• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Malata, foglie macchiate, vermetti e afidi

-Isa-

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
circa un anno fa ho comprato da un vivaio vicino casa mia una rosellina rossa che nel primo anno mi ha dato molti fiori. Quest'anno arriva la primavera e la mia rosellina si risveglia, gli ho dato un pò di concime ed ha cominciato a crescere come non mai. in poco più di un mese è diventata il doppio. presa dall'euforia sono andata a comprarne altre due dallo stesso vivaio.

Erano sane, di questo sono certa, sta di fatto che alla mia vecchia rosellina hanno cominciato a macchiarsi le foglie, a necrotizzare e a cadere. I fiori, che erano sul punto di sbocciare, hanno smesso di crescere. Se spunta un nuovo getto subito si secca la punta e si ferma. In poche parole è rimasta quasi completamente senza foglie, i fiori sono di un colore pallido. sto seriamente pensando di tagliare tutto. io l'ho curata con un funghicida per l'oido, perchè la sua vicina si era presa quello, ma niente.

quella nuova che ho comprato si è presa i vermetti che mi mangiano continuamente le foglie ed in più gli afidi.

io vivo a roma ed ho messo le piante su un balcone molto soleggiato, annaffio sera e mattina e concimo ogni 2 settimane.

vi mando una foto della mia rosellina quasi morta. ditemi come devo comportarmi e che prodotti usare. magari anche come mandare via i vermi all'altra.

grazie mille
I Immag0324.jpg Immag0323.jpg Immag0322.jpg Immag0321.jpg Immag0325.jpg sa
 

GeneROSA

Giardinauta
Ti rispondo per quello che so : innaffiare due volte al giorno mi sembra troppo, rischi di provacare seri danni alla pianta.
Devi lasciare il tempo al terriccio di asciugare e poi bagnare abbondantemente.
Le roselline, sono piante un pò più delicate e quindi necessitano di qualche cura in più. Per esempio è necessario effettuare dei trattamenti preventivi ( intorno a febbraio -marzo) con antiparassitari e antifungini, se poi la rosa subirà un attacco sarà quasi sicuramente molto meno grave da curare.
Un'altra cosa importante è che quando pratichiamo trattamenti locali ( direttamente sulla pianta) con spray o nebulizzazione questi devo essere fatti rigorosamente in momenti della giornata in cui la pianta non è al sole. Attieniti sempre alle dosi precise indicate dal prodotto che usi per concimare, una quantità eccessiva può creare seri problemi.
per i vermetti dovresti magari specificare le loro caratteristiche, sicuramente qualche super esperto ti saprà consigliare! Auguri per la tua rosellina.
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
vermetti e afidi: vista l'entità dell'infestazione, userei un insetticida sistemico tipo axoris della compo (sono pastiglie da mettere nella terra).
per il mal bianco cos'hai usato? io l'ho sconfitto con lo zolfo bagnabile.
concordo che bagnare 2 volte al giorno sia troppo e anche il fertilizzante va ben valutato.... fermerei, al momento, la fertilizzazione.
ciao, ba
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Isa :), premetto che il vivaio non è responsabile di queste "malattie"! :eek:k07: Le rose sono tutte, più o meno, naturalmente soggette ad una serie di problemi (insetti e funghi), che vengono accentuati da coltivazione non perfettamente ottimale, quindi ad esempio in vaso piuttosto che in terra, all'ombra piuttosto che al sole, in posizioni in cui non c'è ricambio di aria, quando si annaffiano e/o concimano troppo, ecc.
Per mantenerle belle occorre fare trattamenti PREVENTIVI costanti, PRIMA che le piante si ammalino, non basta il trattamento una tantum quando il problema c'è già.

Intanto, nel vaso hai messo solo terriccio? Il terriccio assorbe molta acqua ma si asciuga velocemente e quindi occorre annaffiare più frequentemente; per le rose in vaso è bene usare una miscela ti terra di campo mischiata a terriccio (da un terzo a metà in volume di terra di campo, a seconda che sia più o meno argillosa), in questo modo si assicura una composta abbastanza "pesante" da trattenere un po' di umidità in modo da dover annaffiare meno.
Il vaso se possibile va posizionato in posizione ben assolata e ventilata, questo contribuirà tantissimo a difenderla dai funghi.

Trattamenti: occorre fare un trattamento ogni 10 - 15 giorni con rame e zolfo contro i funghi (ticchiolatura, ruggine, oidio) e trattare contro gli insetti quando ce ne sono o, in alternativa, fare un trattamento "precoce" (molto prima della fioritura), tipo in aprile, con CONFIDOR SL, che è un aficida che resta in circolo per tutta la stagione, quindi NON occorre fare altri trattamenti successivi, e tiene a bada anche i "mordicchiatori" (vermetti & C.).

Le tue foto sono sfocate, ma mi sembra di vedere anche tracce di acari, che fra l'altro sono quelli ad azione più veloce nel "pelare" le piante. Sotto alle foglie, soprattutto quelle cadute, ci sono delle ragnateline polverulente? Se si, sono sicuramente loro. Occorre un ACARICIDA, perchè i normali insetticidi non bastano.
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto sopra e che cioè le Rose hanno bisogno di tante cure preventive. Volevo però segnalare che i vivai attuano paolitiche diverse da noi amanti delle piante. Parlando con Un vivaista e facendogli notare che la loro salvia era attaccata da stadi iniziali di oido e che alcune nespole erano ticchiolate questi ha deviato il discorso facendomi capire che per loro curare una pianta dal costo irrisorio è un danno e fanno prima a buttarla. Mi fece l' esempio con le aromatiche e mi disse che ogni giorno che trascorreva senza venderle lui ci perdeva perchè doveva innaffiarle. Fanno più o mseno tutti questo discorso economico. Certo non voglo dire che i viavai nn curano le piante,anzi, ma si orientano solo verso quelle più ambite e costose come le Rose. Infatti non ho mai visto in un vivaio delle Rose malate, tutte molto belle, perchè altrmenti nessuno le ocomprerebbe più. Ciaooo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so se te lo hanno già chiesto: quanto sono profondi quei vasi? Sono balconette come quelle che si usano per i gerani?

Se sì, oltre a quello che già ti hanno enunciato, dovresti cambiare vaso e dar loro un contenitore più profondo, direi almeno 25-30 cm, anche se loro sono piccole.
 

-Isa-

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per i consigli... purtroppo il vaso è molto basso... non più di 15 cm direi... credo che avranno preso una rinvasatura...^^ per quel che riguarda i trattamenti preventivi in effetti non li ho fatti... vedendo che la situazione era disperata ( e non avendo connessione internet per 5 gg causa guasto) ho fatto di testa mia e ho tagliato tutte le foglie... ora stanno ricrescendo... ho comprato al mercato un insetticida e le bagno ogni tre giorni con una spruzzata di fungicida allo zolfo...
per i trattamenti preventivi mi avevano detto di usare la poltiglia bordolese e dipingerci i rametti della rosa in inverno... è corretto?
per la cronaca vi mando le foto delle rose ( tagliate ma apparentemente sane) ad oggi... grazie a tutti.... Immag0341.jpg Immag0339.jpg

e rispondendo a babaferu anche il mio prodotto è polvere con zolfo bagnabile... quando la spruzzo lascia dei leggeri aloni bianchi sulle foglie D:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me su delle rose come quelle è meglio usare direttamente un prodotto sistemico che combatta tutti i problemi legati alle crittogame. Nei supermercati se ne trovano di pronti e ottimi...sono molto comodi ed efficaci.

Purtroppo sia la poltiglia bordolese sia lo zolfo hanno solo effetti preventivi, quindi quando il problema è già in atto non sono più efficaci.
La poltiglia bordolese in effetti puoi usarla in inverno disinfettare per bene la pianta prima della ripresa vegetativa.
Però non è efficace, per esempio, nei confronti dell'oidio.

E' per questo che, se si possiedono poche piante, secondo me è meglio comprare un prodotto già pronto e a largo spettro. Facilita molto la vita e dà più risultati.


Comunque le tue piante necessitano sicuramente di un rinvaso, sia perchè il vaso dove sono ora è piccolo, sia perchè il terriccio non è per nulla adatto (e si nota anche dal fatto che le foglie sono molto clorotiche).

Dovresti procedere e rinvasare in un misto ti terra di campo e terriccio per piante fiorite (metà e metà). Sarebbero anche molto utili una o più somministrazioni di ferro chelato.
 
Ultima modifica:
Alto