• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata

Mishkas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi presento e vi chiedo aiuto, sono Micòl ed ho 21 anni sono appasionata di piante da sempre :) Il mio problema ora è che da qualche settimana ho comprato una rosa in vaso e adesso sono comparse delle macchie scure sui boccioli e su quelli sbocciati, ho paura sia un fungo o qualcosa di simile visto che non me ne intendo molto chiedo aiuto a voi ora vi posto anche la foto cosi potete vederla. Aiutatemi che sono veramente disperata!! :cry:

image1(2).jpg

Mishkas

Aspirante Giardinauta
certo spero si capisca qualcosa.. la pianta in se sembra star bene ma su tutte le rose si son formate quelle macchiette e poi si seccano.. image1(3).jpg

Mishkas

Aspirante Giardinauta
Ovviamente, che vuoi pretendere!
Sta in un vaso piccolo, le hai tolto la supernutrizione pompata da serra in vivaio, la tieni in casa, non c'è da sperare che faccia grandi cose.
Prova a leggere un'altra discussione che tratta dei disagi di una rosa in miniatura come la tua, http://forum.giardinaggio.it/le-rose/196126-roselline-gialle-internamente.html. Al post #6 troverai alcuni consigli per cercare di recuperarla, se vuoi.

Ti ringrazio... ma quindi non si tratta di un fungo o cose simili? dovrei solo cambiargli il vaso, la terra, concimarla e cercare un posto bello luminoso?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quindi, confermi che si tratta di una rosa in miniatura, non svasata e tenuta in casa?
Potrebbe essere anche un fungo o una virosi, ma la cura, prima di cominciare a somministrare dei prodotti, prevede di dare un sostegno valido alla sua crescita, cambiando vaso, terreno ed esposizione.
Dovrà stare all'aperto (tutto l'anno!), in posizione di sole del mattino e ombreggiata al pomeriggio, se è possibile, già così potrebbe soffrire il caldo di un terrazzo/forno di Roma...

Mishkas

Aspirante Giardinauta
Quindi, confermi che si tratta di una rosa in miniatura, non svasata e tenuta in casa?
Potrebbe essere anche un fungo o una virosi, ma la cura, prima di cominciare a somministrare dei prodotti, prevede di dare un sostegno valido alla sua crescita, cambiando vaso, terreno ed esposizione.
Dovrà stare all'aperto (tutto l'anno!), in posizione di sole del mattino e ombreggiata al pomeriggio, se è possibile, già così potrebbe soffrire il caldo di un terrazzo/forno di Roma...
Certo che si tratta di una rosa in vaso in miniatura.. oggi vado a prendere le terre e la sabbia e poi la sistemo.. il mio unico problema è che si sono a Roma ma non ho terrazzo quindi l'unica cosa che posso fare è tenerla in casa davanti alla finestra.. spero che cosi possa riprendersi.. il fatto è che ho casa piena di piante proprio perchè abito in città ma amo la natura... ed è normale che muoiano alcune.. però ci spero sempre.. Comunque grazie dei consigli! :)

Alto