• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa stupenda!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non frequento molto questo spazio ma ieri ho visto una rosa stupenda che mi sono pentita di non aver comprato ve la faccio vedere!!!

rosa9a.jpg

rosa9.jpg

ma c'erano anche altre molto belle come questa

ros.jpg

rosa2.jpg

e questa molto strana con le spine perfino sui boccioli

rosa5.jpg

e questo è il mio acquisto,rampicante,rifiorente e deliziosa!!!ciao ciao

rosellina.jpg

Il Pallino

Apprendista Florello
La rosa rosa, sembra la rosa stellata(varietà mirifica) che è una rosa che cresce in zone molto aride...quella arancione sembra Brandy.(HT)

S

scardan123

Guest
concordo. black bacarat la prima, certamente.
La striata è Ferdinard Pichard o Rinascimento (di Barni) secondo me.

Le gialle non le conosco.
Quella con le spine sui boccioli non riesco a vedere le foglie, il fiore sembra quello di scabrosa ma non saprei.

PS: guardati anche in google immagini la Variegata di Bologna e la Variegata di Barni. Sono sul genere di ferdinand pichard.

Ultima modifica di un moderatore:

RosaMundi

Giardinauta Senior
concordo, Black Baccara e Ferdinand Pichard, a giudicare dalla foglia e dal colore della striatura è proprio FP. Anche la mia è stracarica di boccioli, grande pianta peraltro non si ammala e non ha afidi finora..idem dicasi per Honorine de Brabant, altra striata molto bella.

Paola-Luna

Florello
anch'io sono per la Black Baccarà... quella con le spine sui boccioli sembra molto una rugosa... prova a confrontare i nomi su Helpmefind

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per la rosa a fiore singolo, con i boccioli con le spine, ricordo che aveva colpito anche me, anni fa..pero' non ricordo il colore cosi' vivo, un po' piu' sbiadito di cosi' e il suo nome era rosa roxburgi..( botanica)
so che c' e' anche a fiore doppio e questa e' rifiorente..

Rebecca®

Aspirante Giardinauta
concordo. black bacarat la prima, certamente.
La striata è Ferdinard Pichard o Rinascimento (di Barni) secondo me.

Le gialle non le conosco.
Quella con le spine sui boccioli non riesco a vedere le foglie, il fiore sembra quello di scabrosa ma non saprei.

PS: guardati anche in google immagini la Variegata di Bologna e la Variegata di Barni. Sono sul genere di ferdinand pichard.

Wowww...fantastiche...dove posso comprare la black baccara e la ferdinard pichard?

S

scardan123

Guest
Adesso potresti avere difficoltà perché la stagione è avanti e molti vivai hanno venduto quasi tutto, ma puoi sempre provare. Sono abbastanza facili da trovare e penso che un vivaio grande, o qualsiasi vivaio in novembre, le abbia senza problemi.
La BB poi è spesso venduta come "rosa nera" e la trovi a volte persino nei supermercati, anche se ti consiglio di prenderla da un vivaio.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non l'avevo mai vista la Stellata e devo dire che quei boccioli spinosi e quelle piccole foglie un po' rugose sono da svenimento!:love:

Alto