• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice primaria lesa, stavolta chiedo io aiuto!

R

riverviolet

Guest
Ho già spedito una mail a Beatrice Barni per chiedere spiegazioni e delucidazioni in merito.
E' la prima volta che mi capita di trovare una rosa a radice nuda con una parte del tronco d'innesto leso, spaccato.
E' in pratica una radice di quelle grosse che si è spaccata, probabilmente nell'essere infilata nel sacchetto, perchè le rose erano tutte insieme nello stesso sacchetto (accidenti al periodo natalizio!) ledendo a schegia una parte del tronco d'innesto.
Cosa mi devo aspettare? La rosa riuscirà a risanare la ferita, ci sono altri rischi alle porte d'altro genere?
Ho tolto questo moncone e interrato immediatamente la pianta.

Che faccio? Come mi devo comportare?
 

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ho già spedito una mail a Beatrice Barni per chiedere spiegazioni e delucidazioni in merito.
E' la prima volta che mi capita di trovare una rosa a radice nuda con una parte del tronco d'innesto leso, spaccato.
E' in pratica una radice di quelle grosse che si è spaccata, probabilmente nell'essere infilata nel sacchetto, perchè le rose erano tutte insieme nello stesso sacchetto (accidenti al periodo natalizio!) ledendo a schegia una parte del tronco d'innesto.
Cosa mi devo aspettare? La rosa riuscirà a risanare la ferita, ci sono altri rischi alle porte d'altro genere?
Ho tolto questo moncone e interrato immediatamente la pianta.

Che faccio? Come mi devo comportare?

Tesoro.....ti sento agitata.......calmati, rilassati.........dai su...ti tengo la manina...tremante.
Soniuccia, vedrai che tutto si sistemera'.........
Io non ne capisco una cippa.......ma non disperarti.....qualcuno ti aiutera'.
baci
Peppe
 

ciaseta

Florello Senior
porc!
mi spiace river.... prima sebby, ora tu.... :(

purtroppo io non ti so aiutare.... ma barni io telefonerei immediatamente!!!
la mail no so se ci gaurdano subito :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
gigino67 ha scritto:
Tesoro.....ti sento agitata.......calmati, rilassati.........dai su...ti tengo la manina...tremante.
Soniuccia, vedrai che tutto si sistemera'.........
Io non ne capisco una cippa.......ma non disperarti.....qualcuno ti aiutera'.
baci
Peppe
Ma tu non hai idea!
Eccerto che sono agitata, le mie coccole!!!!!! :love:
Se domani non rispondono alla mailtelefonerò, solo che domani e dopodomani sarà un miracolo essere a casa, la Babba Natala quì, deve chiudere il giro dei regali ai miei cuccioletti e giovedì pomeriggio c'è la recita all'asilo sempre dei miei cuccioletti amorosi.
E quando telefono? :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
River non sono certo di aver capito bene: è lesa la parte innestata o è rotta una delle radici? In quest'ultimo caso penso che la pianta attecchirà comunque: le rose sono davvero resistenti in genere. Invece se è danneggiato il moncone d'innesto può anche darsi che residui soltanto il portainnesto.
Ciao
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
River non sono certo di aver capito bene: è lesa la parte innestata o è rotta una delle radici? In quest'ultimo caso penso che la pianta attecchirà comunque: le rose sono davvero resistenti in genere. Invece se è danneggiato il moncone d'innesto può anche darsi che residui soltanto il portainnesto.
Ciao
kiwo

E' danneggiata una grossa radice che spezzandosi in cima, ha intaccato anche il moncone del portainnesto. :(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho trapiantato con successo rose che erano praticamente prive di radici, perciò se ha conservato qualche radichetta dovrebbe farcela...
Comunque visto che era già così, io me la farei cambiare, e magari la prossima volta non comprare le rose nel periodo natalizio, anche perchè, a parte il discorso del caos da regali, è un po' tardi (o un po' presto) per piantarle.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Cavolo Sonia. Mi dispiace veramente. Sappiamo tutti quanto amore e quante cure hai per le tue "cucciolotte"... Ovviamente non sono in grado di suggerirti alcun accorgimento tecnico. Solo posso dirti che, da quello che ho letto in giro (anche su fonti dirette di Barni)... in questi casi potrebbe entrare in funzione la garanzia ! Probabilmente la cosa migliore è veramente quella di fartela sostituire. Non penso che faranno problemi... solo che nel frattempo, forse, sarà davvero tardi per metterla a dimora. Auguri per questa questione e... buone feste a te ed ai tuoi cari.
 
R

riverviolet

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
Cavolo Sonia. Mi dispiace veramente. Sappiamo tutti quanto amore e quante cure hai per le tue "cucciolotte"... Ovviamente non sono in grado di suggerirti alcun accorgimento tecnico. Solo posso dirti che, da quello che ho letto in giro (anche su fonti dirette di Barni)... in questi casi potrebbe entrare in funzione la garanzia ! Probabilmente la cosa migliore è veramente quella di fartela sostituire. Non penso che faranno problemi... solo che nel frattempo, forse, sarà davvero tardi per metterla a dimora. Auguri per questa questione e... buone feste a te ed ai tuoi cari.

Grazie Giuseppe, Beatrice Barni, gentilissima, mi ha risposto immediatamente, dicendomi che tratteneva la mia segnalazione e che se la rosa, non dovesse attecchire, me la sostituirà senza costi aggiuntivi.
Io spero non ce ne sarà bisogno, ci tengo tanto alla mia cucciola.
Grazie per gli auguri che ricambio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io penso che non avrai problemi, la pianta ce la farà sicuramente, stai tranquilla!
icon12.gif
 
R

riverviolet

Guest
elebar ha scritto:
Io penso che non avrai problemi, la pianta ce la farà sicuramente, stai tranquilla!
icon12.gif
Elenaaaaaaaa!!! Che piacere sentirti!
Tanti auguroni stella! :hands13::love_4:
 
Alto