• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Nera

D

DarkReason

Guest
Salve a tutti, ho visto da un mio amico una rosa completamente nera che definirla bella è davvero riduttivo, qualcuno sa dirmi se il nero è un colore che la rosa può assumere naturalmente o se invece è artificiale tipo quello delle rose blu? grazie mille :)
 
D

DarkReason

Guest
su internet ho trovato questo

"BLACK BACCARA ® Var. Meidebenne
Colore: rosso scuro vellutato
Altezza 90 cm. Ø fiore 10-12 cm. circa 40 petali
Questa rosa, leggermente profumata, presenta un colore rosso molto scuro vellutato che, a seconda dell'intensità della luminosità, può dare l'illusione di una rosa nera. Ideale per tutti quegli amatori a cui piacciono composizioni floreali insolite."

la rosa del mio amico in effetti è molto simile per forma a quella della foto che riporta il sito ma è molto più scusa...
 
S

scardan123

Guest
Le rose nere in natura non esistono.
Le rose "nere" (e nota le virgolette) sono frutto di incroci e ibridazioni, la più famosa è forse la black baccarat, che comunque in genere non è davvero nera nera ma più spesso appare rosso scurissimo. Certo, poi ogni fiore tende ad avere un tono più chiaro o più scuro, ad esempio la mia moschata francesca tende più al chiaro mentre la buff leggermente più allo scuro, comunque la rosa nera più nera in realtà è uno scurimento (forte) del rosso.

Questa la parte oggettiva.
Poi soggettivamente ognuno ha i suoi gusti. Io preferisco i colori più classici, come rosa, rosso, bianco e giallo, ma le rose che vendono di più sono forse proprio quelle più strane. Senza dubbio chi riuscirà a fare una rosa davvero blu diventerà ricchissimo, ad esempio.
In america per un periodo adò di gran moda la katy road pink, col suo rosa flash.
Ma nel mio giardino non entreranno mai.
 
Salve a tutti, ho visto da un mio amico una rosa completamente nera che definirla bella è davvero riduttivo, qualcuno sa dirmi se il nero è un colore che la rosa può assumere naturalmente o se invece è artificiale tipo quello delle rose blu? grazie mille :)

Aseret ti ha già spiegato come vengono "creati" i nuovi colori delle rose e dei fiori in generale.
Io ti aggiungo che una rosa che in boccio sembra veramente nera è Marina Marini di Barni : bellissima, molto vigorosa come pianta e sempre fiorita, profumata veramente, quando apre i fiori mostra un particolare colore rosso nerastro.
Scurissima è anche Notturno di Barni, una delle mie preferite per l'intensissimo profumo . Se guardi nel sito Barni rose, vedi bene le varie immagini: ricorda che almeno i miei due esemplari, in terra, sono più scuri delle fotografie.
Ti saluto
 

gianfra

Guru Giardinauta
la Black Baccarat l'ho ad alberello ,bella fioritura iniziale :il palco sembrava un candeliere a 20 bracci , lunghissima durata della fioritura colore scurissimo anche al sole, in ombra riflesso nero poi...........lunghissima pausa ora solo 2 boccioli. Caldo ???? ma mi sà che in ambiente esterno subisca l'andamento climatico. Giudizio ??? un pò deludente .... era meglio il precedente alberello che aveva una Traviata .... galeotti furono i cani !!!!
 
D

DarkReason

Guest
grazie per le risposte... sono un pò alle prime armi... solo per curiosità le rose blu dal momento che non sono naturali come si ottengono? è vera la storia della rosa bianca innaffiata con acqua colorata con nn so quali pigmenti blu?
 
S

scardan123

Guest
no, no... ci sono rose bianche che -una volta tagliate- vengono colorate facendole imbibire con del colore. In pratica, cadaveri colorati.

Le rose "blu" sono piante di rosa che fanno fiori di colore viola vagamente azzurrino, e sono ottenute da incroci e incroci fra rose diverse, incroci che continuano per migliorarle dopo ogni generazione, sperando di ottenere un viola-azzurro sempre più blu.
 

gianfra

Guru Giardinauta
noto che con periodicità quasi costante riemerge la solita disquisizione sulla rosa nera e bleu e come al solito c'è il solito -:- santo di turno che è lui , ma si proprio lui : San Scardian che spiega il tutto ......... ti meriti proprio un :hands13:
 
P

Plenilunio

Guest
Da non dimenticare anche "Magia Nera", di Barni. Il profumo è assente, ed il colore è rosso nerastro vellutato. Molto bella. :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
Che dire , di rosso scure ne ho svariate compreso la black Bacarat : che delusione , sto rimpiangendo i soldi spesi ( non tanti ) anche se è ad alberello .

Il problema non è il colore , in effetti rosso scurissimo tant'è che sembra nero in
base all' illuminazione , è che è poco fiorente ed i bocci sono molto piccoli anche se molto longevi e poi aprono molto poco. è una classica rosa da taglio per mazzetti/mazzi.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Da un fioraio

ho comperato per 3,00€ un flaconcino di colorante blu per colorare le rose recise ed il fioraio mi ha detto che se annaffio regolarmente con acqua colorata anche i rosai i loro fiori cambiano colore, dice che esistono anche altri colori oltre il blu e che il risultato naturalmente è dato dalla fusione del colore naturale con quello artificiale.
 
Alto