Io eviterei la banksiae su un balcone. Sono rose prettamente da piena terra e tenerle in vaso nel giro di qualche anno può creare qualche problema. A meno di riuscire a bonsaizzarla è difficile che le sue radici si adattino a vivere in uno spazio così limitato come un vaso, per quanto grande.
Certamente una buona rosa è Golden Celebration, molto fiorifera, sana e affidabile. Devi però cercare un esemplare possibilmente innestato in maniera che la pianta sia subito più vigorosa. Diversamente prima di diventare un bel rampicante alto ci può impiegare parecchio.
Le inglesi però non sono aiutatissime dal vento, secondo me le corolle rischiano di rovinarsi prestissimo.
Con una parete esposta a Sud io personalmente proverei qualche té, che dovrai però innaffiare e tenere comunque ben idratata perchè il sole da voi non scherza (e monitorare benissimo il ragnetto rosso).
Io personalmente ti consiglierei rose come Gloire de Dijon (che a me a Sud sta dando moltissime soddisfazioni, vaso molto grande però!), Lady Hilligdon Clb, Perle des Jardins Clg, Mme Jules Graveraux...