• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sconosciuta da potare

clemrose

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, avrei bisogno di un consiglio su come potare questa rosa dei miei genitori. Non so di che tipo sia e di conseguenza non saprei come procedere.
Vi faccio vedere le foto che ho fatto scusandomi per la qualità.

DSC00190.jpg DSC00191.jpg DSC00189.jpg

Paola-Luna

Florello
uhm... sicuramente una floribunda... Pota tranquillamente, senza paura, fino a 30-40 cm. dal terreno, eliminando i rami secchi, morti, malati, incrociati tra loro. Sono queste rose che non temono le potature, anche drastiche... Fossi in te però, visto che abiti al nord, aspetterei ancora un mesetto: le temperature devono essere sopra lo zero, anche di notte, e il terreno completamente sgelato (e già che ci sei, mentre poti, fa qualche bella talea...)

rocco.co

Guru Giardinauta
Sembra un ibrido di tea
Alla tua latitudine aspetta fine marzo altrimenti la pianta (stimolata dalla potatura) caccia i getti nuovi che poi gelano
Taglia raso terra i rami legnosi (che dovrebbero essere di tre anni o più)
I restanti (verdi di aspetto) li poti sopra una terza gemma che getta verso l'esterno...al'incirca a 25 cm da terra
All'interno del cespo io toglierei tutto vecchi e nuovi...in modo da fare crescere la pianta con la forma di coppa....vuota al centro per fare circolare bene l'aria e prevenire malattie
Che bel punto di rosso ha!

Alto