• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa microrugosa

Celestial55

Giardinauta
Cerchina, al tuo posto non mi cruccerei più di tanto!

Sinceramente non credo che le tue rose abbiano qualche problema...
fioriscono regolarmente, hanno un aspetto sanissimo, foglie perfette senza alcuna traccia di sofferenza...

Mah! non sarà che sono ancora troppo giovani e non riescono ancora a portare a termine la maturazione delle bacche?

Io ho la Roxburghii in fiore, giovane anche lei, vedremo come si comporta!

Anche la Moyesii ce l'hai dall'anno scorso?

C

cerchina

Guest
no Celestial, la moyesi ha tre anni e non MAI visto una bacca:cry: :cry:
Un mio amico vivaista mi ha detto che questo non è un posto da rose. In effetti stentano a crescere:storto: :storto: . Io mi ostino a tenerle perchè le amo tantissimo... ma veramente mi sorprende che nessuna, dico nessuna riesca a produrre bacche.:martello: :martello: perchè per es. quest'anno è vero che fa freddo ma è anche vero che il clima non è stato particolarmente piovoso e la fioritura della moyesi è stata magnifica...BOH?...

Phoenix

Giardinauta
Il fatto che i rododendri crescano così stupendamente mi fa supporre che tu abbia un terreno acido... che non sia questa la causa della mancata maturazione delle bacche? In genere le rose amano maggiormente i terreni alcalini (se non sbaglio) e le tue, pur essendo splendide per fioritura e fogliame, magari per questo motivo le bacche proprio non riescono a farle maturare...
E se tu aggiungessi al terreno qualcosa come correttivo (calce, ecc...)? è relativamente facile correggere un terreno da acido a un po' più alcalino, mentre il contrario è proprio tremendamente difficile (e io sono tra quelli che avrebbero voluto farlo...ma ti assicuro, è meglio assecondarlo il mio terreno...:storto: ).
P.S.: Perchè non ti piacciono i rododendri?! Pensa che io sono tentato di scavare delle belle buche e foderarle con un telo di plastica per tenerli...:lol:

C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
Il fatto che i rododendri crescano così stupendamente mi fa supporre che tu abbia un terreno acido... che non sia questa la causa della mancata maturazione delle bacche? In genere le rose amano maggiormente i terreni alcalini (se non sbaglio) e le tue, pur essendo splendide per fioritura e fogliame, magari per questo motivo le bacche proprio non riescono a farle maturare...
E se tu aggiungessi al terreno qualcosa come correttivo (calce, ecc...)? è relativamente facile correggere un terreno da acido a un po' più alcalino, mentre il contrario è proprio tremendamente difficile (e io sono tra quelli che avrebbero voluto farlo...ma ti assicuro, è meglio assecondarlo il mio terreno...:storto: ).
P.S.: Perchè non ti piacciono i rododendri?! Pensa che io sono tentato di scavare delle belle buche e foderarle con un telo di plastica per tenerli...:lol:
Phoenix che bellezza che riscrivi:love_4: sembra una buona pensata la tua sul terreno ma chissà se i grandi maestri sono d'accordo:confuso:
Non mi piacciono molto i rododendri per varie ragioni la prima è che in realtà non mi piacciono gli ibridi a grandi fiori (quelli più comuni per intenderci) mentre mi piacciono, e molto, quelli a fiore piccolo o singolo.
In genere li apprezzo in grandi spazi e solo se escono da un'ombra mentre non mi piacciono usati come siepe, come spesso ho visto fare da queste parti, perchè li trovo volgari e troppo sfacciati.
Poi spesso non sono belli di foglia e inoltre DETESTOcat: quelli arancio.
Insomma in generale non ho grande simpatia per questi arbusti.
Non so se ti conviene fare le buche per metterli, se a te piacciono fallo pure (il rodo in fondo ha radici abbastanza superficiali in rapporto alla grandezza della pianta per cui l'operazione può riuscirti). Certo che PRIMA devi creargli l'ombra :rolleyes: bye

Phoenix

Giardinauta
Sì i rododendri possono essere anche un po' sfacciati...ma i tuoi sono belli davvero...
Certo che PRIMA devi creargli l'ombra
:lol: :lol: Hai ragione Cerchina...prima devo creargli l'ombra!! Se li mettessi così com'è la situazione attuale li farei cuocere per bene...:lol:
bye:Saluto:

C

cerchina

Guest
ma i tuoi sono belli davvero...
grazie, phoenix mi sembra più in generale, che al di là delle simpatie o antipatie personali comunque è importante l'uso che si fa delle nostre amate piante.Certo che se io quei rodo li avessi vicini a portata di occhio con i loro mega-fiorazzi non sarebbe lo stesso che averli un po' lontani.
E poi l'aria di questo posto è un po' nera per cui i rossi cupi ci stanno benissimo. Sono convinta che in veneto dove l'aria è un po' rosa non farebbero lo stesso effetto..
ps guarda che questi sono proprio sproloqui miei personali, non farci troppo caso:D :D :D

Phoenix

Giardinauta
Tra l'altro i rododendri in my opinion ben si addicono a quell'aria incantata e magica che è propria dei giardini così raccolti e intimi come il tuo!:love: (Si è capito che è quello che voglio fare anch'io vero?! Mannaggia agli spazi aperti e assolati...:lol: Anche se non te l'ho ancora fatto vedere in realtà un posticino un po' più chiuso ce l'ho: ci sono tre alti pioppi, un sambuco e delle robinie, è piuttosto umido e si trova in una posizione ribassata rispetto al campo che hai visto in altre foto, c'è poi un delizioso muretto in pietra che era preesistente e che delimita il dislivello con la terra della "zona campo" di cui ti dicevo e che già mi fa sognare un angolino dai toni fatati...(camelie, rododendri, edere di tutti i tipi, un bel salice piangente...:love: ))

gianfra

Guru Giardinauta
per me è una questione di temperatura, stai a 800 m slm e sulle prealpi mà!!!

ricordiamoci che le rose vogliono clima caldo ed esposizione al sole ...... per cui il " cinorroide " non ce la fa ad andare a maturazione.

C

cerchina

Guest
gianfra ha scritto:

ricordiamoci che le rose vogliono clima caldo ed esposizione al sole ...... per cui il " cinorroide " non ce la fa ad andare a maturazione.
si Gianfra ma in un'altro giardino che ho avuto (è vero che aveva un microclima molto particolare) non c'erano problemi. E poi adesso è vero che non fa un gran caldo ma non è neanche particolarmente umido rispetto al solito (pensa che devo bagnare il terreno) e ancora com'è che non hanno fatto bacche nemmeno nella caldissima estate di 3 anni fa che ci ha prosciugato la sorgente? e non è poi così vero che le rose vogliono tutto questo caldo anzi, mediamente, vengono molto bene al nord e patiscono più il solleone che non il freddo. BOH??:confuso:

C

cerchina

Guest
[Mannaggia agli spazi aperti e assolati.../QUOTE]
Uffa sapessi quanto ti invidio lo spazio aperto e assolato:lingua: :lingua: Io d'inverno bramo un po' di sole...poi il tuo spazio è anche digradante con la vista sulle colline...una bellezza. Io mi danno con il gelo, con tutti gli animali mangiatori che vengono dal bosco, con l'umidità,con i chiodini che mi hanno invaso il giardino e quelli si che fanno danni.. con la pioggia che un anno è venuta giù dal 1 maggio al 12 giugno 42 GIORNIIIII ininterrottamente(2 più del diluvio:martello: :martello: )
Poi gli angolini appartati ce li possiamo creare... un po' di pazienza Phoenix, ed un passo alla volta

gianfra

Guru Giardinauta
guarda che è stato micidiale anche qui per pioggia e freddo.
per tutto gennaio la terra è stat ghiacciata per una profondità di quasi 20 cm
e non ho potuto piantare delle rose che avevo a radice nuda, m' è toccato metterle in vaso e lo sono tutt'ora,ed ora una è anche morta, a novembre se ne riparla.

Consolati, con tutta l' acqua che è venuta per quest' anno pozzi e sorgenti non dovrebbero avere problemi, col pozzo cicampo anch'io.

C

cerchina

Guest
per tutto gennaio la terra è stat ghiacciata per una profondità di quasi 20 cm
è vero gianfra è stato un disastro quest'anno, e in più anche se ha fatto freddo non ho mai visto tante bestie mangiatrici come quest'anno.
Che ci vuoi fare.. se ci piacevano i fiori di plastica eravamo a posto:D :D

gianfra

Guru Giardinauta
creature per stabilire che una una rugosa è diventata micro rugosa e/ o viceversa mi sembra che si sia divagatoe deviato alla grande dal tema del momento," un sarà che vu lo volete fa' diventare i tormentone dell' estate ???"

per me è una rugosa anonima come quelle che ho io, banca e rosa .......
rifiorente, così... così ... eniente cinorroidi a fine stagione !!! seccano prima
gli scellerati.

Phoenix

Giardinauta
cerchina ha scritto:
[Mannaggia agli spazi aperti e assolati.../QUOTE]
Uffa sapessi quanto ti invidio lo spazio aperto e assolato:lingua: :lingua: Io d'inverno bramo un po' di sole...poi il tuo spazio è anche digradante con la vista sulle colline...una bellezza. Io mi danno con il gelo, con tutti gli animali mangiatori che vengono dal bosco, con l'umidità,con i chiodini che mi hanno invaso il giardino e quelli si che fanno danni.. con la pioggia che un anno è venuta giù dal 1 maggio al 12 giugno 42 GIORNIIIII ininterrottamente(2 più del diluvio:martello: :martello: )
Poi gli angolini appartati ce li possiamo creare... un po' di pazienza Phoenix, ed un passo alla volta
Lo so lo so Cerchina che sono fortunato...ma credimi che è bello il tuo giardino delle fate e dei folletti...Cavolo 42 giorni di pioggia:fifone2: , l'unica cosa che posso dire è che quest'anno di temperature normali primaverili anche da me ce ne sono state 2 settimane soltanto:burningma , gelate tardive a non finire e perdipiù c'è stato per un paio di giorni un vento terribile!! Insomma, abbiamo tutti i nostri problemucci da giardinauti (aspiranti...)...Ciao:love_4:

Phoenix

Giardinauta

ricordiamoci che le rose vogliono clima caldo ed esposizione al sole ...... per cui il " cinorroide " non ce la fa ad andare a maturazione
Per me non può essere una questione di temperatura, anche perchè i cinorrodi in via di maturazione avvizziscono e cadono prima dell'arrivo del freddo, o no cerchina? Le rugosa poi sono spacciate per altamente resistenti "anche in alta montagna" (Barni)...:confuso:
Io torno sull'alcalinità: se fosse così, sarebbe una cosa da poco, un po' di calce e via che l'anno dopo vedi i cinorrodi (ottimismo del principiante?:martello: )
Ciao,:)

H

Hobbit

Guest
Phoenix ha scritto:
Per me non può essere una questione di temperatura, anche perchè i cinorrodi in via di maturazione avvizziscono e cadono prima dell'arrivo del freddo, o no cerchina? Le rugosa poi sono spacciate per altamente resistenti "anche in alta montagna" (Barni)...:confuso:
Io torno sull'alcalinità: se fosse così, sarebbe una cosa da poco, un po' di calce e via che l'anno dopo vedi i cinorrodi (ottimismo del principiante?:martello: )
Ciao,:)

Le rugose vivono benissimo in montagna, è vero, ricordo a Cogne una siepe intera di rugose! Che meraviglia :flower: ....... però non so se maturano le bacche :martello:.....
Comunque l'esposizione è tutto per le rose.....specie per le rugose.
Ne ho diverse, gli anni scorsi erano sparse per il giardino..... per lo piu' in angoli semiombrosi....fiorivano poco e la vegetazione tendeva a spatasciarsi (insomma a coricarsi)...allungandosi troppo.
L'inverno scorso le ho spostate tutte....ho creato un'aiuola nuova tutta per loro in pieno sole, sono rinate, fioriscono in continuazione e hanno le bacche (non so se te terranno.....io per ora le tolgo) e la vegetazione è sana e compatta....
Solo la mia schiena non è troppo sana, ora dopo aver scavato tanto :storto: ...

C

cerchina

Guest
Comunque l'esposizione è tutto per le rose.....specie per le rugose.
Anto, le mie rose sono TUTTE sono esposte ad est prendono il sole dalle 8 alle 16 d'estate, fioriscono bene (anche se non splendidamente) ma crescono con un po' di difficoltà e, soprattutto, non fanno cirronodi (ed è questo che mi sorprende) nè le rugose nè le altre, cioè i cirronodi CADONO PRIMA della maturazione quando fa ancora caldo (ha capito bene Phoenix:love_4:).
Insisto, secondo me è un problema di qualità del terreno o di microclima, mi sono sempre chiesta se non potrebbe essere un problema di qualche fungo:crazy: .
Per Gianfra, guarda che non esiste il problema della denominazione,la rosa si chiama microrugosa e basta ed è come ho già scritto, un incrogio tra Rugosa e roxburghi, nei testi viene citata per la bellezza dei cirronodi:cry: :cry:
Quanto alle divagazioni io le adoro per cui più si "ciaciàra" meglio è bye:lol:

H

Hobbit

Guest
cerchina ha scritto:
Anto, le mie rose sono TUTTE sono esposte ad est prendono il sole dalle 8 alle 16 d'estate, fioriscono bene (anche se non splendidamente) ma crescono con un po' di difficoltà e, soprattutto, non fanno cirronodi (ed è questo che mi sorprende) nè le rugose nè le altre, cioè i cirronodi CADONO PRIMA della maturazione quando fa ancora caldo (ha capito bene Phoenix:love_4:).
Insisto, secondo me è un problema di qualità del terreno o di microclima, mi sono sempre chiesta se non potrebbe essere un problema di qualche fungo .

Può darsi, anzi senz'altro sarà qualcosa del genere..... magari un problema di umidità atmosferica .....boh! o come dici tu di terreno.....
Guarda, è proprio vero che prima di iniziare un qualunque tipo di coltivazione su un terreno di cui non si conoscono le caratteristiche, bisognerebbe prelevare dei campioni e farli analizzare!
Io non l'ho ancora fatto.....ma penso sarebbe opportuno (parlo per me naturalmente)! sono sempre andata a "occhio".....ma a volte non basta! :eek:k07:

H

Hobbit

Guest
Che poi pensandoci bene....le mie rugose fiorisco ecc....ma non so se riescono a maturare le bacche, perchè io per ora ho sempre tagliato i fiori appassiti e anche le bacche in formazione, :confuso: perchè ho letto che i primi anni è meglio lasciar sviluppare le piante e non "stancarle" con un'eventuale produzione di bacche!
La stessa cosa (per ora) ho fatto con gli ibridi di r.moscata..... pensavo giusto quest'autunno di iniziare a lasciar sugli arbusti i cinorrodi....

Alto