• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa pendula

C

camely

Guest
ho piantato una rosa pendula nel mio giardino. Poiché ho avuto una sola fioritura nell'arco dell'anno, vorrei sapere se ci sono
cure particolari.
grazie :(

I

imported_Alberto

Guest
Mi copro il capo di cenere ma non so cosa sia una rosa pendula.
Mi dai qualche altra indicazione ( nome, dove l'hai comprata ecc)
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Forse sto per dire una vera bufala, ma non ho le gambe per alzarmi a prendere il libro, quindi perdonatemi.
Io credo si tratti di una rosa pimpinellifolia, o non ricordo che altro. In ogni caso, è SICURAMENTE una rosa botanica, cioè una rosa spontanea, o un ibrido di una rosa spontanea. Per cui non può che avere una sola fioritura durante l'anno.
Dovrebbe diventare un arbusto piuttosto grande, probabilmente molto spinoso,ed avere una fioritura molto abbondante, e fare dei vistosi cinorroidi in autunno.
Le rose specie vengono coltivate proprio per l'abbondanza della fioritura,oltre che per quell'aspetto "country" che a me piace tanto, per formare siepi spinose, e per i colori del fogliame e delle bacce in autunno.
Con le bacche ci puoi fare la marmellata (Alberto ti indicherà come procedere).
Ciao!

Noor.

Giardinauta Senior
Se fosse veramente una specie botanica potrebbe trattarsi di Rosa pendulina (R. alpina), cespuglio alto sino a 2 m, poco spinoso, con fiori solitari rosa scuro di 4 cm di diametro, e che produce cinorrodi penduli a forma di bottiglia.

Ma credo che la nostra amica si riferisca invece ad una qualche varietà di Sarmentosa...

C

Constance Spry

Guest
Eppure mi risuona nell'orecchio questa cosa della rosa botanica. Devo scatarniare un po'.
Camely,puoi dirci se il fiore è semplice o doppio?

C

Constance Spry

Guest
Ma comunque, le sarmentose non hanno anche loro una sola fioritura primaverile?

I

imported_Alberto

Guest
Le sarmentose hanno più di una fiorituta, non sono delle vere e proprie rifiorenti ma a Luglio ricacciano e a fine agosto pure, per lo meno quelo che ho io.

C

Constance Spry

Guest
VA BENE! Ho fatto la mia quotidiana figura da incompetente! Uffa!

Noor.

Giardinauta Senior
Alt! Se parliamo di Sarmentose (cioè di Rambler), ha ragione (tranne limitatissime eccezioni, come "Paul Transon") Connie... almeno questa volta :D :D , hanno una sola fioritura primaverile. Se invece parliamo di Rampicanti (Climbers) dice bene il nostro Albertò. Ma noi discutiamo, e la diretta interessata che fine ha fatto? Non sarà mica fuggita come quando rispondemmo a GiorgioBo che ci propose una siepe di Rose in rosso-giallo-bianco?!? :eek:

Alto