• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di Gerico

Giadox

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una piantina secca, lho messa in acqua e si sta rinverdendo. E' possibile metterla in un vaso con la terra?
 

avalu81

Giardinauta
se si sta rinverdendo vuol dire che è ancora viva, ma probabilmente debole, io farei sviluppare ancora qualche radice nuova e poi credo non ci siano problemi a trapiantarla.
 

Giadox

Aspirante Giardinauta
se si sta rinverdendo vuol dire che è ancora viva, ma probabilmente debole, io farei sviluppare ancora qualche radice nuova e poi credo non ci siano problemi a trapiantarla.
Grazie mille, ora è cosi dopo mezza giornata
La metto in vaso piu grande di lei? Ho letto che si moltiplica veloce..... Va bene terriccio meta universale e metà sabbia?
rasa.jpg
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Non ho esperienza diretta con la rosa di Gerico, ma ce l'ha mia zia da tanti anni e la caratteristica è che sopravvive in assenza di terra e senza acqua per molto tempo. Mia zia la tiene in una scodella da sempre, assolutamente senza terra. Quando le dà acqua sopra facendola defluire nella scodella, la pianta si apre per un po' di giorni come nella tua foto dopodiché si richiude a palla e rimane tale fino alla successiva irrigazione
 

Giadox

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza diretta con la rosa di Gerico, ma ce l'ha mia zia da tanti anni e la caratteristica è che sopravvive in assenza di terra e senza acqua per molto tempo. Mia zia la tiene in una scodella da sempre, assolutamente senza terra. Quando le dà acqua sopra facendola defluire nella scodella, la pianta si apre per un po' di giorni come nella tua foto dopodiché si richiude a palla e rimane tale fino alla successiva irrigazione
Ti ringrazio ma come ho gia detto io voglio metterla nella terra.
 

Delonix

Florello Senior
La "Rosa di Gerico" è una pianta NON viva. Ha questo comportamento nonostante sia "secca", ovvero una volta reidratati i tessuti questi si riempiono di acqua e si gonfiano (e si riaprono le fronde) in più riprendono il colore verde, che torna a scomparire una volta che la disidratazione porta via l'acqua.
In teoria esisterebbe una possibilità che la pianta sia ancora viva, in quanto è nata per resistere a condizioni estreme, ma se lo fosse continuerebbe il suo ciclo vitale: ci sarebbe una crescita, magari una fioritura o comunque un metodo di riproduzione, cosa che in questo caso però, non avviene mai.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Facciamo chiarezza:
la pianta è Selaginella lepidophylla è una pianta, quindi un essere vivente.
Certo che si coltiva nella terra!! Con la sola acqua non vive: fa solo le resurrezioni ma, generalmente dopo la terza o quarta resurrezione, non avendo nessuna forma di energia, deperisce e muore.
Va coltivata in vasi di terracotta. Non coprire di terra il cuore della pianta. In terra farà rapidamente nuove radici. Abbisogna di un ambiente umido per i primi tempi della radicazione, quindi occorre una campana di vetro per i primi tempi.
Guarda qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/selaginella/
Al termine della lista delle specie, leggi il paragrafo da tecnica colturale in poi.
Buona coltivazione!
Facile la riproduzione pure da talea da tenere anche queste in ambiente confinato.
 
Alto