!
Le clematidi...mi sai dire i nomi? Graaaaazieeeee!

elebar

Membro dello Staff
Grazie anche a voi, Sebby e Ile! :)
SEBBY ha scritto:
...Ho sempre immaginato la Phyllis Bide più gialla che rosa, invece la tua ha una tonalità di colore splendido. Mi piace tantissimo!
Le clematidi...mi sai dire i nomi? Graaaaazieeeee!
Ho avuto fortuna che il grosso della fioritura c'è stato in un periodo in cui non faceva troppo caldo e quindi i colori si sono mantenuti a lungo così (foto NON mia):

phyllib2.jpg

Al sole il giallo schiarisce in un color burro e vengono accentuate molto le tonalità rosa, specie sul bordo dei petali.

Le clematis sono la Piilu quella sul rosa e la Königskind quella viola; specie la Piilu fiorisce copiosamente anche nella parte bassa; non è da tutti! :ciglione: La Königskind invece si infittisce molto ma si allunga più lentamente. Alla lunga, quando saranno ben mischiate, dovrebbero fare un buon effetto insieme! :food: Sono solo alla terza stagione, ancora devono dare il meglio! :D
Per la cronaca, la prima fioritura della Piilu dovrebbe essere a fiore doppio, ma in realtà questa ha avuto sempre fiori semplici, al più con qualche petalo extra! :D

luckybamboo

Florello Senior
'mmazza!!:eek: e ci credo che sei l'esperta di rose qui dentro :rana: !!

stupende Ele, anche la Clematis è bellissima...

P.s....si intravvede il mobiletto aggiuntivo delle grassocce..sbaglio o si sta riempendo? :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
'mmazza!!:eek: e ci credo che sei l'esperta di rose qui dentro :rana: !!

stupende Ele, anche la Clematis è bellissima...

P.s....si intravvede il mobiletto aggiuntivo delle grassocce..sbaglio o si sta riempendo? :eek:k07:
Esperta? :confuso: Esagerata!
timido2.gif
:D

Il mobiletto di legno è sempre stato pieno; è che doveva bastare quello invece c'è voluto un tavolino aggiuntivo... :ciglione:

Comunque, rose o grasse, alla fine sempre di spine si tratta... Ohi ohi... :cry: ;)

S

SEBBY

Guest
elebar ha scritto:
Al sole il giallo schiarisce in un color burro e vengono accentuate molto le tonalità rosa, specie sul bordo dei petali......

Le clematis sono la Piilu quella sul rosa e la Königskind quella viola; specie la Piilu fiorisce copiosamente anche nella parte bassa; non è da tutti! :ciglione: La Königskind invece si infittisce molto ma si allunga più lentamente. Alla lunga, quando saranno ben mischiate, dovrebbero fare un buon effetto insieme!
Ribadisco...molto bella la Phyllis Bide! :love: E' sempre di più nella mia lista dei desideri!

L'accostamento delle clematidi è splendido, i colori si abbinano a meraviglia!

Mi piace molto :hands13:

barza68

Aspirante Giardinauta
Sono basito

Complimenti! :hands13:

Dopo questo thread mi ritiro. :martello2 ;)

L'ultima curiosità prima di passare all'ippica: quanto tempo dedichi a questo ben di Dio?

Ciao,
Andrea

M

Mary74

Guest
OT: Clematis

Elena necessitano delle stesse cure delle rose? in un vaso da 40 cm posso metterle?

La tua stupenda Clematis è una qualità particolare?

M

Mary74

Guest
opps non avevo letto..

"Le clematis sono la Piilu quella sul rosa e la Königskind quella viola; specie la Piilu fiorisce copiosamente anche nella parte bassa; non è da tutti! La Königskind invece si infittisce molto ma si allunga più lentamente. Alla lunga, quando saranno ben mischiate, dovrebbero fare un buon effetto insieme! Sono solo alla terza stagione, ancora devono dare il meglio!
Per la cronaca, la prima fioritura della Piilu dovrebbe essere a fiore doppio, ma in realtà questa ha avuto sempre fiori semplici, al più con qualche petalo extra! "

elebar

Membro dello Staff
barza68 ha scritto:
Complimenti! :hands13:

Dopo questo thread mi ritiro. :martello2 ;)

L'ultima curiosità prima di passare all'ippica: quanto tempo dedichi a questo ben di Dio?

Ciao,
Andrea
Grazie! :D Ogni momento libero lo passo in giardino, ma non solo "a lavorare", la maggior parte lo passo a "godermi" e coccolare sia le rose che le grasse, le controllo minuziosamente, tolgo i fiori sfioriti (per la Phyllis si può dire che è un lavoraccio... :storto: ), le foglie ingiallite... ;) Ogni due settimane mi ci vuole un'oretta per "spruzzare" tutto (non ci sono solo rose però... :rolleyes: ), poi acqua spesso, a volte ogni giorno; concime quelle due o tre volte l'anno; qualche sarchiatura superficiale, qualche "zabaione"... :D
Coccinella74 ha scritto:
OT: Clematis

Elena necessitano delle stesse cure delle rose? in un vaso da 40 cm posso metterle?
Sono anche meno "sofisticate"; deve essere curato l'impianto, poi fanno quasi tutto da sole! :D Si possono tenere anche in vaso, ma bisogna scegliere una varietà non troppo vigorosa (sviluppo massimo sui 2 m o poco più) e vasi profondi più possibile, anche se "stretti" (questa fioriera mia sarebbe anche troppo bassa, pur avendo un volume di quasi 100 l) perchè vanno interrate molto in profondità. Acqua e concime abbondante, funghicida ogni tanto (ma se sgarri sono molto meno permalose delle rose!), più che altro per prevenire l'oidio. Io ho dato anche una passata di Confidor contro i "rosicchiatori"... :ciglione:

coccinella40

Master Florello
Sono Stupefatta da così belle rose!!!!!!!!!!!!!Complimenti Elena, Sono a dir poco meravigliose:hands13: :hands13: . Ti eleggeremo REGINA DELLE ROSE....:love_4: :flower:

Traudi

Guru Giardinauta
(foto NON mia):

mi era venuto il sospetto!:D
battutaccia a parte:lingua: complimenti per le rose e la passione
ciao ciao

elebar

Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
(foto NON mia):

mi era venuto il sospetto!:D
battutaccia a parte:lingua: complimenti per le rose e la passione
ciao ciao
Grazie! :D Che come fotografa sono una schiappa me lo dico anche da sola... :storto: :martello: :rolleyes:

Alto