• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa e Clematis nello stesso vaso

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, appunto: ho appena messo a dimora nello stesso vaso di 40cm di diametro x 60cm di altezza una clemantis "pink fantasy" + una rosa "mango romantica". Sarà un vaso sufficentemente capiente per entrambe??

Paola-Luna

Florello
quel vaso è di misura giusta giusta per la rosa, ma non per due varietà insieme... le radici hanno bisogno di spazio, lì si soffocherebbero a vicenda... e poi appunto, hanno esigenze diverse nonostante si possano sposare alla perfezione... Nello stesso vaso però no...

darbin

Esperto Sezz. Rose
prima di tutto la clematis vuole il piede in ombra ed il resto al sole,mentre le rose odiano l'umidità,poi se la tua rosa è innestata puo capitare che butti un succhione(ramo del portainnesto selvatico)che va immediatamente eliminato pena la morte della varietà" pregiata",potre poi dirti che le esigenze nutrizionali sono diverse,ma faccio prima a consigliarti di dividerle prima che le radici si aggrovigliano cosi stai tranquillo e ti godi tutte e 2.

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Cari amici, intanto grazie per le spiegazioni.
Perdonatemi se approfitto di voi e insisto: potrei avere un vaso più grande, un vaso cilindrico diametro 60 x 65 di altezza.
La rosa dovrebbe essere una varietà abbastanza contenuta; è da talea e quindi non avrò problemi di succhioni. Inoltre le ho disposte ( e le disporrei anche nel vaso più grande) in modo che la rosa mantenga in ombra il piede della clemantis...Non vale proprio la pena tentare secondo voi?

angieconiglia

Giardinauta
Cari amici, intanto grazie per le spiegazioni.
Perdonatemi se approfitto di voi e insisto: potrei avere un vaso più grande, un vaso cilindrico diametro 60 x 65 di altezza.
La rosa dovrebbe essere una varietà abbastanza contenuta; è da talea e quindi non avrò problemi di succhioni. Inoltre le ho disposte ( e le disporrei anche nel vaso più grande) in modo che la rosa mantenga in ombra il piede della clemantis...Non vale proprio la pena tentare secondo voi?

Ciao,
sono giardinauta junior per cui aspetta sempre i più esperti, ma secondo me la risposta è no
leggi qua:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione
parla di distanziare la clematis almeno 40 cm da un'altro albero, quindi.. la rosa vuole il suo spazio e vuole cospargere le sue tossine in santa pace :)
la clematis è rognosetta di suo..
non puoi mettere 2 vasi magari quadrati vicini?
:fifone2:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ho abbastanza esperienza con la coltivazione di clematis e rose in vaso, in vasi separati però, oltralpe ho visto che coltivano in vasi molto molto ampi entrambe le varietà, ho notato che usano lo stratagemma di un divisorio interno fra gli apparati radicali, tipo lastre di plastica sottili o qualunque cosa che non possa marcire o essere forato dalle radici.......
Le clematis in vaso a me vengono bene, addirittura in contenitori piccoli, per problemi di spazio utilizzo delle taniche per alimenti tagliate da 16 litri, e se il piede è ombreggiato e le irrigazioni costanti il risultato è assicurato con più fioriture rigogliose all'anno, ho avuto solo un caso di Wilt fino adesso e la pianta colpita si è ripresa nel giro di un mese....
Se provassi ad interrare la clematide in profondità e pacciamarla con un alto strato di corteccia di pino in modo da limitare un poco il calore proveniente dall'irraggiamento solare secondo me un tentativo è fattibile....
Molte volte nel giardinaggio provando le cose più assurde e scriteriate si possono ottenere risultati incredibili ed insperati oppure andare incontro a fallimenti clamorosi...è una questione di scelte se tieni molto ad entrambe le piante coltivale in vasi distinti sennò provaci!
Ho visto inoltre che la rosa Mango Romantica è quasi una miniatura, sul sito di Nino Sanremo viene riportata un altezza di 50 cm, e se l'hai presa proprio da loro è una rosa da talea con crescita abbastanza lenta che secondo me potrebbe proprio fare al caso tuo.....
La clematis sarà certamente molto più alta, ho letto che questa varietà arriva sui 250 cm, per cui dovresti predisporre dei tutori su cui farla arrampicare perchè in brevissimo tempo avvilupperebbe il piccolo cespuglio fino a coprirlo eccessivamente....

Continuando la dissertazione sulle clematidi ho più difficoltà a farle crescere in piena terra perchè se non viene loro assicurata una costante e generosa irrigazione patiscono incredibilmente, solo la Etoile Violette mi sta dando delle soddisfazioni anche se circondata da rose titaniche e da una kerria japonica in pieno sviluppo sembra avere trovato sufficiente spazio e nutrimento per crescere e fiorire con rigoglio.
Altre varietà posizionate in maniera certamente meno competitiva e vantaggiosa vengono su stentate....insomma è sempre una questione di tentativi!!
:)

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Siiii!
Il vaso è ai piedi di un graticcio su cui vorrei far arrampicare la clemantis; mango romantica l'ho presa prorpio da Nino sanremo per questa "composizione". Io ci provo! Se non funzionerà pazienza; toglierò le clemantis e troverò loro un'altra posizione, ma sarebbe un peccato perché mi immagino bene l'effetto che vorrei ottenere...Grazie a tutti coloro che mi hanno messo in guardia e a Dani&Gea che mi ha lasciato qualche speranza.
Vi farò sapere com'è andata.
Ciao!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Buona l'idea di mettere un divisorio per evitare la competizione radicale ma purtroppo le due piante in questione hanno esigenze idriche diametralmente opposte, come gia' ti è stato suggerito. Nello stesso vaso una delle due finira' per bocciolare nei cieli celesti -:-

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ora spero che non me ne vogliate, ma io le clematis in balcone non le annaffio così tanto come si crederebbe, una volta ogni due - tre giorni ( ho il sole fino al pomeriggio a Savona ma i vasi sono sempre all'ombra protetti dal parapetto e solo la chioma è al sole) una volta al giorno se siamo sui 37°, inoltre il vaso in plastica trattiene molta umidità, io faccio un alto strato di argilla espansa sul fondo, (anch'essa trattiene moltissima umidità), in questo caso specifico se il divisorio lo si fa sbordare e lo si ripiega ai lati si può innaffiare senza correre il rischio di inondare la rosa...domani posto una foto esplicativa...abbiate fede!
:embarass:embarass

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ehmmm allora, qui in questo tragico scatto del primo mattino vi mostro un vaso quadrato da circa 35 litri dove coltivo due clematis con al piede delle viole, le clematidi sono separate da un divisorio in plastica ondulata ( reperito in un Bricocenter qualunque) basta ripiegarlo lungo la fustellatura e si creano 2 "L" che lateralmente dividono gli apparati radicali, in questo modo se voglio posso innaffiare solo una delle due clematis ed essere tranquilla che l'infiltrazione laterale sarà minima, nel caso della coltivazione di una mini rosa e di una clematide consiglierei di drenare con argilla espansa l'area riservata alla clematis e di usare lapillo vulcanico per la parte destinata alla rosa visto che il lapillo si impregna molto meno.

l.jpg

Molto importante sarà la collocazione del vaso, la rosa sarà forzatamente più bassa della Clematis per cui sarebbe bene che il sole per la maggior parte della giornata arrivasse lateralmente in modo che sia la rosa a proiettare l'ombra sul piede della clematis, vedere schizzo allegato x una possibile soluzione, con delle banalissime cannette intrecciate come tutori.
Il primo anno la Clematis in vaso potrebbe arrivare ad un'altezza di 150 cm, inferiore alla sua dimensione effettiva, successivamente starà a te avvolgerla su stessa se vuoi rimanga più bassa e proporzionata all'altezza della rosa.

l.jpg

Secondo me il tentativo è fattibile in quanto si tratta di una mini rosa coltivata al piede di una clematis, con un altro tipo di rosa sconsiglierei vivamente a meno che non si tratti di coltivazione in vasconi o contenitori davvero immensi...

Ovviamente è tutto molto sperimentale e ribadisco che potrebbe andarti bene o rivelarsi un fallimento clamoroso....

:muro:

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Infatti... io ci provo. La disposizione è corretta, con la rosa che proietta l'ombra sul piede della clemantis.
Grazie mille D&G!

Alto