• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa per 1242 mt .....

cactus08

Aspirante Giardinauta
ho una casetta in montagna e tra le varie piante (ortensie, eriche, rododendri, lavande) ho deciso di provare con un paio di rose.
Le rugose vanno bene ? :confused:
insomma da novembre ad aprile tutto viene coperto da 1 mt di neve.
Fatemi sapere - così sabato vado a fare shopping in agraria ....:hands13:
grazie per la vostra disponibilità

MarcoPu

Giardinauta Senior
io non me ne intendo più di tanto.... ma buttata lì.... le rose non patiscono così tremendamente il gelo... piuttosto iniziano tardissimo la fase vegetativa... però se copri bene il portainnesto direi che non dovrebbero esserci grosse controindicazioni...
Spero di non aver detto baggianate :D Nel caso... chiedo venia :ros:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso proprio di sì, l'importante è che ci siano almeno quattro ore di sole dove le vuoi mettere.

Dacci un po' più di informazioni sulla rose che vuoi mettere. Colore? Grandezza?, Le preferisci profumate?

Con queste indicazioni Scardan ("l' apostolo delle rugose") ti dirà quali fanno più al caso tuo.

Intanto puoi leggerti questo schemino che aveva fatto un po' di tempo fa, proprio sulle rugose:

Speciale di Scardan sulle rose rugose

california

Florello Senior
Le rugose, da quanto ne so, amano i climi piuttosto freddi e soprattutto non eccessivamente caldi in estate, spesso, se in pieno sole, in estate interrompono bruscamente la fioritura. Io posseggo Gufo della neve e Foxi (o Foxi pavement). E' il primo anno che le coltivo e le ho messe giù a fine febbraio. Per ora mi sembrano in ottima forma. Le danno come profumate e abbastanza rifiorenti (anche se è molto probabile che in estate interrompano la fioritura). So che non tollerano i trattamenti dati sulle foglie aperte, anche se ieri, complice la bella giornata, ho dato il Proclaim combi anche a loro.

S

scardan123

Guest
Allora, tre cose:

1-le rugose vanno benissimo. Fino a 20 gradi sotto zero non necessitano di protezione. Il vento non gli fa niente. Sono approvate dalla Canadian Rose Society. Il canada non è esattamente un posto a clima mite e delicato :)

2-le rugose non sono tutte sane: veri panzer che non daranno mai problemi sono:

• roseraie: rifiorentissima, fiori di forma complessa, molto profumata
  • scabrosa: rifiorentissima, fiori tipo ibisco, giganteschi e profumati, molte bacche invernali
  • dagmar: rifiorente, fiori semplici rosa pallido, profumo delicato, molto bacche invernali
  • alba e rubra: rifiorentissima, fiori semplici e profumati, molte bacche invernali
  • Foxy e gufo: rifiorentissima, fiori doppi o stradoppi e profumati, molte bacche invernali
Belle e sanissime anche henry hudson e blanc double de coubert. Ma io preferisco gufo (fiorisce di più secondo me).
Queste rose richiedono tanta terra fonda, non vanno potate, non serve concimarle, reggono la siccità, non temono le grandi piogge, sono immuni al freddo, non temono il vento, si beccano gli afidi ma non ne soffrono (cioè non compromettono la fioritura). NON vanno mai spruzzate: non serve perché tanto non si ammalano, e spruzzarle semmai rischia di ucciderle, perché a differenza delle altre rose bevono i veleni con le loro foglie piene di vene. Non fargli niente, insomma: sono totalmente e perfettamente autonome.

3-California, le rugose in pieno sole torrido a palla si fermano, ma se hanno qualche ora di riposo all'ombra (ad es: sole la mattina, luce indiretta al pomeriggio) non si fermano affatto. Foxy e gufo poi sono tra le meno sensibili al caldo, le mie fioriscono non stop.

Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
leggi sul sito di paola-luna, c'è una sezione apposita per le rose in montagna

grazie lorenzino! mi fai pubblicità! :fischio:

sì... sulla pagina dedicata alla coltivazione delle rose, ho toccato il tema della coltivazione in montagna.

Comunque, tra le rose più resistenti al gelo ci sono le botaniche e le rugose!

cactus08

Aspirante Giardinauta
grazie infinite a tutti !
credo che opterò per per le rugose "scabrose" (mi piace anche il termine :fifone2:)
E poi, dato che è una casa da weekend e non ci vivo ho bisogno di qualcosa a "bassa manutenzione"

mmmm....posso piantarle già adesso, vero ? La neve si è sciolta qualsi del tutto.
Ultima domanda - le scambrose arrivano fino al 150 cm ?
E che colore esistono ?
grazie :D

MarcoPu

Giardinauta Senior
La scabrosa ha SOLO il colore con cui l'hai vista! E' una varietà di rose... non una classe o una famiglia! :eek:k07:

S

scardan123

Guest
Questa è la rugosa scabrosa, fiore e bacche (grandi entrambi). Ha un profumo intensissimo e un fiore sui 12cm di diametro. Un "padellone" di colore! Adora i climi freddi e freddissimi.
Arriva tranquilla a 180cm. Non serve potarla, ma se supera i 180 e la vuoi portare a 150-180 non ci sono problemi. Diventa anche molto larga sui 120-150cm, e fiorisce fin da pochi cm da terra : un bel cespuglione a palla. Foglie di colore vagamente azzurrognolo anche se in foto non si vede.

rugosascabrosa.jpg

scabrosa-1.jpg

bacche7.jpg

Alto