• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "verde"

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Mi sono imbattuta su internet in una foto di una rosa verde...
No, non sono impazzita, non è photoshoppata alla grande (tipo questa: http://i.ebayimg.com/00/s/NTIxWDcwMA==/z/7~0AAOxy3zNSnPit/$_35.JPG ahahahahahahaha), ma piuttosto una varietà di un colorino giallo evidenziatore sbiadito :)fifone2:) non saprei come descriverlo.
Vi metto la foto:
http://www.baumschule-clausen.de/Vo...nArboR/34020/Rose-Elfe-R-KL-V_NTE2OTQwMlo.JPG
http://3.bp.blogspot.com/_hN4KR4YGNjc/SDqgpBgW-rI/AAAAAAAAAPQ/xiQRopLb01w/s400/elfe3.jpg

Leggendo in giro credevo si trattasse della Chinensis Viridiflora che sapevo essere l'unica rosa verde al mondo, ma su google questa me la chiamano rosa "elfe"

Secondo voi, è reperibile da qualche parte? è coltivabile o dato il colore particolare rientra nelle rose difficilissime e destinate a morire con poco? Qualcuno di voi è così fortunato da possederne una?

sonapipian

Giardinauta
io non ho la rosa Elfe, ma è reale e ha proprio quel colore tra il giallo e verdino.
Io ho varie minirose, avevo detto la parola *basta* nell'acquisto, ma quando poi ne ho vista una che a parte la forma del fiore ricordava proprio il colore della Elfe... l'ho presa!

Non so dirti se la Elfe sia di facile o meno coltivazione (ma penso sia come tutte le altre, più o meno), ma es vicino a casa mia c'è un agrade aiuola con molte rose e una di queste ha comunque questo colorino un po' incerto, e non è certo una rosa esigentissima, messa in grandi vasoni interrati per una aiuola pubblica, non so come venga concimata, ma ogni anno è rasa al suolo senza criterio (cioè senza attenzione al taglio delle gemme, distanza del taglio etc) e ogni anno rifiorisce alla grande.

Il "problema" è che Elfe se non erro è rampicante, e questa non lo è... ma poichè le altre rose delle aiuole (ascot e gartentraume) sono rose Tantau... qualche dubbio che sia a tutti gli effetti Elfe o comunque un'altra Tantau molto simile mi è sempre venuto.
Anzi a dire la verità le potano sia in inverno che in estate... magari è proprio lei e non riesc e aesprimersi del tutto visto il trattamento.

comunque si, nei vivai la si trova, e pure online. ora non conosco i vivai della tua zona, ma sicuramente qualcuno potrà aiutarti.

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
ciao, no purtroppo il 99% delle minirose non hanno un nome come le rose "normali" per cui è difficile trovare riferimenti precisi.

oltre ai supermercati le trovi anche nei vivai, avolte sono in offerta e le porti a casa con 1-2 euro...

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io ho la Elfe, già da tre-quattro anni, rosa fantastica, bellissimi fiori, bellissime foglie, robusta, ma NON E' VERDE, anch'io adoro i fiori verdi e l'ho scelta per quello, ma la Elfe che ho io è bianco che vira verso il giallo-panna al centro, non sto a rimetterti foto ma se vai a cercare con ricerca avanzata troverai i miei post dove ho messo le foto
p.s. la mia sta in un giardino esposto nord-ovest, ha sole nella bella stagione nelle ore del pomeriggio-sera

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Caspita che delusione mi dai rosita!!! Quindi tutte le foto che vedo su internet sono ritoccate? :( o magari la tua elfe è così per ph del terreno?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sempre le fotografie pubblicate su cataloghi di vendita, confezioni di cartone per l'acquisto, ecc. riportano i colori o le forme veritiere di una pianta, non solo delle rose.
Sarebbe preferibile, per il portafoglio e il proprio orgoglio di giardiniere, conoscere prima ciò che si va ad acquistare e non rimanere cocentemente delusi o, peggio, sentirsi ingannati.
E' concesso a tutti di restare folgorati da un'immagine e di cedere all'acquisto, una volta sola, però, poi diventa colpevole.
Nel dubbio, affidarsi ad un testo serio (libro, rivista del settore, ecc.) oppure, nel caso delle rose, consultare un sito come Rose Search.
Per la cronaca, la rosa verde, contrariamente a quella nera o blu, esiste davvero, si tratta di Rosa Viridiflora Rose Search.

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Non sempre le fotografie pubblicate su cataloghi di vendita, confezioni di cartone per l'acquisto, ecc. riportano i colori o le forme veritiere di una pianta, non solo delle rose.
Sarebbe preferibile, per il portafoglio e il proprio orgoglio di giardiniere, conoscere prima ciò che si va ad acquistare e non rimanere cocentemente delusi o, peggio, sentirsi ingannati.
E' concesso a tutti di restare folgorati da un'immagine e di cedere all'acquisto, una volta sola, però, poi diventa colpevole.
Nel dubbio, affidarsi ad un testo serio (libro, rivista del settore, ecc.) oppure, nel caso delle rose, consultare un sito come Rose Search.
Per la cronaca, la rosa verde, contrariamente a quella nera o blu, esiste davvero, si tratta di Rosa Viridiflora Rose Search.
Come ho scritto sopra, della viriflora ero già a conoscenza.
Con foto ritoccate mi riferivo a quelle degli altri utenti del forum, non di cataloghi di negozi... :) in questo senso mi chiedevo se la tua potesse essere più sul giallino a causa del ph del terreno , che è risaputo influenzi di molto il colore del fiore ...

lisyy

Nelle ortensie, sicuramente, sensibili alla presenza o all'assenza di metalli pesanti (quali l'alluminio), nelle rose il colore è una questione di geni, più che altro. La colorazione può variare, su alcune rose è più evidente che in altre
- a seconda della stagione, più o meno calda,
- se si tratta, in quelle a fioritura continuata, della prima o delle successive fioriture. La prima fioritura col fresco di primavera è sempre la più bella.
- Le temperature alte virano il colore delle rose scure, soprattutto.
Nelle rose chiare, come la Elfe, credo si noti di più l'effetto assorbimento/rifrazione della luce in momenti diversi della giornata, la fotografia può accentuarlo o smorzarlo.
Non credo, e non mi è successo di pensare, che volutamente gli utenti del forum ritocchino le proprie fotografie. Più che altro, alcune foto scattate col cellulare o con macchine con meno opzioni "professionali" possono risultare "falsate", ma in questo caso basta chiedere a colui che le ha postate, se la colorazione è quella reale o no.
Per esempio, a me succede con Sophy's Rose (Austin) di non riuscire mai a cogliere il suo tono naturale di color fuchsia: in foto risulta sempre un po' forzato. Ho provato a fotografarlo con diverse macchine e perfino con 2 diversi cellulari e smartphone, ma niente da fare, neanche Austin ce la fa.

sonapipian

Giardinauta
però è anche vero che qui non si parla di rosa verde, ma di una sfumatura che tutte le descrizioni della rosa riportano tale (vedi proprio le descrizioni di HMF), nonchè appunto molte foto anche "casalinghe" degli utenti, e soprattutto che si possono ammirare su HMF che non sono di certo ritoccate.

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
è proprio quello che cercavo di capire io. La elfe ha davvero questa sfumatura sul verdognolo quando è in boccio?

E... è una rosa resistente e di facile coltivazione?

PS: grazie a tutti per l'aiuto ;)

sonapipian

Giardinauta
vabbè... io dopo vari rimuginamenti (lo spazio...) e grazi ea questa discussione... me la sono appena presa a un mercatino di piante!

:fischio:

appena sboccia vediamo come si comporta la mia.
intanto penso a dove metterla!

lisyy

La sfumatura verdognola presente nei geni della Elfe, in base alla mia esperienza con altre rose, potrebbe essere più o meno evidente o resistente a seconda delle temperature od esposizione.
Mi spiego, la mia rosa rugosa Agnes in fiore da un paio di giorni, col calo improvviso delle temperature di questo periodo, presenta alla base dei petali, soprattutto in boccio, una sfumatura verdognola che gli altri anni non le avevo mai visto, solitamente fiorisce di giallo crema, più o meno accentuato, il giallo.
Vedo, se stasera non c'è vento, di fare una foto d'esempio.

p.s.: ti capisco Sonapipian, non se ne viene più fuori, e se neanche lo spazio che manca ci limita...siamo nei guai! Complimenti per la Elfe.

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
La stoia delle temperature p molto interessante, ne scrivevo in un altra discussione citando alcune proteine che si attivano solo incondizioni particolari di stress termico, sia alto che basso; sono state scoperte studianco il meccanismo delle febbre, per cui si chiamano Heat Shock Proteins, e sono una intera famiglai di proteine coinvolte in numerosissimi meccanismi di atattamento\difesa da stress termico (sia caldo che freddo) che quindi non è detto che non provochino differenze cromatiche; o in questo caso... immaturità, visto che ontologeneticamente parlando il fiore (quindi il petalo) è una foglia modificata, e quindi verde = clorofilla, in genere.

proprio in questi giorni stavo guardando una rosa del giadino, alla prima fioritura seria dopo taleizzazione che è decisamente rosa; mentre la rosa è decisamente bianca, e l'avvevo vista rosa solo nelle sporadiche fioriture... invernali (si, è un arosetta che non demorde mai).

ebbene forse il livello spartiacque tra "caldo e freddo" è diverso da quello che percepiamo noi, e in questa fioritra primaverile (con temperature basse, nella mia zona, anche di un paio di fgrazdi dopar lo zero di notte) è venuta a tutti gli effetti rosa, forse percependo quel poco di temperatura bassa che basta ad accumulare (forse) un po' di antociani e carotenoidi.

parlando con la signora che vendeva le rose mi diceva che il carattere verdognolo se lo mostra è in bocciolo di prima fioritura, mentre man mano che il fiore matura si stabilizza nel colore "panna", "crema". confermate?

questa non ha accenni di boccioli per cui spero di vederne almeno uno, quest'anno...

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi raccomando le foto quando ti fiorisce...bellissima la Elfe, mi è sempre sembrata una rosa di burro :love:

ROSITA78

Giardinauta Senior
..comunque la mia elfe comincia con i bocciolini, vedrò di documentare e farvi qualche foto, vediamo di che colore è quest'anno..

ROSITA78

Giardinauta Senior
ah, dimenticavo: ALicememole, se t piacciono le rose verdi, come fiore reciso viene venduta la varietà "supergreen" che è proprio verde verde, prova a cercare su google..solo che le varietà che vendono come reciso non le trovi in pianta..

Scarboc

Guru Giardinauta
Rosita la tua è rampicante?
Perchè pare che ce ne siano di due qualità, anche se secondo me è la stessa potata o non potata...

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
cit:

..comunque la mia elfe comincia con i bocciolini, vedrò di documentare e farvi qualche foto, vediamo di che colore è quest'anno..

non vedo l'ora di vederla!!

Alto