• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa morente...Aiuto!

Symius

Giardinauta Senior
Qualche settimana fa ho comprato due rose a radice nuda. Le ho messe in 2 vasi identici con stesso terreno. L'unica differenza è che la rosa che sta bene ha il punto d'innesto fuori dal terreno, mentre l'altra lo ha nel terreno (anche se la parte superiore del punto d'innesto esce fuori).
Ecco le foglie della rosa che sta male:
12100202.jpg

12100203.jpg

Ecco anche alcuni rami come si presentano alla base. Il ramo che presenta le foglie però è sano.

12100204.jpg

12100205.jpg

Cosa posso fare?
Per favore, aiutatemi :cry:.
:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:eek:Mamma mia!!! ma ti sono arrivate cosi' rovinate? Se si' da chi le hai acquistate? Amputa quei rami danneggiati al piu' presto con delle cesoie ben pulite e disinfettate! Per le foglie non lo so. Potrebbe essere ruggine ma lascio la parola a qualcuno piu' esperto di me...

belluccio

Maestro Giardinauta
per me non sta' male devi solo tagliare il ramo rovinato e lasciare gli altri!considera che siamo in inverno e il gelo brucia le foglie nuove e tenere!!aspetta la primavera e vedrai il risultato!!:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Sembra cancro rameale, ma dale foglie nuove, mi par che sia in sofferenza, quando non compromesso, il sistema radicale.

Quando sono arrivate, come erano?
Come le hai interrate, con quale terriccio?

Oltre ad una controllatina alle radici ,io, se a posto queste, elimininerei ogni ramo che presenta nero e midolli andati (la parte interna del ramo), spennellerei di poltiglia bordolese e terrei la rosa, reinvasata al coperto dalle piogge finchè la poltiglia non ha fatto il suo compito.
Ed eliminerei la pacciamatura con foglie, pratica che per me e vorrei sottolinearlo, è ben poco salutare per le rose. Le foglie, per quanto secche sotto pioggia tendono a marcire e i funghi a colpire anche la pianta che coltiviamo.
In piena terra l'incidenza è minore, in vaso sicuramente sì.
Io non pacciamo con foglie, nè in vaso nè in terra.
E nemmeno con corteccia, che però, per lo meno, ha tempi di digregazione sicuramente maggiori delle foglie.

Symius

Giardinauta Senior
Il terreno è identico a quella di un'altra rosa che scoppia di salute, quindi escludo sia stato il freddo o il terreno. Ho usato in parti uguali terriccio universale e terra di campo e poi ho messo pochissima perlite, giusto perchè sennò il terreno si appesantiva troppo. In fondo al vaso ho messo dei sassolini per evitare ristagni d'acqua. Le rose quando le ho comprate, almeno quella in questione, aveva solo quelle foglioline che ora si vedono bruciate. Quelle che si vedono nella foto che stanno per nascere non c'erano. Cmq le rose si trovano riparate dalla pioggia, quindi non c'è problema di funghi. La pacciamatura la levo lo stesso? L'ho messa perchè qui qualche volta arriviamo a -10°C verso gennaio inoltrato.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille per le risposte. Mi piace molto come rosa quella, e non vorrei morisse. Cmq l'ho presa in un consorzio qui vicino.

R

Riverviolet

Guest
Ho espresso quel che faccio io, nel mio clima, nel mio ambiente :)
Il freddo può aver bruciato, ma quel nero a me, pare altro e sotto il nero, il midolo è secco.
Prova ad eliminare i rami interessati dal nero e sterilizza la ferita.
Vedi come procede, se noti altri annerimenti, fossi in te, rinvaserei.

Nei consorzi agrari nel tuo territorio, si trovano i dischetti di cocco pressato?
D-mail ad esempio li tratta.
Ecco un materiale così, lascia traspirare le radici e blocca eventuale neve.

O anche il solito buon vecchio e sempre buono stallatico, che aumenta il calore sulla superficie.

urza_indivia

Giardinauta Senior
a proposito di corteccia: aggiungere nel terriccio che si usa per invasare del bark ovvero la corteccia per le orchidee può dunque avere effetti nefasti?

Symius

Giardinauta Senior
Ho notato oggi, andando a tagliare i rami morti, che la pianta non è ben fissata al terreno :confuso:. E' come se le radici non si fossero diramate, oppure stessero morendo. Quando l'ho messa nel terreno era avvolta in una carta biodegradabile, e sulle indicazioni c'era scritto di interrare le rose con al carta, che era arrotolata più volte su se stessa. Io però non mi sono fidato e ho lasciato soltanto un foglio. E' possibile che quel foglio non permetta alle radici di diramarsi?

lorenzino

Guru Giardinauta
scusa, ma era una rosa a radice nuda o una di quelle rose da 5 euro dentro ad un salsicciotto di plastica con dentro tipo terriccio e segatura?

lorenzino

Guru Giardinauta
ok, quelle con la cera sui rami potati.
Quelle rose non sono di grande qualità, o meglio, hanno una qualità variabile. Costano poco, spesso vengono bene, ma sono un po' un terno al lotto.
Questo spiega il perchè ti sembra mobile: probabilmente le radici non sono ancora fuoriuscite dall'involucro.
Cmq non preoccuparti, togli le parti malate e aspetta.

Symius

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille. Quindi tutto quello che devo fare è aspettare che il terreno si asciughi per innaffiare per evitare ristagni d'acqua e basta? Le foglie le ho levate come da consiglio.

V

vinceco

Guest
Il terreno è identico a quella di un'altra rosa che scoppia di salute, quindi escludo sia stato il freddo o il terreno. Ho usato in parti uguali terriccio universale e terra di campo e poi ho messo pochissima perlite, giusto perchè sennò il terreno si appesantiva troppo. In fondo al vaso ho messo dei sassolini per evitare ristagni d'acqua. Le rose quando le ho comprate, almeno quella in questione, aveva solo quelle foglioline che ora si vedono bruciate. Quelle che si vedono nella foto che stanno per nascere non c'erano. Cmq le rose si trovano riparate dalla pioggia, quindi non c'è problema di funghi. La pacciamatura la levo lo stesso? L'ho messa perchè qui qualche volta arriviamo a -10°C verso gennaio inoltrato.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille per le risposte. Mi piace molto come rosa quella, e non vorrei morisse. Cmq l'ho presa in un consorzio qui vicino.
taglia il ramo danneggiato,e disinfetta con del rame o poltiglia bordolese in quanto malata anche di ticchiolatura.il freddo alle rose non fa niente ,sono molto resistenti ,lasciale all'esterno e se hai paura che gelino mettile sotto una tettoia ,al coperto ,ma non i casa se prprio vuoi pacciamare allora metti dello stallatico a coprire.aspetta primavera e tutto si risolve.

Alto