• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa dove c'era Rosa

Greeg979

Giardinauta
Mi spiegate perché se pianto una rosa laddove in passato ce n'era un'altra, perché la nuova non attecchisce? E perché una talea ha più possibilità di mettere radici se piantata vicino la rosa madre?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per il primo punto: le radici della pianta emettono essudi tossici che causano anche la stanchezza del terreno.
Per il secondo punto: si instaurano simbiosi micorriziche.
 

MargiM

Giardinauta
Aggiungo...le rose sono piuttosto "fameliche" e impoveriscono il terreno. Bisognerebbe, per tutte le ragioni che ti hanno detto, incorporare al terreno della materia organica, humus, compost, letame e dopo qualche anno puoi mettere un nuovo rosaio.
Tuttavia, personalmente ho messo nello stesso posto una rosa, dopo aver spostato una che vi "alloggiava" da un anno. L'ho spostata perché mi sembrava ricevesse poco sole. La nuova rosa devo dire non ha patito granché. Attribuisco la riuscita al breve tempo che vi ha passato la prima.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto