• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in pericolo

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con la mia rosa in vaso. L'ho comprata un mese fa con tante foglie ma a distanza di un mese le foglie sono tutte cadute e non ne è cresciuta neanche una più e a poco a poco sembra stia morendo. Il vaso è esposto a sud con tanto sole e concime una volta a settimana come un altro vaso con rose bianche in ottimo stato di salute. 3 giorni fa ho fatto un rinvaso e ho aggiunto concime per rose a lento rilascio. Posto qualche foto, chi mi aiuta?
 

Allegati

  • dscn3725.jpg
    dscn3725.jpg
    61,4 KB · Visite: 60
  • dscn3726.jpg
    dscn3726.jpg
    58,6 KB · Visite: 64
  • dscn3727.jpg
    dscn3727.jpg
    76 KB · Visite: 68
  • dscn3731.jpg
    dscn3731.jpg
    65,4 KB · Visite: 69

Maria42

Apprendista Florello
Aspettiamo i superesperti ma, secondo me, potresti aver ecceduto col concime... una volta a settimana, in vaso, mi sembra veramente troppo. Inoltre, nel rinvasarla, hai aggiunto altro concime.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ho solo usato la dose scritta sulle istruzioni del concime liquido e quello che ho messo dopo il rinvaso è a lenta cessione. Del resto con le stesse quantità di concime ho queste rose stupende

dscn3720.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dalle foto non si capisce molto, ma sicuramente hai ecceduto con il concime...Inoltre se si trapianta è molto meglio per un po' evitare assolutamente di concimare per favorire la ripresa della pianta.

Quanto è grande il vaso in cui l'hai messa? Che terriccio hai usato?

Tenere perennemente una rosa al sole di Foggia non è poi una buona scelta. Le rose, specie se piccole e in fase di adattamento, è meglio che prendano sole soltanto al mattino in questa stagione.

Hai notato qualcosa sulle foglie che cadevano? Che aspetto avevano?
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ho messo le foto della base in modo tale da far vedere che è verde e non bruciata (e dalla foto si vede), la parte superiore pure è verde e i rami sono una via di mezo tra il secco e il non. Per quanto riguarda il concime come ho detto ho seguito le istruzioni (Mi preoccuperebbe il fatto di non dover più seguire le istruzioni dei concime). In effetti la concimazione dopo il rinvaso non sapevo non si facesse. Comunque ora è in un vaso da 24 cm e per il sole purtroppo tra balcone e terrazzo prende il sole dall'alba al tramonto. Quando le foglie cadevano, che mi ricordi, sembra che seccassero e la terra di preciso non so perchè è un misto di terre. Grazie per l'aiuto che sto ricevendo
 

Maria42

Apprendista Florello
Per quanto riguarda il concime come ho detto ho seguito le istruzioni (Mi preoccuperebbe il fatto di non dover più seguire le istruzioni dei concime)
Magari la dose può andare bene ma può essere esagerata la frequenza. Chiaro che i produttori tirano acqua al proprio mulino e ti spronano ad usarne il più possibile! Il vaso da 24 cm è inoltre un po' piccolo per una rosa, penso che te lo dirà anche Hélène, a meno che si tratti di una mini rosellina, ma dalla foto non mi pare.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Non so veramente che dire uso il concime con una frequenza settimanale (tranne novembre, dicembre e gennaio) da anni e tutte le piante e fiori sono rigogliosi compresa la rosa bianca della quale ho messo una foto poco su (a proposito chi mi sa dire di che rosa si tratta). la rosa bianca ce l'ho in un vaso più grande ma è alta quasi quanto me e quella in questione (Dovrebbe essere una rosa gialla) mi arriva appena al ginocchio e ho pensato che un vaso da 24 potesse andare bene.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è un concime liquido può anche andare bene una volta alla settimana, ma chiaramente non bisogna poi dare altro, altrimenti si esagera.
Da te è molto meglio sospenderne la somministrazione nei mesi più caldi, luglio e agosto. Questo per non stressare le piante.

Sicuramente la rosa necessita di un vaso più grande, profondo almeno 35 cm...ma se non vuoi rinvasare presto io ti consiglio di prenderne subito uno da 40.
Io ho tutte rose in vasi piuttosto grandi e ti posso assicurare che i vasi non sono mai grandi abbastanza per le rose, che tendenzialmente sono piante che necessitano di spazio e nutrimento e molta terra (le radici amano andare in profondità).

Queste necessità aumentano andando a Sud in quanto le rose non amano assolutamente i climi caldi e cercano sempre il fresco, specie alle radici.
Proprio per questo si consiglia sempre anche un misto di terra di campo argillosa (che trattiene molto l'umidità) e di terriccio universale, per i vasi. Quest'ultimo da solo, prima o poi, darà dei problemi :)
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène, sei stata molto chiara e ti ringrazio. In effetti delle quantità di concime ne ero più che sicuro e ovviamente avendo pensato, dopo il rinvaso, di mettere il concime in granuli a lenta cessione ho pensato anche di sospendere con quello liquido. Comunque vista la situazione attuale cosa mi consigli? devo rinvasare (Con il terriccio detto da te) o aspettare? la tengo due ore al sole e poi la rientro in casa (almeno quest'anno)?

P.S. Posto una nuova foto così puoi vedere più chiaramente


Quella nel vaso nero è la moribonda e quella vicina è un'altra (sempre gialla) che da quando l'ho acquistata è rimasta sempre così


dscn3732-0.jpg
 
Ultima modifica:

david76

Aspirante Giardinauta
ciao, perchè nessuno mi risponde? c'è qualche esperto? Hélène aiutami la rosa sta seccando sempre più.......................
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tienila all'ombra, ma non in casa, ed incrocia le dita. In inverno effettua il rinvaso. Ora come ora con questo caldo non si puo' fare proprio niente.
 

david76

Aspirante Giardinauta
ciao andreafxr, grazie per il consiglio. Dispiace che fin quando si chiacchiera si ricevono risposte, poi quando c'è da dare il consiglio (alla fine i forum a questo servono a dare e a ricevere aiuto) l'esperto sparisce. Ci tengo tantissimo perchè è stato un gradito regalo, grazie di nuovo
 

Maria42

Apprendista Florello
I superesperti non sono tantissimi: non è gente che lo fa per mestiere ma persone che hanno maggiore esperienza e che, in aggiunta, si documentano molto. Questo non significa che, partecipando ad un forum, si abbia la matematica certezza di salvare sempre e comunque le nostre piante in difficoltà. Anche a me è capitato alcune volte di non trovare risposta. E' inoltre agosto, non sono ancora tutti presenti e i post con le richieste di aiuto sono tanti: star dietro a tutti non è facile.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao andreafxr, grazie per il consiglio. Dispiace che fin quando si chiacchiera si ricevono risposte, poi quando c'è da dare il consiglio (alla fine i forum a questo servono a dare e a ricevere aiuto) l'esperto sparisce. Ci tengo tantissimo perchè è stato un gradito regalo, grazie di nuovo
Vuoi un consiglio? Buttala. E' secca, l'hai bruciata probabilmente con una concausa di fattori (rinvaso in agosto, eccesso di concime, troppa insolazione con il caldo di questo periodo per una pianta appena rinvasata). In ogni caso non mi pare che ci sia niente da salvare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, se è quella nel vaso nero a mio parere resta davvero poco da fare...

A questo punto aspetterei l'autunno-inverno e ne prenderei un'altra nuova.

La rosa gialla non so cosa possa essere...forse Candlelight. Comunque è molto bella.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Sarò ben lieto di mostrarvi le stupende foto della rosa che riuscirò a recuperare (La speranza è sempre l'ultima a morire) anche a chi mi ha detto di buttarla.

I superesperti non sono tantissimi: non è gente che lo fa per mestiere ma persone che hanno maggiore esperienza e che, in aggiunta, si documentano molto. Questo non significa che, partecipando ad un forum, si abbia la matematica certezza di salvare sempre e comunque le nostre piante in difficoltà. Anche a me è capitato alcune volte di non trovare risposta. E' inoltre agosto, non sono ancora tutti presenti e i post con le richieste di aiuto sono tanti: star dietro a tutti non è facile.

E' ovvio che nessuno la fa per mestiere e anche io mi documento molto ma delle volte non ci si arriva e ci sono i forum per questo. Io mi riferisco al fatto che tutti scrivono per dire ancora che il problema è stato troppo concime (Quando ormai da anni e anni uso sempre lo stesso, con le stesse modalità e quantità e nessuna pianta si è mai seccata, rose comprese) e il rinvaso è stato effettuato il giorno stesso (anzi un'ora prima di scrivere il post), poi quando si arriva al dunque e chiedo (visto la gravità) se posso tenerla in casa, quanto, come e perchè nessuno più risponde tant'è che nessuno ancora mi sa dire (non che lo pretenda) che tipo di rosa è quella bianca, ma tutti sapete che il concime è troppo. Questi fiori ci fanno penare........... :burningma:burningma:burningma
 

Maria42

Apprendista Florello
E' ovvio che nessuno la fa per mestiere e anche io mi documento molto ma delle volte non ci si arriva e ci sono i forum per questo. Io mi riferisco al fatto che tutti scrivono per dire ancora che il problema è stato troppo concime (Quando ormai da anni e anni uso sempre lo stesso, con le stesse modalità e quantità e nessuna pianta si è mai seccata, rose comprese) e il rinvaso è stato effettuato il giorno stesso (anzi un'ora prima di scrivere il post), poi quando si arriva al dunque e chiedo (visto la gravità) se posso tenerla in casa, quanto, come e perchè nessuno più risponde tant'è che nessuno ancora mi sa dire (non che lo pretenda) che tipo di rosa è quella bianca, ma tutti sapete che il concime è troppo. Questi fiori ci fanno penare........... :burningma:burningma:burningma
Perdonami ma io insisto nel dire che un forum non è luogo dove si possa trovare la cura a tutti i mali! A volte il comportamento di una pianta è inspiegabile: la curiamo per anni allo stesso modo, non la spostiamo, non facciamo nulla di diverso, eppure inizia a soffrire e magari crepa. Pretendere che gli esperti trovino il rimedio magico e infallibile è eccessivo: in fondo si basano sulle indicazioni fornite da chi scrive e dalle foto, a volte anche poco chiare. Mentre è facile riconoscere gli afidi, le cocciniglie o un attacco di ragnetto rosso, altre volte non sembra esserci una causa apparente. E allora si cerca fra le indicazioni fornite: ti è stato detto del concime ma ti è anche stato detto che l'hai tenuta troppo al sole (ed il sole dalle tue parti è cocente) e che l'hai rinvasata in agosto. Sembra però che queste spiegazioni non ti piacciano e tu ne voglia a tutti i costi un'altra!!! Se le nostre supposizioni sono errate e se anche tu ti documenti molto, dovresti essere esperto anche tu e sapere che le rose non vanno tenute in casa.
E poi perchè le due rose dovrebbero reagire allo stesso modo? Io ne ho 9 sul balcone: stessa esposizione, stesse cure, stesso concime eppure ognuna si comporta diversamente dalle altre, mentre una fiorisce, l'altra stenta. Dipende dalla varietà.
Riconoscere una rosa non è semplice. Mi sa che ti sei imbattuto in un forum di mediocri :rolleyes:
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria 42, scusami ma la mia è solo una questione di dialettica e nient'altro, non ho intenzione di offendere nessuno e tanto meno penso sia un forum di mediocri. Quello che ho cercato di far capire è che se la rosa è secca è dovuto alla forte esposizione al sole (e ci è stata come risposta, l'ho presa in considerazione), indubbiamente e non a quel poco di concime liquido che settimanalmente aggiungo. Appurato ciò e considerato che non basta documentarsi per sapere tutto di tutto (a volte anche cose semplici), io non sapevo che le rose non si potessero tenere in casa e alla mia richiesta (avendo, ripeto, preso per buono il troppo sole) su cosa nell'immediato si potesse fare nessuno più mi ha risposto ma notavo con dispiacere visto l'urgenza che chi poteva aiutarmi su una cosa così stupida (Tutti sanno che le rose non si tengono in casa) scriveva su altri post e io attendevo invano una risposta. Per il resto niente di personale e anche se sto qui da poco vi voglio bene tutti.:) Comunque qualcosina sembra ci sia ancora, speriamo di averla ripresa in tempo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me spiace di quello che è capitato alla tua rosa...io spero davvero che si possa riprendere, però mi sembra ci siano poche possibilità (visto anche che probabilmente è una pianta innestata) e mi sembra giusto dirtelo.

Per il resto posso dirti che tutti i migliori consigli ti sono già stati dati, quindi di provare a rinvasarla, di tenerla all'ombra, ma non in casa, di innaffiare solo quando il terriccio è completamente secco anche in profondità.

Più di questo non si può fare, se non incrociare le dita.
Tieni comunque presente che, anche ben dovesse riprendersi, di certo per diventare una bella pianta necessiterà almeno di due anni.

Per il resto sono abbastanza d'accordo su tutto con Maria42: le rose e le piante sono tutte diverse, non si può pensare che se una vive bene viva per forza bene anche l'altra.
 
Alto