• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa si piega una volta fiorita

ilafiore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!ho bisogno di un consiglio.la mia rosa in vaso appare sana ma una volta che sboccia il fiore lo stelo prende un po un aria appassita e si piega.credo che abbia un problema ma non capisco di che natura!Ho messo concime,ho cambiato la terra....mi arrendo!
Inoltre alcuni rami non fanno fiori.
Grazie!
 
C

cncsimone

Guest
Anche io ho quasi lo stesso problema solo che non è ancora sbocciata! Ho pensato fosse la mancanza di luce, visto il tempo di quest'anno!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe vederne una foto, per capire se è una problema dato da qualche malattia o carenza (oidio, acqua...) o è una cosa congenita nella pianta. Alcune hanno proprio questa caratteristica. Altre, come le inglesi, spesso nei primi anni hanno sempre fiori che guardano verso il basso perchè sono così grandi che il peduncolo e spesso il ramo completo non riescono a sorreggerlo. Il rimedio, in questo caso, è solo il tempo, cioè aspettare che crescano e si irrobustiscano.
 

ilafiore

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe vederne una foto, per capire se è una problema dato da qualche malattia o carenza (oidio, acqua...) o è una cosa congenita nella pianta. Alcune hanno proprio questa caratteristica. Altre, come le inglesi, spesso nei primi anni hanno sempre fiori che guardano verso il basso perchè sono così grandi che il peduncolo e spesso il ramo completo non riescono a sorreggerlo. Il rimedio, in questo caso, è solo il tempo, cioè aspettare che crescano e si irrobustiscano.

credo proprio che hai azzaccato la diagnosi!infatti partono dritti e quando sbocciano si piegano un po....in effetti la rosa è esiluccia!
 
M

mammagabry

Guest
se metti una foto si puo' capire se la rosa e' esile di natura oppure se ce una carenza di luce e allora sta "filando"
Quanta luce c'e' e le ore di sole quante sono?
 

anna rita 62

Giardinauta
"sta filando" significa in parole povere, che la pianta per cercare la luce allunga lo stelo e non vegeta come dovrebbe.
Ciao
 
M

mammagabry

Guest
oh scusa se non ho messo la spiegazione e che uno si abitua e pensa che anche gli altri lo sappiano,ma e' involontario non ci avevo pensato che potevi non conoscere il termine,chiedo scusa.....
ce lo dici qunte ore di sole prende?
Siam curiosi....ciao
 
Alto