Non mi è mai capitato di notare una diminuzione di profumo o, addirittura, la scomparsa totale di esso ma so che ci sono molte ricerche scientifiche sul profumo dei fiori e molti pareri diversi, ovviamente
Questo è solo uno studio della Università della Virginia ma è, comunque, molto interessante e inquietante
http://www.corriere.it/scienze/08_a...io_00413bfe-0fb4-11dd-aca8-00144f486ba6.shtml
Alcuni ricercatori affermano, inoltre, che i fiori stanno gradualmente perdendo il loro profumo perché i giardinieri li coltivano per il loro aspetto piuttosto che per il loro odore.
Un gruppo è arrivato a questa conclusione confrontando due rose - Papa Meilland, che ha una forte fragranza e Rouge Meilland, che ha poco profumo.
Hanno identificato un gene che 'accende' un enzima essenziale chiamato RhNUDX1. Gli agenti chimici nelle cellule dei petali del fiore generano una sostanza chimica chiamata monoterpene geraniol, una delle parti più odorose dell'olio di rosa.
Le rose selvatiche non possono sopravvivere senza questo profumo perché attira le api che impollinano i loro fiori.
Ma nel corso degli anni, le rose, in particolare quelle per il mercato dei fiori recisi, sono state principalmente coltivate per il loro aspetto e molte hanno perso il loro profumo.
Inoltre, poiché fiori spesso devono percorrere centinaia di chilometri per raggiungere i negozi, un altro aspetto che è stato favorito più che il profumo è la loro resistenza.
Troppo spesso nell'immediato gli interventi sulla Natura sembrano "pagare" ma alla distanza emergono le problematiche.