• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa microrugosa

C

cerchina

Guest
e va bene:astonishe a fronte di tutte le meraviglie che vedo in questo forum, vi mando, sempre che ci riesca, la "microrugosa" è un ibribo di rugosa e roxburghii ed è tutto quello che so di lei.
Per quanto mi rigurda la amo tantissimo perchè mi piacciono le botaniche e questa mi ricorda che quando ero piccola (tanti anni fa) al mio paese c'erano ancora le lavandaie che stendevano i panni al sole sulle rose canine (e anche sui rovi) e i fazzoletti facevano proprio questa impressione di farfalle bianche sottilissime appoggiate sugli arbusti...Non so quanto crescrerà (ce l'ho solo da un anno) ma fiorisce molto a lungo i petali sono delicatissimi, ha il fogliame piccolo e sano della sua mamma rugosa ed un boccolo straordinariamente b
micrugosae-mail.jpg
[/IMG]ello tutto appuntito.Insomma una piccola cosa preziosa:Saluto: :Saluto:
ecco! ho fatto il solito pasticcio messa la foto prima della fine del messaggio:martello: imparerò mai???
cerchina

rossl

Giardinauta Senior
che bella, mi piace tantissimo! Io adoro le rose rustiche e a fiore semplice oppure, all'opposto, quelle opulente e ricchissime di petali.
Ma dici che fiorisce molto a lungo? e dove l'hai trovata (non credo infatti che si trovi in qualsiasi vivaio)?

R

riverviolet

Guest
E' bellissima Cerchina, altrochè, sono rose che compensano tutte le magagne che danno le altre, sane, vigorose e proprio bello il fogliame, almeno a me, piace moltissimo.
Senti, ti và di scambiarci i cinorroidi quando sarà il momento e tentare una semina?
Che ne pensi? :hehe:

C

cerchina

Guest
rossl ha scritto:
che bella, mi piace tantissimo! Io adoro le rose rustiche e a fiore semplice oppure, all'opposto, quelle opulente e ricchissime di petali.
Ma dici che fiorisce molto a lungo? e dove l'hai trovata (non credo infatti che si trovi in qualsiasi vivaio)?
l'ho trovata l'anno scorso a Masino mi pare da un vivaista laziale o umbro? madonna che arterio!!!
Penso che magari se cerchi si internet lo puoi trovare (magari cercando gli espositori di Masino dello scorso anno) ricordo che aveva solo rose ed un nome del vivaio che le ricordava.
Adesso ross fammi capire quanto fiorisce..posso dirti solo che da circa 3 settimane è in fiore e sembra abbia voglia di farne altri:love: cerchina

C

cerchina

Guest
riverviolet ha scritto:
E' bellissima Cerchina, altrochè, sono rose che compensano tutte le magagne che danno le altre, sane, vigorose e proprio bello il fogliame, almeno a me, piace moltissimo.
Senti, ti và di scambiarci i cinorroidi quando sarà il momento e tentare una semina?
Che ne pensi? :hehe:

Penso mia cara che qui entriamo in note veramente dolenti:cry: il problema è che nel mio giardino bacche non se ne vedono proprio:confuso: qualcuna su chinensis mutabilis per il resto nisba!!! neanche su moyesi geranium che peraltro fa una fioritura strepitosa!!penso sia una questione legata all'alta umidità della zona e al fatto che vivo in una valletta stretta in mezzo ad un bosco in un posto freddissimo (MA CHE CI FACCIO QUI???):cry: :cry:
Spero proprio che faccia qualcosa in questo caso più che volentieri te li invierò (magari mandami un MP col tuo indirizzo) ciao, cerchina

R

riverviolet

Guest
Che strano! Non è che recidi i fiori vero? altrimenti è molto stranisismo asasi che non producano cinorroidi. :confuso:

C

cerchina

Guest
riverviolet ha scritto:
Che strano! Non è che recidi i fiori vero? altrimenti è molto stranisismo asasi che non producano cinorroidi. :confuso:
Guarda che a me per le cose strane non mi batte nessuno:lol: :lol: certo che non recido i fiori e volevo assolutamente le bacche della moyesi penso che probabilmente marciscano perchè il clima è piovoso proprio in autunno ( è anche vero che i meli vengono bene ma maturano prima) e il mio giardino non è tanto al sole:confuso:

R

riverviolet

Guest
Io abito di fronte ad un fiume, due metri in linea d'aria, quindi sò bene cosa sia il clima umido.
Sono fra le poche a permetersi di allevare digitalis e aquilegie a sud! :lol:
E, seppur una bella collina dell'autostrada si frappone alla vista del mare, anche le correnti salmastre ci raggiungono.
Bè no, il sole invece, ora, nella bella stagione, sosta almeno 4 ore piene, prima di venir ombreggiato da alberi e altro.
Però boh', le mie rose in bacca ci vanno.
Mi sà che hai ragione, a stranezza :lol::lol:
Dai, speriamo che prima o poi qualcosa sfornino, più che altro per te, mettiamo che volessi seminare?
O ibridare? :hehe:

C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
E' bellissima cerchina, ma microrugosa perchè?

non so forse perchè ha delle foglioline piccole ma che somigiano alle rugose (?) le uniche cose che so di lei sono quelle che ho scritto.
Io me ne sono innamorata vedendola ma non sono riuscita ad avere altre sue notizie:Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Finalmente l'ho trovata...cerchina, non ti rispondevo perchè non avevo ancora visto la discussione...! :embarrass chiedo perdono!!
La tua microrugosa è davvero molto bella! Poetica e raffinata... Per quel che riguarda i mancati cinorrodi...non hai notato mai niente di strano? Che ne so....per esempio che vengano mangiati prima della maturazione da qualche simpatica bestiola...(sto azzardando...ma non ho mai sentito nulla di simile:confused: )...Comunque molto bella...

DRAGON

Maestro Giardinauta
La adoro anchio!!ho sempre ammirato le fioriture delle rose canine quando andavo per boschi e nella loro semplicità mi davano molte emozioni.Spesso nell' interno dei rovi si celavano nidi di uccellini e ogni tanto mangiavo qualche bacca che mi dicevano essere ricca di vitamina c.Ho dei bei ricordi con queste roselline,mi piacciono più di molte moderne ht.

Celestial55

Giardinauta
Cerchina, molto bella e tenera la tua rosa!:love:
Tienici informati sulla durata della fioritura, mi raccomando.
Le foglie somigliano molto a quelle della Roxburghii, forse sono un pò più spesse, e anche le setole sui boccioli la ricordano molto.
Il vivaista da cui l'hai acquistata potrebbe provenire da "Il giardino delle rose" secondo te?

C

cerchina

Guest
Celestial55 ha scritto:
Cerchina, molto bella e tenera la tua rosa!:love:
Tienici informati sulla durata della fioritura, mi raccomando.
Le foglie somigliano molto a quelle della Roxburghii, forse sono un pò più spesse, e anche le setole sui boccioli la ricordano molto.
Il vivaista da cui l'hai acquistata potrebbe provenire da "Il giardino delle rose" secondo te?

In effetti somiglia molto alla Roxburghii anche nel tipo di bacche (non a maturazione che non ho mai visto) però il fiore come vedi è è di un bianco leggermente rosato che sbiadisce sempre più man mano che fiorisce.
provo ad allegare una foto di un ramo nuovo: il primo che vedo:D la parentele con la rugosa forse è proprio nel colore e nello spessore delle foglie.
la foto che ho fatto è di fine maggio ma adesso sembra che non abbia più voglia di fare granchè...
microrugosaramonuovo.jpg
[/IMG]

C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
Finalmente l'ho trovata...cerchina, non ti rispondevo perchè non avevo ancora visto la discussione...! :embarrass chiedo perdono!!
La tua microrugosa è davvero molto bella! Poetica e raffinata... Per quel che riguarda i mancati cinorrodi...non hai notato mai niente di strano? Che ne so....per esempio che vengano mangiati prima della maturazione da qualche simpatica bestiola...(sto azzardando...ma non ho mai sentito nulla di simile:confused: )...Comunque molto bella...

Phoenix, mi fa dannare questo photobucket:burningma :burningma
mi riesce di allegare le foto senza perdere il messaggio una volta su tre!!!
adesso ci riprovo:
cirronodi2.jpg
[/IMG]
cirronodi1.jpg
[/IMG]
Questi sono i cirronodi della moyesi geranium :Non c'è alcun animale mangiante, ma, come vedi, il peduncolo ingiallisce la bacca diventa un po' molle e cade, se scuoto il ramo cadono quasi tutte
Eppure la pianta è apparentemente sana ed ha fatto una bellissima fioritura come si vede dalla foto successiva (anche se non è tanto bella)
r.jpg
[/IMG]

il problema è che lo fanno un po' tutte le rose anche la rugosa Alba che per il resto è sanissima.
Qualcuno ha qualche idea??:storto:

C

cerchina

Guest
DRAGON ha scritto:
La adoro anchio!!ho sempre ammirato le fioriture delle rose canine quando andavo per boschi e nella loro semplicità mi davano molte emozioni.Spesso nell' interno dei rovi si celavano nidi di uccellini e ogni tanto mangiavo qualche bacca che mi dicevano essere ricca di vitamina c.Ho dei bei ricordi con queste roselline,mi piacciono più di molte moderne ht.

Dragon delle botaniche a me piace anche la prodigalità mai sfacciata. E' vero che fioriscono per un breve periodo però che meraviglia in quel momento.:) :) e poi mi piace il loro portamento e le foglie spesso bellissime e piccoline che fan si, anche quando sono sfiorite, che queste piante possano avere un posto importante nel giardino per non parlare delle bacche. Triste argomento per me:cry:
Voglio dire che nessuno si aspetta, chessò, che una spirea o un viburno fiorisca per tre mesi... questa esigenza per varie ragioni è rivolta solo alle rose, e così abbiamo un po' abbandonato (oltre che le bellissime antiche) anche queste progenitrici così umili aggraziate e generose..
Speriamo negli animi sensibili delle rudi guardie giurate...:love_4: cerchina

C

cerchina

Guest
Celestial non mi ricordo proprio:martello: :martello: vedo se riesco a risalirci per vie traverse ciao, cerchina

Phoenix

Giardinauta
Non c'è alcun animale mangiante, ma, come vedi, il peduncolo ingiallisce la bacca diventa un po' molle e cade, se scuoto il ramo cadono quasi tutte
A questo punto il problema dev'essere legato proprio all'ambiente (tra l'altro nella terza foto, :surp: si vede uno scorcio bellissimo, cosa sono quegli erbusti fioriti là in fondo:love: ), anche perchè accumuna tutte le rose del giardino:confused: ...
Magari il freddo notturno? Mi sembra strano anche perchè sono varietà molto rustiche in questo senso...ci saprà dire meglio magari Ros...
Comunque la moyesi geranium è una delle mie preferite tra le botaniche ed è nella mia lista verde!! Spero perciò non sia il freddo perchè anche da me quest'anno per esempio il caldo vero non è ancora arrivato!!:cry:

C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
A questo punto il problema dev'essere legato proprio all'ambiente (tra l'altro nella terza foto, :surp: si vede uno scorcio bellissimo, cosa sono quegli erbusti fioriti là in fondo:love: ), anche perchè accumuna tutte le rose del giardino:confused: ...
Magari il freddo notturno? Mi sembra strano anche perchè sono varietà molto rustiche in questo senso...ci saprà dire meglio magari Ros...
Comunque la moyesi geranium è una delle mie preferite tra le botaniche ed è nella mia lista verde!! Spero perciò non sia il freddo perchè anche da me quest'anno per esempio il caldo vero non è ancora arrivato!!:cry:
Non credo che sia il freddo, ma qualche tipo di condizione che ha a che fare col luogo si ( a volte penso anche a qualche microelemento che manca, o c'è troppo, nel terreno). :slow: Magari gli espertissimi mi dicono la loro...
Quelli in fondo sono rododendri, erano già lì quando ho acquistato la casa ed io, pur non amandoli alla follia, li ho lasciati perchè, come vedi, fanno un bello sfondo e poi stanno benissimo così all'ombra e rialzati sulla riva.
In più là in cima sotto gli alberi c'è un bello spazio per fare il barbeque, e i rodo mi nascondono una casetta di legno che contiene tutta l'attrezzatura.
Ti manderò una foto, ciao,
p.s e la sericea pteracanta?:hands13: :hands13:

C

cerchina

Guest
ALLOOOOOORA???? nessuno mi risponde?:confused: :confused: io speravo che i grandi maestri potessero darmi una mano!!:embarrass :embarrass e anche i poveri aspiranti. Oppure siete tutti "ventre a terra" a consultare i sacri testi e a smanettare su internet per capire cosa capita alle mie povere rose??:crazy: :crazy:

Alto