Allora, tre cose:
1-le rugose vanno benissimo. Fino a 20 gradi sotto zero non necessitano di protezione. Il vento non gli fa niente. Sono approvate dalla Canadian Rose Society. Il canada non è esattamente un posto a clima mite e delicato
2-le rugose non sono tutte sane: veri panzer che non daranno mai problemi sono:
- roseraie: rifiorentissima, fiori di forma complessa, molto profumata
- scabrosa: rifiorentissima, fiori tipo ibisco, giganteschi e profumati, molte bacche invernali
- dagmar: rifiorente, fiori semplici rosa pallido, profumo delicato, molto bacche invernali
- alba e rubra: rifiorentissima, fiori semplici e profumati, molte bacche invernali
- Foxy e gufo: rifiorentissima, fiori doppi o stradoppi e profumati, molte bacche invernali
Belle e sanissime anche henry hudson e blanc double de coubert. Ma io preferisco gufo (fiorisce di più secondo me).
Queste rose richiedono tanta terra fonda, non vanno potate, non serve concimarle, reggono la siccità, non temono le grandi piogge, sono immuni al freddo, non temono il vento, si beccano gli afidi ma non ne soffrono (cioè non compromettono la fioritura). NON vanno mai spruzzate: non serve perché tanto non si ammalano, e spruzzarle semmai rischia di ucciderle, perché a differenza delle altre rose bevono i veleni con le loro foglie piene di vene. Non fargli niente, insomma: sono totalmente e perfettamente autonome.
3-California, le rugose in pieno sole torrido a palla si fermano, ma se hanno qualche ora di riposo all'ombra (ad es: sole la mattina, luce indiretta al pomeriggio) non si fermano affatto. Foxy e gufo poi sono tra le meno sensibili al caldo, le mie fioriscono non stop.