• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Mutabilis cresce poco

arkady

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, lo scorso autunno ho piantato una mutabilis a radice nuda presa da Barni, è cresciuta pochissimo, sarà alta si e no 15 cm, fiori ne fa abbastanza per essere così piccina però è sempre piena di oidio .
Vorrei chiedere se è normale una crescita così stentata, ho piantato anche una stanwell perpetual nello stesso periodo sempre radice nuda ed ora ha dei rami lunghi più di un metro.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, non è normale, e fare una diagnosi con cosi' poche informazioni è pressochè impossibile. Le cause possono essere varie: esposizione, terra usata nell'impianto, irrigazione, malattie...

arkady

Aspirante Giardinauta
La terra è quella del giardino, non saprei dire di più sul tipo, non è argillosa e non fa ristagni, nella buca avevo messo stallatico. Per quanto riguarda l'irrigazione sono 2 mesi che piove quasi ininterrottamente...
L'esposizione è a mezz'ombra, ho notato che continua a produrre molti polloni con il fusto piuttosto spesso e rosso scuro che crescono velocissimi.
Ed è sempre piena di oidio purtroppo :(

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh, la posizione non agevola le cose, le rose Cinesi come Mutabilis prediligono il pieno sole. Non è che al momento dell'impianto hai pressato troppo il terreno alla base della pianta? Te lo chiedo perche' la crescita stentata potrebbe anche essere dovuta da un'asfissia radicale...

arkady

Aspirante Giardinauta
L'ho presa perché ho letto ovunque che andava bene a mezzombra
Se devo spostarla meglio in autunno o prima della ripresa in primavera?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se la vuoi spostare fallo in autunno quando andra' in riposo vegetativo, di certo ne giovera'. E' pero' da escludere che la mancata crescita sia imputabile al posizionamento a mezz'ombra.

arkady

Aspirante Giardinauta
E cosa potrebbe essere? Non credo di aver pressato troppo all'impianto ma a ogni modo per accertamene la devo dissotterrare giusto?

Alto