• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante Graham Thomas

Cardinal

Aspirante Giardinauta
so che si è scritto molto a riguardo ma ovunque leggo dicono cose diverse e nulla di specifico sulla graham thomas quindi chiedo il volstro aiuto :) èin piena fuioritura (stupenda) ora stanno appassendo i primi fiori e c'è chi dice di recidere solo il fiore senza andare oltre chi dice dopo il secondo gruppo di fogie chi dopo tre e chi metà ramo se sottile, sinceramente non ho più idea di cosa fare, forrei rifiorisse sana e non vorrei rovinarla

grazie in anticipo

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Io ho appena piantato la Graham Thomas ma ancora non mi ha fiorito! Generalmente le rampicanti inglesi le taglio sempre due o tre foglie sotto il fiore sfiorito.
Poi ovviamente per le potature importanti se la pianta ha piu di 3 anni bisogna attendere il riposo invernale. Se hai modo posta una foto della tua rosa :)

Cardinal

Aspirante Giardinauta
grazie mille, quindi essendo una rosa inglese ci si comporta come tutte le altre inglesi, mi sono dedicato solo quest'anno alle rose e devo dive che mi hanno rapito, che tu sappia una volta recisi i fiori escono altri rami dalle foglie del ramo tagtliato o sempre dal principale?

comunque ecco le foto :) l'ho presa spoglia ed è cresciuto splendida ha quasi una cinquantina di rose di un giallo e un profumo stupendi, quello che mi è dispiaciuto è che hanno una durata breve rispetto ad altre, ad esempio ho 4 prince de monaco proprio quella che hai come avatar, meravigliosa, la adoro e dura settimane! (ho postato le foto delle mie rose nella sezione fotografie) a proposito questa come la devo tagliare una volta appassito il fiore? lo sai?

rosa.jpg

Ultima modifica:

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tua Graham Thomas!
Ad ogni nodo fogliare corrisponde una gemma pronta a spuntare quindi il taglio va fatto un paio di millimetri sopra al nodo fogliare dal quale vorrai che la nuova gemma spunti, così ti da anche la possibilità di scegliere in quale posizione far spuntare i nuovi germogli e quindi nuovi fiori :)
Di solito si tende a far sviluppare quelli che danno verso l’esterno della pianta così da avere una buona areazione (per mantenere sana la pianta da eventuali malattie fungine) ed un buon risultato estetico.

Quando la tua pianta inizierà a sviluppare bei polloni sani direttamente dalla base del nodo radicale quelli saranno i rami da favorire e posizionare a 45-90 gradi poiché i più fioriferi e ricchi di linfa, col tempo si tende ad eliminare poi quelli più sottili.

La foto che ho è di una Double Delight, una delle mie preferite essendo un grande amatore del profumo! Comunque ho anche un paio di Prince de Monaco, colori bellissimi!

Cardinal

Aspirante Giardinauta
immagino :( fosse per me la prenderei subito ma non è rimasto un centimetro quadrato libero sul mio terrazzo :( e poi sto cercando la rosa santana (non la trovo porca miseria!) da mettere sulla ringhiera al posto della thomas che ho deciso di farla sviluppare in altezza visto i fiori ricadenti, comuqnue se muore qualche vecchia pianta e si fa spazio mi sa proprio che la prendo!

Alto