• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rosa (classe?)

elena_11293

Master Florello
ciao! io qui entro sempre in punta di piedi perché non so ancora nulla di nulla del vostro mondo. però la curiosità aumenta... al momento, vorrei intanto capire a che classe appartiene questa rosa, me l'hanno regalata 4 anni fa e di lei so solo che profuma (anche le foglie), che ha tantissime spinette (perfino sull'esterno del bocciolo) e nulla di più.. mi dispiace.

DSCN7206.JPG

non chiedo il 'nome e cognome', proprio solo se le rose con le caratteristiche di questa (il fatto di avere così tante piccole spine) appartengono a una specifica classe e, se sì, quale.

grazie a chi vorrà rispondere :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Elena, Puoi mettere anche delle foto delle foglie e del fiore in bocciolo se puoi..?
Aspetto delle foglie e forma del bocciolo sono molto d'aiuto nel capire la classe di una Rosa..:)
ad esempio le foglie delle 'Rose Rugose' sono diverse dagli 'Ibridi di Tea', anche la forma dei boccioli degli 'Ibridi di Tea' è diversa da quella delle 'Rose inglesi' ad esempio..:)
Se non hai foto magari, i boccioli sono allungati, appuntiti, a forma di goccia oppure sono rotondi..?
Sarebbe già un punto di partenza, metti tutte le foto che hai utili per farci vedere bene la pianta:ciao:
P.S.: rosa bellissima comunque, anche nel colore e non avevo mai sentito di Rose di cui profumano anche le foglie, particolarissima come cosa..! :)
 

elena_11293

Master Florello
grazie dell'attenzione e delle info, cori! al momento non ci sono altri boccioli, ha solo due steli/rami e per ora è fiorito appunto solo uno, quand'era in boccio non avevo pensato a fare foto.. però, a proposito dei rami, ecco, diventano molto lunghi! e sono anche esili (sottili e si piegano per il peso, non riescono a sostenersi).
il bocciolo se ricordo bene era a goccia, ma ci metto un 'forse', non avevo fatto attenzione alla forma, solo al fatto che avesse 'spinette' quasi come sui rami..
dato che c'è ancora un po' di luce e ha smesso di piovere provo a scendere per fare una foto alle foglie allora, che domani dovrebbe piovere tutto il giorno.. aggiorno tra poco.

eccomi! allora, foto scarsette, con questa vecchia macchinetta non riesco proprio a mettere a fuoco bene in macro, soprattutto quando manca luce.. cmq:

foglie

DSCN7234.JPG



spine su ramo vicino al fiore (ho provato a farne anche della parte del ramo più vicino al piede, ma anche usando come per questa una foglia di tulipano per fare contrasto non sono venute.. cmq lì ha alcune spine --due-tre ogni 5 cm cr.-- che sono più lunghe delle altre)

DSCN7238.JPG



sepali (poco a fuoco, lo so.. si capisce lo stesso? che ha le spinette anche lì si intuisce, mi pare)

DSCN7240.JPG
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
grazie dell'attenzione e delle info, cori! al momento non ci sono altri boccioli, ha solo due steli/rami e per ora è fiorito appunto solo uno, quand'era in boccio non avevo pensato a fare foto.. però, a proposito dei rami, ecco, diventano molto lunghi! e sono anche esili (sottili e si piegano per il peso, non riescono a sostenersi).
il bocciolo se ricordo bene era a goccia, ma ci metto un 'forse', non avevo fatto attenzione alla forma, solo al fatto che avesse 'spinette' quasi come sui rami..
dato che c'è ancora un po' di luce e ha smesso di piovere provo a scendere per fare una foto alle foglie allora, che domani dovrebbe piovere tutto il giorno.. aggiorno tra poco.

eccomi! allora, foto scarsette, con questa vecchia macchinetta non riesco proprio a mettere a fuoco bene in macro, soprattutto quando manca luce.. cmq:

foglie

Vedi l'allegato 336524



spine su ramo vicino al fiore (ho provato a farne anche della parte del ramo più vicino al piede, ma anche usando come per questa una foglia di tulipano per fare contrasto non sono venute.. cmq lì ha alcune spine --due-tre ogni 5 cm cr.-- che sono più lunghe delle altre)

Vedi l'allegato 336527



sepali (poco a fuoco, lo so.. si capisce lo stesso? le spinette anche lì si intuiscono mi pare)

Vedi l'allegato 336528
Cavolo non avevo mai visto una Rosa con così tante spine!!
L'identificazione non è il mio forte, ti posso dire che le foglie assomigliano a quelle delle mie Rose che sono tutte Ibridi di Tea, poi il bocciolo allungato a forma di goccia di solito è tipico di questo genere.. Purtroppo la mia esperienza con le identificazioni si ferma qui, me la cavo meglio con la coltivazione:LOL:
So solo che una volta ho provato anch'io a farmi identificare una Rosa e mi è stato detto che è molto difficile identificarle, perché ci sono rose molto simili tra loro, eppure con nomi diversi, a meno che non siano rose con fiori di colori e forme uniche, tipici di un solo ed unico ibrido (mi viene in mente come esempio la Pullman Orient Express, solo lei ha quei colori o la Double Delight o la Eyes for you per esempio).. Per le rose "a tinta unita" è molto difficile dare un nome preciso.. Io ho fatto 6 mesi di ricerche, domande e confronti per identificare una mia Rosa sconosciuta che si è rivelata essere con quasi totale certezza una 'Augusta Luise', ce l'ho fatta perché osservandone i fiori in tutti i loro stadi e sfumature, nel corso del tempo, ho trovato la varietà a cui assomiglia di più:)
Spero che tu riesca a dare un nome anche alla tua!
Prova qui: http://www.siit.eu/cercarose/
è fatto molto bene come sito, forse ti è d'aiuto, buona fortuna!:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
ma il boccio quando è chiuso è cosi?
1189680282P1000615.JPG
 

elena_11293

Master Florello
ciao e di nuovo grazie! conosco il cercarose ma al momento non mi interessa il 'nome e cognome', come dicevo all'inizio, solo capire a che classe appartenga, se le caratteristiche che ha la collocano in una classe specifica, come immagino sia.. io credo appunto di sì, so che ce ne sono varie con questo tipo di 'aspetto spinosissimo', penso perfino di aver già sentito come si chiama ma non lo ricordo più.

ad ogni modo, be', se qualcun altro passando di qui la vede e capisce di che area si tratta nel grande mondo delle rose, vorrà dire che saremo in due a imparare qualcosa di nuovo :)

buona notte, ciaoo!


ps: prima non l'ho detto, ma queste spine nn fanno male se si usa un minimo di delicatezza nel toccarle, sono molto leggere


ma il boccio quando è chiuso è cosi?
1189680282P1000615.JPG

nn l'avevo visto questo msg prima... mmm, direi più o meno sì, nel senso che i sepali sono appunto spinosi così, ma il bocciolo chiuso li vede avere anche le punte molto lunghe che quasi si arricciano tra di loro (credo lo si noti che sono più lunghe anche dalla foto del 'retro' della mia rosa che ho postato più su). e poi, questo mi pare anche un po' troppo 'grosso'. potrei sbagliare dato che come dicevo non l'ho guardato con grandissima attenzione, cmq il mio ricordo è che sia meno tondo..
 

elena_11293

Master Florello
Forse è una muscosa Elena; prova a dare un occhiata a questo link:
http://giardinodellerose.altervista.org/classi-di-rose/#muscosa

in ogni caso se i rami sono morbidi e tendono ad incurvarsi puoi cominciare ad escludere le ht.

sì, grande fearan, dev'essere proprio una di loro! :) (vero, di certo non è una moderna.. per quel poco che so me ne ero resa conto!)
pensare però che quella scheda sulle classi ce l'ho pure tra i segnalibro! :oops: inutile, so che devo studiare ancora molto.......

grazie mille!! :bacio::V:V
 
Alto