Hobbit ha scritto:
.....
Senti la rosa Starlite secondo te esiste anche in versione climbing ..... ne ho una che non ho ancora identificato e assomiglia moltissimo alla tua .....
Ho fatto una piccola ricerca .... ma non ho trovato molto su questa rosa, so solo che è di Meilland....ma in catalogo non c'è piu'.....
Il suo fiore sbiadisce leggermente al sole? Ed è leggermente profumata?
Non saprei, Anto. E' di Meilland ma credo che sia stato una sorta di "esperimento" (credo fosse stata creata come rosa da taglio per i fioristi) e commercializzata all'estero in una sorta di "linea parallela", per questo sui cataloghi ufficiali non si trova, oppure si trova su cataloghi dei paesi dell'Est o australiani! Io l'ho trovata in vendita in una Fiera, regolarmente cartellinata. Non so questo vivaista dove sia andato a prenderle!
A cercarla pure presso la Meilland non è neanche facile reperirla...
Il fiore dura tantissimo e nel tempo sbiadisce ma senza bruciarsi, per cui sulla pianta ti ritrovi tanti fiori di diversa tonalità! E il suo lato migliore è questo portamento compatto che la rende perfetta da vaso. Molto resistente alle malattie e con fogliame lucido e sano in ogni stagione! :ciglione:
Se vuoi qualche altra informazione scrivi alla gentilissima signora Gabriella della
Meilland Italia; io le scrissi l'anno scorso per chiederle come reperire altre Starlite e lei me ne ha trovate altre due piante!
k07: