• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa "Le Quatre Saisons"

jennyg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:)
La scorsa primavera il mio compagno mi ha regalato questa rosa e per tutta l'estate è rimasta in vaso (circa di 30 cm di diametro ed altezza) in attesa di essere trapiantata in giardino con l'arrivo dei primi freschi...ed adesso finalmente ci siamo...
Agli angoli della striscia di terra nella quale verra' piantata c'è gia' una Hanabi e nell'atro angolo a circa 5 metri c'è una Rhapsody in Blue : dove metto la nuova rosa ? al centro ( riesce poi ad espandersi per coprire quasi tutti i 4/5 m che ha a disposizione ) oppure la metto piu' vicina ad un agolo e poi ne compro un'altra per il restante spazio?
Mi piacerebbe un effetto "pieno" ma non voglio costringere la rosa a vivere in uno spazio troppo piccolo per lei....
Grazie per le info:flower:

Il Pallino

Apprendista Florello
Le Quatre Saisons tappezzante, vero? Oppure la damascena?
Le altre due rose sono già adulte? Se sono ancora piccole, calcola un metro in meno per ciascuna circa (forse di più per la Hanabi..)
A quanto sembra non è una rosa enorme, quindi in teoria potresti metterci un'altra rosa..oppure, potresti semplicemente piantarle intorno delle perenni, che sono facili da rimuovere in caso di crescita delle rose (ad esempio la Nepeta, il Geranium Biokovo, degli Aster estivi, l'Erigeron karvinskianus..)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in linea generale sono d'accordo con Pallino.

Io ci vedo come lui in abbinamento piante rosa, azzurre e bianche. In questa maniera crei un bell'insieme. Sono colori che si abbinano perfettamente e il bianco dà leggerezza.
Potresti anche inserire qualche graminacea, per fondere il tutto e renderlo più omogeneo.

jennyg

Aspirante Giardinauta
la rosa dovrebbe essere la varieta' tappezzante..
le altre due sono acquisti sempre primaverili (nel loro caso a radice nuda) quindi sono tutte piccoline....
penso che la mettero' al centro e poi aspettero' di vedere quanto velocemente si sviluppa la Q.S...perchè se è veloce come la Hanabi mi ritrovo un gigante (nel suo caso in larghezza) in poco tempo....
altrimenti qualche fiorellino bianco ... anche perchè se no viene un'accozzaglia di colori ....
ma sapete dirmi se soffre di particolari problemi?
Le altre due rose sono per il momento sane....se non fosse per alcune foglie smangiucchiate alla base ....

Il Pallino

Apprendista Florello
Purtroppo non la ho, quindi non saprei dirti..ma è una tappezzante, probabilmente creata apposta per essere robusta, rifiorente e resistente anche con poche cure. Credo che tu possa stare tranquilla :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ho vista in vendita in alcuni vivai diverse volte.

Non posso esserne certa certa, però ne ho viste alcune molto molto simili nelle aiuole cittadine (e nelle nostre aiuole di paesaggistiche le rose sono tutte Meilland).

Suppongo quindi che si tratti proprio della Quatre Saisons. In quel caso è una rosa davvero resistente, fiorifera e che necessita di pochissime cure.

Del resto tutte le rose paesaggistiche Meilland sono resistenti e danno grandi soddisfazioni con poco sforzo..sono studiate appositamente.
Io personalmente mi fiderei.

Tieni solo presente che probabilmente non verrà molto alta, tende più ad allargarsi che ad alzarsi.

jennyg

Aspirante Giardinauta
allora è perfetta per me : infatti vorrei che riempisse tutta la parte bassa allargandosi a piu' non posso :)
spero che l'anno prossimo mi dia una bella fioritura, quest'anno in vaso era molto limitata ....ma sono sicura che mi dara' soddisfazioni (soprattutto visto che pare essere molto resistente...speriamo anche al mio pollice grigiolino:crazy:)

Alto