• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in miniatura

Bremen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un anno ho in casa questa piccola rosa, ha passato da essere pena di fiori, a essere quasi morta alla rinascita, adesso mi sto occupando più di lei e sembra recuperarsi perfettamente, volevo sapere che devo fare, se bisogna cambiare il vaso, potarla, dare fertilizzante ecc ecc.
Vi sembra in salute?
67D62EB1-4A62-4DBE-9B6F-A09863C1BB41.jpeg
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
A me sembra star benissimo (avessero le mie delle foglie così belle sane!) Io la metterei in un vaso più grande magari anche tra qualche mese, però ormai non mi sembra più stagione di fertilizzanti (ormai viene il freddo, lascia che smetta di crescere). Anche le potature si fanno più avanti, io in genere a metà gennaio - febbraio, ma mi pare che la tua rosa sa già piccola e compatta, non so se sia il caso di potare
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Quindi verso fine gennaio cambio vaso e taglio i rami morti? In effetti mi ha sorpreso perché quest'estate quando sono andato in vacanza si sono dimenticati di darle acqua e quando sono tornato non aveva più nessuna foglia e in due mesi si è recuperata totalmente! Il vaso, essendo così piccolo, fa seccare la terra in un giorno, gli do acqua ogni due giorni.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao... non credo che sia una mini rosa ...vedendo il gambo sembra una rosa di quelle grandi ad alberello
Comunque il vaso lo puoi cambiare subito ,anzi è consigliabile farlo,...aggiungendo dello stallatico
la potatura va benissimo a fine Gennaio ...ma a vedere la foto non sembra abbia bisogno di grandi cose ..pota solo i rametti morti e quelli molto esili
la pianta si è ripresa alla grande ...:ciao:
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Non so, io l’ho comprata come rosa in miniatura, fa dei fiori piccoli, di un paio di centimetri. Appena posso cambio il vaso! Grazie dei consigli
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione, come mi avevate consigliato ho cambiato il vaso e potato i rami morti a fine febbraio e sembra che la cosa vada alla grande, mi chiedevo quando inizia a fiorire, sta continuando a far nascere nuovi rami e nuove foglie ma di fiori niente!
374CCD66-2876-4E54-8953-3487B0DEE01C.jpeg 95A91A6A-E21D-4DD3-94FF-D022B89CAAE4.jpeg
 
Ultima modifica:

loompa

Aspirante Giardinauta
concordo con CLEMETIS68 se provi a sistemarla in un vaso più grande vedi come parte subito di bellezza e un buon concime;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Riprendo questa discussione, come mi avevate consigliato ho cambiato il vaso e potato i rami morti a fine febbraio e sembra che la cosa vada alla grande, mi chiedevo quando inizia a fiorire, sta continuando a far nascere nuovi rami e nuove foglie ma di fiori niente!
Vedi l'allegato 439216 Vedi l'allegato 439218
Vedo con piacere che si è ripresa alla grande..
La rosa è sana e se prende almeno 3/4 ore di sole vedrai che non tarderà a fiorire ...
Aspetto la foto della fioritura ..
Buona serata

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto