• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante

cris66

Aspirante Giardinauta
ciao altro quesito! Ho una rosa rampicante che è alta mt. 2 : nella parte bassa, circa il primo metro, è completamente spoglia ....posso farci qualcosa o adesso è troppo tardi?

RosaeViola

Master Florello
ciao altro quesito! Ho una rosa rampicante che è alta mt. 2 : nella parte bassa, circa il primo metro, è completamente spoglia ....posso farci qualcosa o adesso è troppo tardi?

Purtroppo le rose rampicanti si comportano proprio così, spogliandosi nei pressi del piede. In ogni caso spoglia per un metro è davvero tantino, ma data l'altezza, dubito che tu possa fare qualcosa di davvero efficace senza dover fare un intervento invasivo che non so a quali conseguenze porterebbe.
Immagino che se è così alta, nella parte più basale sia anche già lignificata. Sbaglio?
Se così fosse, puoi intervenire anche piantumando con erbacee perenni di varie altezze, tutt'attorno al piede.
Se vuoi qualche nome sarebbe preferibile che ci dicessi che rosa sia la tua e dove è piantata (vaso o piena terra) e quali altre piante ha lì vicino.

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao, sì la parte bassa è lignificata e la pianta si trova al sole dal pomeriggio in poi in una cassetta di circa 40x90x 50 di altezza. Non ho la più pallida idea del tipo perchè l'ho presa in uno di quei vivai che non conosce il significato di mettere il cartellino! L'unica cosa che posso dirti è che è gialla ( un po' poco direi ) e che l'anno scorso ( 2° anno che l'avevo) non ha fatto neanche un fiore.Pensavo di mettere una tapezzante alla base, ma quale?
Per quel che riguarda la clematide non la soffocherebbe? E poi mi potete suggerire una varietà contenuta nello sviluppo e soprattutto non tossica per gli animali?

Alto