Se è un concime liquido può anche andare bene una volta alla settimana, ma chiaramente non bisogna poi dare altro, altrimenti si esagera.
Da te è molto meglio sospenderne la somministrazione nei mesi più caldi, luglio e agosto. Questo per non stressare le piante.
Sicuramente la rosa necessita di un vaso più grande, profondo almeno 35 cm...ma se non vuoi rinvasare presto io ti consiglio di prenderne subito uno da 40.
Io ho tutte rose in vasi piuttosto grandi e ti posso assicurare che i vasi non sono mai grandi abbastanza per le rose, che tendenzialmente sono piante che necessitano di spazio e nutrimento e molta terra (le radici amano andare in profondità).
Queste necessità aumentano andando a Sud in quanto le rose non amano assolutamente i climi caldi e cercano sempre il fresco, specie alle radici.
Proprio per questo si consiglia sempre anche un misto di terra di campo argillosa (che trattiene molto l'umidità) e di terriccio universale, per i vasi. Quest'ultimo da solo, prima o poi, darà dei problemi