• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa story

  • Creatore Discussione kayakexplorer
  • Data di inizio
K

kayakexplorer

Guest
Ciao a tutti esordisco citando la storia della mia rosa in vaso.
Un anno fa in primavera ho acquistato questa pianta da un vivaio ed è stata subito piantata in un vaso usando come terra quella dei sacchi in vendita, mi pare torba. in seguito è stata attaccata da dei micro bruchi verdi che si mangiavano le foglie. L' ho irrorata di un insetticida della bayer ed è stata una strage, tuttavia pero le foglie iniziavano a patire, ruggine, sottilissime fragili e raggrinzite, con una sottile velatura bianca, con specie di millepiedi piccolissimi nel terreno del vaso nonostante ciò ha lo stesso fatto due o tre roselline ma poi è andata in deperimento. ha così passato l' inverno ed ho deciso due settimane fa di cambiare la terra: ho fatto uno strato di palline di argilla espansa vi ho buttato terra nuova presa da un giardino e vi ho pitravasato la pianta pulendo il più possibile le radici dalla vecchia terra. fatto questo si è ulteriormente appassita spuntando addirittura qualche punta di ramo annerito, ma da oggi che ho tolto tutte le foglie malate, ho visto che lungo i rami sta mettendo nuovi germogli: si starà riprendendo? come posso concimarla con un intervento rapido? con quale concime? come elimino la velatura bianca (penso si tratti di oidio)?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o sul forum Kayakexplorer:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
Una cosa posso ben dirtela subito, se la rosa è ammalata preoccupati di curarla e solo quando guarita, ti rivolgerai alla concimazione.

La rosa agli inizi è stata sicuramente invasata in una composta inidonea, la torba è senz'altro da evitare.
In secondo luogo bisognerebbe capire che tipo di rosa è, in quale diametro di vaso è invasata e se lo si è fatto rispettando i crismi a queste dedicate.
Ultime considerazioni, ma solo per cronologia e non per importanza, riguardano esposizioni e potature e quì reinterviene il tipo di rosa se moderna, floribunda, HT a grandi fiori o rampicante, eccetera.

Spesso una rosa mal collocata si ammala molto facilmente o meglio, si indebolisce e soccombe a malattie e parassiti senza opporre resistenza.

Un consiglio, sfoglia un po' le F.A.Q. di questa sezione e se ti rimangono dei dubbi, chiedi pure quì. :)
 
K

kayakexplorer

Guest
grazie ad entrambe per la risposta, sono gianni e sono di torino. esiste un manuale o un sito per assoluti inesperti come me che spiega tutto sulla coltivazione in vaso delle rose?
Il tipo di rosa è rampicante di quelle che fa le roselline piccole, l' etichetta non ce l' ho più. oggi sono andato in vivaio ed ho acquistato un fungicida liquido vaporizzato per l' oidio, la ruggine e la ticchiolatura ( KB FONGYS AL),
come concime ho acquistato un concime liquido per piante fiorite NPK 4-4-9 con microelementi. Ho azzeccato? il diametro del vaso è di circa 45 cm ma dal recente cambio di terreno non penso che se ne sia ancora accorta nel senso che le radici sono state raccolte nella parte centrale del vaso
per quanto riguarda la potatura non l' ho mai fatta perchè non ne sono capace ma tieni presnte che al momento i tre rami di circa due metri ciascuno sono quasi del tutto spogli ci saranno si e no una cinquantina di foglioline piccole... è ridotta male ma i boccioli mi fanno sperare, voglio vincere la sfida e specializzarmi sulle rose, ciao e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto