• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa con foglie mangiate

julweb

Aspirante Giardinauta
Questa pianta di rose in primavera quando ha iniziato a fiorire era piena di foglie e rametti
Ora qualche insetto l’ha scambiata x il suo ristorante preferito
Come si può vedere nella foto ha tutte le foglie mangiucchiate e sembra scheletrita IM000173.jpg IM000174.jpg
Anche la fioritura è diminuita
L’ho osservata tante volte ma non ho trovato nessun insetto,
l’ho irrorata sia con il rame che con infuso di aglio ma non ho ottenuto risultati
ho bisogno del vs aiuto
grazie
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
"come si può vedere"... io vedo ben poco :D
dall'ombra dei buchi sulle foglie mi pare di vedere il danno delle megachile. Purtroppo se così fosse non ci puoi fare niente, non sono mangiate ma vengono strappate per farci il nido e lasciano fori quasi circolari sul bordo.
Forse una foto più chiara e ravvicinata delle foglie aiuterebbe a togliere il dubbio.
:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è proprio il danno che crea la megachile... e nulla si può fare per combatterla se non starsene seduti vicino alla pianta col picchietto in mano!! :D
foto internet
550x350-true-ape.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Purtroppo il picchietto pure non funzionerebbe ,la foto è un po ingannatoria perche fa pensare che
l'insetto si è fermato per "mangiare" -in realta questo avviene in una forma di equilibrio instabile senza
che il volo va sospeso nemmeno per un secondo.

Unicamente rosa in vaso basta spostarla a 7-8 metri .Io ho un piccolo Iceberg/hetto quale in questo
momento consiste in soli boccioli...ma è in terra:cry:,la rabbia che provo non la si puo descrivere.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho fatto un'altra foto spero si veda meglio IM000177.jpg
comunque la tesi del megachile credo sia giusta
questa mattina ho trovato in una rosa una specie di coccinella, ma un pò più allungata di color ocra con tre puntini neri , e nell'altra rosa un verme simile al baco da sego, ma purtroppo non avevo la macchina fotografica
ciao
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Megachile, non c'è dubbio. Quando avrà finito di costruire la sua casetta smetterà anche di tagliarti le foglie. Spera solo che non sia un condominio:D Comunque non preoccuparti il danno che fa alle rose è solo questo.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Megachile, non c'è dubbio. Quando avrà finito di costruire la sua casetta smetterà anche di tagliarti le foglie. Spera solo che non sia un condominio:D Comunque non preoccuparti il danno che fa alle rose è solo questo.

è già, ...ma non poteva andare al brico? :lol:
ciao e grazie
 
Alto