• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa

M

mazzoni

Guest
Buongiorno
ho una rosa interrata, al mattino è in pieno sole ed al pomeriggio è all'ombra,
l'annaffio poco tutti i giorni ma i petali sono flosci perchè???
grazie1000

S

SEBBY

Guest
Credo non sia giusto annaffiare un po' tutti i giorni, ma è più corretto annaffiare molto e a fondo solo una/due volte a settimana. Annaffiando poco l'acqua non raggiunge le radici più profonde e la pianta soffre, inoltre dovresti dirci che tipo di terra hai, potrebbe essere troppo sabbiosa e povera per una rosa che ama invece i terreni un po' pesanti.

S

SEBBY

Guest
Dipende.... se il terreno è argilloso rischi di affogarla, se è troppo sabbioso potrebbe non servire a niente, perchè non tratterrebbe l'acqua in più.

Da quanto tempo hai la rosa, l'hai acquistata in vaso?
Nel metterla a terra hai usato concimi o terricci pronti, e di che tipo?

Oltre all'esposizione al sole è importante sapere anche se è in posizione arieggiata, potrebbe soffrire di poca circolazione d'aria.

Quanta acqua dai ad ogni innaffiatura e quanto è grande la rosa?

B

bepp11971

Guest
io ho lo stesso broblema con un rosaio che tengo in vaso con terriccio normale da giardino, esposizione pieno sole; ho la sensazione che bagnarlo tutti i giorni sia troppo perche' il terreno rimane umido e se invece non lo bagno la seconda sera trovo tutti i petali afflosciati !!Devo dire che io penso di avere fatto una stupidata ovvero ho messo dello stallatico sul fondo del vaso, leggendo poi su una rivista che e' meglio in vaso non usarlo per cui ho dedotto che e' ho il terriccio troppo magro ho il concime che mi stressa la pianta, io parlo sempre dal basso della mia esperienza!!ciao!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bepp11971 ha scritto:
io ho lo stesso broblema con un rosaio che tengo in vaso con terriccio normale da giardino, esposizione pieno sole; ho la sensazione che bagnarlo tutti i giorni sia troppo perche' il terreno rimane umido e se invece non lo bagno la seconda sera trovo tutti i petali afflosciati !!Devo dire che io penso di avere fatto una stupidata ovvero ho messo dello stallatico sul fondo del vaso, leggendo poi su una rivista che e' meglio in vaso non usarlo per cui ho dedotto che e' ho il terriccio troppo magro ho il concime che mi stressa la pianta, io parlo sempre dal basso della mia esperienza!!ciao!!!
Io lo stallatico lo uso anche per le rose in vaso e stanno benissimo! ;) Magari non serve metterlo sul fondo, tanto più giù di quello le radici non possono andare; io lo metto quasi in superficie (non proprio sopra per evitare la puzza, lo copro con un piccolo strato di terra :ciglione: ). Quando rinvaserai (perchè dopo due o tre anni dovrai farlo, anche solo togliendo la pianta, tagliando un pò di radici e rimettendola nello stesso vaso con terra nuova) non usare solo terra di campo, mischiaci anche del terriccio commerciale che regolerà meglio la ritenzione dell'acqua.

M

mazzoni

Guest
SEBBY ha scritto:
Dipende.... se il terreno è argilloso rischi di affogarla, se è troppo sabbioso potrebbe non servire a niente, perchè non tratterrebbe l'acqua in più.

Da quanto tempo hai la rosa, l'hai acquistata in vaso?
Nel metterla a terra hai usato concimi o terricci pronti, e di che tipo?

Oltre all'esposizione al sole è importante sapere anche se è in posizione arieggiata, potrebbe soffrire di poca circolazione d'aria.

Quanta acqua dai ad ogni innaffiatura e quanto è grande la rosa?

SEBBYYYYYYYY
Ho seguito il tuo consiglio ieri l'ho annaffiata un poco più pesantemente
(il terreno è molto drenante) e stamani ho trovato le rose belle, aperte,
come piacciono a me.
Ti ringrazio molto

S

SEBBY

Guest
mazzoni ha scritto:
SEBBYYYYYYYY
Ho seguito il tuo consiglio ieri l'ho annaffiata un poco più pesantemente
(il terreno è molto drenante) e stamani ho trovato le rose belle, aperte,
come piacciono a me.
Ti ringrazio molto
Mi fa molto piacere! :hands13:

Al prossimo rinvaso aggiungi un po' di terra di campo, vedrai che tratterrà meglio l'umidità!

Alto