• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Rosa

leonte54

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,
è la prima volta che posto, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi fare qualche errore.
Allego delle foto di una rosa che desidero sapere se è possibile salvarla ed eventualmente capire che cosa accade.
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20170612-WA0000.jpg
    IMG-20170612-WA0000.jpg
    74,9 KB · Visite: 10
  • IMG-20170612-WA0001.jpg
    IMG-20170612-WA0001.jpg
    98,4 KB · Visite: 8
  • IMG-20170612-WA0002.jpg
    IMG-20170612-WA0002.jpg
    158,2 KB · Visite: 6
  • IMG-20170612-WA0003.jpg
    IMG-20170612-WA0003.jpg
    102,5 KB · Visite: 3

Baruch

Aspirante Giardinauta
Anzitutto è bene specificare di che tipo di rosa si tratta, se è stata rinvasata di recente, se l'hai concimata e se sì come e quante ore di sole prende. Poi dalle foto, anche se non è chiaro, si nota una disomogeneità dei rami che avrebbero bisogno di una toelettatura. Le foglie gialle potrebbero dipendere da tantissimi fattori, come stress da rinvaso, carenza di qualche principio nutritivo o al contrario eccesso nella concimazione, parassiti e/o qualche tipo di malattia funginea. Insomma ti conviene osservare per bene il rosaio e cercare tanto su questo forum o su Internet
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
Beh di rose rosse come la tua ce ne sono a bizzeffe. A me sembra trattarsi di un ibrido di tea (comunemente chiamata HT) dato che i rami inferiori mi sembrano sprovvisti di foglie, cosa comune per le HT. Io direi che una leggera potatura la potresti dare anche adesso, per poi portarla più drasticamente quando la pianta va in riposo vegetativo, quindi verso ottobre/novembre. E per quando riguarda l'ingiallimento fogliare dovresti trovare la causa a monte di tutto, come ti ho scritto nel messaggio precedente
 
Alto