• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Tom Tom

Hana_97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova nel gruppo.
Premetto che è la prima volta che mi trovo a che fare con il giardinaggio.
Ultimamente mi è stata regalata una Rosa Tom Tom da piantare in vaso dal mio ragazzo.
Il problema è che nella confezione non c'è nessuna informazione su come iniziare e prendersene cura se non delle immagini ma non sono molto chiare.
Tramite il motore di ricerca non ho trovato tantissimi siti dove ne parlano chiaramente.
Desidero sapere da voi come posso iniziare, che terreno usare, come posso prendermene cura, il periodo migliore per piantarla e quale potarla, temperatura ideale...insomma ho bisogno il più possibile di informazioni, perché ribadisco che è la prima volta che affronto il giardinaggio.
Grazie mille in anticipo e un abbraccio.

Ps: allego foto di come mi si presenta confezionata

Hana_97

Aspirante Giardinauta
Si scusatemi, ma non carica l'immagine
Comunque è a radice nuda (ha un po' di terra attorno alla radice ed è tutto chiuso all'interno di un involucro) e la vorrei piantare in vaso
Grazieeee

Jc123

Giardinauta
Si scusatemi, ma non carica l'immagine
Comunque è a radice nuda (ha un po' di terra attorno alla radice ed è tutto chiuso all'interno di un involucro) e la vorrei piantare in vaso
Grazieeee
da quanto ce l'hai? perché se è a radice nuda andrebbe piantata subito. In ogni caso prendi un vaso alto una quarantina di cm e altrettanto largo, riempilo con una miscela 40% terra di campo, 40% terriccio universale, 10% stallatico maturo e 10% pomice. La pianta interrala in modo che il punto d'innesto sia 10cm sotto il livello del terreno (così tanto perché è tardi, e mi sembra di capire che sia stata a radice nuda a lungo) dopo averla lasciata con le radici a bagno per una notte, in modo da reidratarla un po'. Per il primo periodo cura bene le irrigazioni: appena la terra asciuga, bagna in modo che tutta la terra del vaso sia bagnata (deve defluire dai fori di scolo)

Alto