• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa recisa,ha speranze???

Delonix

Florello Senior
Buongiorno a tutti :)
Circa una settimana fa ho messo una rosa recisa (della mia piantina) in acqua.
Bene, nonostante sia passato tempo la rosa è ancora molto bella e, addirittura,
dai nodi sta facendo crescere foglie nuove. :D (yuppiiii)
Che dite, vista la vivacità di questo rametto, posso farci qualcosa? che so, una talea? O non ci sono speranze ed è una ricerca vana? Intanto vi mostro una foto

attachment.php

lobivia

Aspirante Giardinauta
Tentare non nuoce anche se le possibilità di successo saranno basse ; in ogni caso devi togliere il fiore e parte delle foglie ( io terrei in alto solo il getto nuovo mentre in basso toglierei il getto nuovo e la foglia grande terminale : questo per ridurre l'evaporazione ) ; taglia il rametto appena sotto la gemma più bassa , ed inseriscilo fino all'altezza delle foglie basse , in un composto 50-50 di torba -sabbia ( con o senza spolverata di ormoni sul taglio ) ; nebulizza per bene il verde ed irriga il substrato ; incappuccia vaso e getto con una busta di nylon su cui avrai aperto alcuni forellini : caldo , luce ( non sole diretto , altrimenti lessi tutto!) ed un pizzico di fortuna completeranno l'opera . Ciao , Franco

Delonix

Florello Senior
Franco grazie mille del consiglio!
Effettivamente tanto vale provare... recisa per recisa...
Ti farò sapere!!! :Saluto:

Alto