• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante - domanda

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao!
Tra i vari lavori di sistemazione ho provveduto a spostare la mia Bubi (una Meillandina rampicante) in un luogo più soleggiato.
E' in un grosso vaso, alto 70 cm, ma dove era prendeva troppo poco sole ed ha sempre sofferto e non si è mai potuta sviluppare bene.
L'ho appoggiata in giardino alla cancellata, ma, per evitare che risultasse troppo bassa rispetto alla recinzione, l'ho tenuta nel vaso ma ho segato via la base dello stesso.
Secondo voi basta così? Troveranno le radici la strada verso il basso in piena terra? Ho tolto l'erba e fatto un piccolo affossamento, quindi adesso la terra del vaso è a contatto diretto con la terra in giardino.
Spero di essermi spiegata
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Laura.
So che le radici delle rose vanno in profondità ma se il tuo vaso è già alto 70 cm non so se raggiungeranno anche il terreno sottostante. Qui ci vuole qualche esperto. :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ritenendomi un'esperta, ma solo una giardiniera di vecchia data, te lo do come molto probabile.
A me succede sempre con tutte le piante che tengo in vaso per un tempo che risulta più lungo dell'auspicabile per una pianta, sia come talee, che come piante in vaso.
Nelle mie ultime talee/o piante radicate di ortensia, rosa, oleandro, viburno, per quanto sia largo il vaso, le radici tendono ad andare a cercare frescura e nutrimento verso il basso, essendo tenute a contatto diretto con il suolo.
Penso che non avrai problemi; ti consiglio, come accorgimento, di aggiungere del compost in primavera alla base della pianta e della pacciamatura organica in autunno per nutrire e proteggere le radici più in superficie.
 
Alto