• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa macchiata

gengy flowers

Aspirante Giardinauta
Ciao! La mia amata rosa che ha preso un sacco di pioggia ora non mi sembra scoppi di salute..nonostante i boccioli siano numerosi.... non sono un esperta di rose qualcuno saprebbe aiutarmi su come curarla? Premetto che ha molta luce ttutto il giorno ma non troppo sole diretto. Grazie a tutti 20130508_221908.jpg 20130508_221908.jpg

MARINA201080

Giardinauta
ha un principio di macchia nera, tratta con un antifungino e dai finito il trattamento
un po' di poltiglia bordolese ogni 15 giorni che ti farà da protezione per futuri attacchi

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la tua rosa ha preso un po' di ticchiolatura, devi spruzzarla con un fungicida adatto per esempio Fulicur della bayer.Togliere le foglie macchiate di nero e anche quelle cadute sulla terra: sono infette e vanno eliminate altrimenti le spore, con un po' d'aria ritornano sulla pianta e non te ne liberi più.
La colpa è della poca circolazione d'aria tra i rami e anche la troppa umidità.
:Saluto::flower:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quoto i consigli sopra dati.
Questo tempo pernicioso per le piante, a meno che non siano acquatiche, è estremamente dannoso.
Umidità, caldo, acqua, sbalzi di temperatura... Qui al nord è stato un delirio.
Anche le mie rose ne hanno sofferto.
Oidio a sfare... ticchiolatura che appare dal giorno alla notte... i miei adorati Iris blu... colpiti dal marciume molle dei rizomi.
Mai vissuta un'annata simile.:boh:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Quoto i consigli sopra dati.
Questo tempo pernicioso per le piante, a meno che non siano acquatiche, è estremamente dannoso.
Umidità, caldo, acqua, sbalzi di temperatura... Qui al nord è stato un delirio.
Anche le mie rose ne hanno sofferto.
Oidio a sfare... ticchiolatura che appare dal giorno alla notte... i miei adorati Iris blu... colpiti dal marciume molle dei rizomi.
Mai vissuta un'annata simile.:boh:
anche qui è così! ma a differenza degli altri anni...non faccio assolutamente nulla! credo di aver fatto un solo trattamento preventivo, dopo i due invernali. ho deciso di non stare ad ammattirmi tra rame, pioggia, zolfo, pioggia...sarà che le rose ora sono cresciute abbastanza e mi sembra che se la cavino comunque, con qualche macchiolina (forse 2 più di qualche:fischio:), ma riescono a fiorire bene!
le cetonie...quelle sono un capitolo a parte:muro:

MARINA201080

Giardinauta
quest'anno è buono solo per il riso!!! :mazza:
bah neanche io ci stò tanto dietro sennò divento matta...
ci stò sotto solo con il verderame per il resto se la devono cavare...
non sò sarà per le micorizze che ho messo alla Jubilee ma quest'anno neanche
una macchietta :fischio: mentre l'anno scorso si era praticamente defogliata

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ancora non so... ogni mattina giro per il giardino armata di lanciaDecis... e come vedo un bocciolo che sta per schiudersi lo irroro di insetticida. Per adesso sembra funzionare, ma non m'illudo.

rosasiu

Maestro Giardinauta
io ogni mattina giro armata di tanta kazzimma (si potrà dire kazzimma??)...le acchiappo, mentre si accoppiano, una sull'altra:eek:, le scaravento per terra (lo ammetto, a mani nude)...e ci passo il piede sopra fischiettando!!!
un po' la coscienza mi rimorde pure!!! però se penso a tutti i soldi e le energie che spendiamo per le rose...bhe me la faccio passare:cool:

fine ot...sennò non si capisce nulla in questa discussione:martello:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... perfidia/cattiveria...

www.MessenTools.com-Varios-big-065.gif

Alto