.....ho abbastanza esperienza con la coltivazione di clematis e rose in vaso, in vasi separati però, oltralpe ho visto che coltivano in vasi molto molto ampi entrambe le varietà, ho notato che usano lo stratagemma di un divisorio interno fra gli apparati radicali, tipo lastre di plastica sottili o qualunque cosa che non possa marcire o essere forato dalle radici.......
Le clematis in vaso a me vengono bene, addirittura in contenitori piccoli, per problemi di spazio utilizzo delle taniche per alimenti tagliate da 16 litri, e se il piede è ombreggiato e le irrigazioni costanti il risultato è assicurato con più fioriture rigogliose all'anno, ho avuto solo un caso di Wilt fino adesso e la pianta colpita si è ripresa nel giro di un mese....
Se provassi ad interrare la clematide in profondità e pacciamarla con un alto strato di corteccia di pino in modo da limitare un poco il calore proveniente dall'irraggiamento solare secondo me un tentativo è fattibile....
Molte volte nel giardinaggio provando le cose più assurde e scriteriate si possono ottenere risultati incredibili ed insperati oppure andare incontro a fallimenti clamorosi...è una questione di scelte se tieni molto ad entrambe le piante coltivale in vasi distinti sennò provaci!
Ho visto inoltre che la rosa Mango Romantica è quasi una miniatura, sul sito di Nino Sanremo viene riportata un altezza di 50 cm, e se l'hai presa proprio da loro è una rosa da talea con crescita abbastanza lenta che secondo me potrebbe proprio fare al caso tuo.....
La clematis sarà certamente molto più alta, ho letto che questa varietà arriva sui 250 cm, per cui dovresti predisporre dei tutori su cui farla arrampicare perchè in brevissimo tempo avvilupperebbe il piccolo cespuglio fino a coprirlo eccessivamente....
Continuando la dissertazione sulle clematidi ho più difficoltà a farle crescere in piena terra perchè se non viene loro assicurata una costante e generosa irrigazione patiscono incredibilmente, solo la Etoile Violette mi sta dando delle soddisfazioni anche se circondata da rose titaniche e da una kerria japonica in pieno sviluppo sembra avere trovato sufficiente spazio e nutrimento per crescere e fiorire con rigoglio.
Altre varietà posizionate in maniera certamente meno competitiva e vantaggiosa vengono su stentate....insomma è sempre una questione di tentativi!!