• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa e macchie bianche....

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
la mia mini rosa che ormai non è molto mini ha delle macchie bianche sulle foglie... ho letto che bisogna diluire una cosa ma potete spiegarmi dove devo comprarlo?non ricordo il nome di questo prodotto...
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe meglio che ci mostrassi una foto...perchè dire così cosa sia non è facile. Potrebbe essere clorosi ferrica (e allora dovresti somministrare del ferro chelato), ma potrebbe anche essere qualche altra cosa.
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ecco le foto... dalla foto non si vede ma la pianta è ricoperta da una specie di peluria bianca mi sembra....
 

Allegati

  • DSCN1431 (Medium)..JPG
    DSCN1431 (Medium)..JPG
    64,7 KB · Visite: 232
  • DSCN1430 (Medium)..JPG
    DSCN1430 (Medium)..JPG
    57,5 KB · Visite: 692
  • DSCN1429 (Medium)..JPG
    DSCN1429 (Medium)..JPG
    67,7 KB · Visite: 187
  • DSCN1432 (Medium)..JPG
    DSCN1432 (Medium)..JPG
    35,4 KB · Visite: 153
  • DSCN1433 (Medium)..JPG
    DSCN1433 (Medium)..JPG
    80,9 KB · Visite: 247

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono causate da limacine o da tendredini delle rose.

Per combatterle è meglio usare un insetticida. Vedo che hai le piante in vaso. L'ideale sarebbe allora comprare il Provado facile Bayer in pastiglie (o Axoris Compo o Liezetan Flortis). Ne inserisci due per vaso e per tre mesi ti coprono da tutti gli insetti.

Diversamente, se vuoi spruzzare qualcosa, ti consiglio il Decis Jet o Giardino :)

Ciao!
 
Alto