• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa Tea

loopee

Aspirante Giardinauta
:love_4: ciao a tutti!
è la prima volta che vi scrivo per delle rose anche perché non ne possiedo personalmente.....
sabato ero a casa di mia nonna ed ho visto questo "albero" di rose alto circa 3 metri....mia zia dice che si tratta di una rosa tea ma sinceramente non conoscendo la pianta non ho potuto ne confermare ne smentire.

vi ho fotografato sia la pianta che i frutti che sono cresciuti dopo il fiore, che purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare.

i quesiti sono due

è veramente una rosa tea?
e poi se è così, ho letto da qualche aprte che i frutti di questa rosa sono commestibili, è vero? sembrano delle perette e sono piuttosto duri, ne ho raccolti una ventina e magari vorrei sperimentarli come cibo.....altrimenti li userò come decorazione sull'albero di Natale......

IMG_0248.jpg

IMG_0249.jpg

mi potete aiutare?
grasssie
 
V

veleno65

Guest
i frutti della rosa,chiamati cinorridi,sono commestibili,ma si utilizzano di solito quelli della rosa canina. contengono molta vit.C,oltre a vit A,B,E,K,P. se ne fanno gelatine:
Gelatina di cinorridi: i frutti vanno raccolti in inverno dopo le prime gelate, unire 1/3 mele gustose tagliate a pezzi, coprire con acqua cuocere a fuoco lento in pentola di rame.
dopo 30 minuti filtrare e rimettere a bollire con la stessa quantità d'acqua. Quindi passare nel passatutto a griglia sottile, riunire il primo succo e filtrare con tela sottile per trattenere i peli interni dei frutti. Aggiungere circa lo stesso peso di zucchero, ricuocere schiumando, fino a giusta consistenza


 
V

veleno65

Guest
MARMELLATA DI BACCHE DI ROSA CANINA Pulire le bacche dei gambi e della peluria , metterle in una pentola coperte d'acqua cuocere coperte a fuoco dolce per 45 minuti senza mescolare. Quando saranno pronte versarle in piccole quantità su un setaccio di crine a maglie larghe, schiacciandole con una spatola di legno. Rimettere sul fuocola polpa ottenuta aggiungendo un pò d'acqua bollente e lasciar cuocere ancora per 15 minuti . Ripassare il tutto in un setaccio a maglie molto sottili , pesare 600 gr. di zucchero unire alla polpa e cuocere ancora per 30 minuti a fuoco molto basso. Al termine del procedimento aggiungere la buccia grattugiata di un limone prima di toglierla dal fuoco. Mettere nei vasi e coprire subito.
 

gianfra

Guru Giardinauta
mimma per sapere se è una rosa " Tea Pura " bè aspettiamo la fioritura e poi inizierà la dicussione sicuramente irrisolvibile.

A vederla così, date le dimensioni ed il tipo di fioritura, desunta dal numero di cinorrodi, per ora ascriviamola alle Ibride di Tea.

Sconsiglio di mangiarli così come stanno , all'interno cè una peluria piccola e rigida estremamente fastidiosa.

Comunque le Siore ti hanno dato le ricette, per cui vai ora in campagna trova un incolto con le r. canine e raccogli.
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao, hai mai visto la rosa in fioritura, forma della corolla e colore e se è profumata e rifiorente?

Potrebbe essere davvero una rosa tè!
Ho visto simili perine su una pianta di Marie van Houtte: tenue rosa sfumato con al centro note di giallo.

Dai, chiedi alla nonna altre notizie, nell'attesa di vederla in fiore! :)
 

davoust

Giardinauta
dacci più notizie, almeno il colore del fiore.... molte volte la gente chiama 'Tea' le più comuni moderne Ibride Tea...
 

loopee

Aspirante Giardinauta
mi scuso innanzitutto se vi rispondo solamente oggi ma dopo due settimane mi hanno appena ripristinato la connessione in ufficio!!!!yuppiiii!!!!!!!!!!!:froggie_r

grazissime per le ricette, a qusto punto mi devo procurare una rosa canina, cercherò in un nuovo vivaio che ho scoperto di recente.....o devono essere necessariamente di campo?

per quella di mia nonna purtroppo non ho memoria della fioritura e neanche foto, perciò dovremo per forza apettare....

interrogo nonnina ma siccome c'ha meno memoria di me mi sà che sarà dura :ciglione:

vi tengo aggiornati, anche perché mi sto interessando all'argomento e vorrei mettere in terrazza qualche rosellina (oltre alla mia nana arancione che è tanto caruccia)

grazie ancora a tutti!
un bacio grande:love_4:
 
Alto