• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa, foglie mangiucchiate

konda86

Aspirante Giardinauta
ciao
Da un paio di mesi, qualcuno mangia le foglie della mia rosa
La pianta è in giardino vicini ad un cespuglio di Photinia
All'inizio le nuove foglie della Photinia erano bersaglio preferito, poi ho potato molto dei nuovi getti
Quindi l attacco è tutto diretto sulla pianta di rose
Chi è? Come debellare?
Grazie

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    436 KB · Visite: 9

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Credo siano bruchi, il mio consiglio è di spruzzare del insetticida (es piretro) o dell'acqua e pepe, sempre se vuole tenersi sul biologico, un'accorgimento per il miscuglio di acqua e pepe è che va spruzzato un po prima del calar del sole così che abbia modo di asciugarsi e non far attecchire malattie fungine, è inoltre fuori luogo spruzzarlo nelle ore calde della giornata perchè potrebbero bruciarsi le foglie.
Per quanto riguarda le foglie già danneggiate non si riprenderanno ma rimarranno così, vale la pena di toglierle in modo che ne cacci di nuove.
Ovviamente questa è la mia umile opinione, non sono un esperto e parlo per quel po' di esperienza che ho, in caso voglia andare sul sicuro è meglio aspettare il messaggio di qualcuno più competente di me

Alto