• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di Gerico

Laelia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Sono nuova da queste parti...quindi approfitto per fare la vostra conoscenza chiedendovi un piccolissimo e semplice parere.
Il mio ragazzo mi ha amorevolmente regalato una Rosa di Gerico e mi ha carinamente detto : "ti regalo questa...almeno sono sicuro che non l'ammazzi!" :(
Dopo queste parole dolci :squint: mi ha spiegato che può stare anche 50 anni senza acqua e che ogni volta che la si innaffia si apre per poi richiudersi quando si secca.
Ora vi chiedo...come deve essere trattata questa fantastica pianta?
Grazie per la cortese attenzione!

fabiom

Giardinauta
io ce l'ho..... e ti posso dire come la tratto....
sempre in casa, nei mesi freddi non la bagno quasi mai, o al massimo una volta ogni due tre mesi..... nei mesi caldi, la bagno ogni 20 gg circa, ma attenzione, prima di annaffiarla lasciare che si secchi e si richiuda del tutto, lasciarla per qualche giorno asciutta e poi ribagnare.....a volte la bagno una volta ogni due mesi anche in estate, l'anno scorso l'avrò bagnata 10 volte in tutto, da fine maggio a settembre.....
l'importante è non farla annegare di acqua, basta un sottovaso, le si mette dell'acqua DEMINERALIZZATA, e basta(almeno secondo me è questo il metodo)..... metti una foto così la vediamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

astaroth

Giardinauta
ma aumenta di dimensioni?
cmq sicuro che questa non la fai seccare!!! XD è chiamata pianta della resurrezione!

fabiom

Giardinauta
ma aumenta di dimensioni?
cmq sicuro che questa non la fai seccare!!! XD è chiamata pianta della resurrezione!

la mia per essere cresciuta è cresciuta, non di moltissimo,ma poi ripeto, sarà pure interessante, avrà una bella storia, ma come pianta è un po' insignificante!!!!!!!!!!!!!!!!! cioè non può piacere esteticamente, è come prendere dei rametti secchi e metterli su un piatto.....

astaroth

Giardinauta
per quanto mi riguarda la cosa importante è il significato...
poi è anche uno splendido esempio di evoluzione ed adattamento!

fabiom

Giardinauta
eccola

vi metto una foto della mia pianta..... le ho dato da bere, solo per mostrarla a voi..... che bravo ihihihihih :ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:

Allegati

• Foto068..jpg
    Foto068..jpg
    96,9 KB · Visite: 2.002
  • Foto067..jpg
    Foto067..jpg
    101,6 KB · Visite: 230
  • Foto066..jpg
    Foto066..jpg
    100,3 KB · Visite: 1.653

Laelia

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia piccina...
dsc01776b.jpg
[/URL][/IMG]

fabiom

Giardinauta
girala con le radici verso il piattino....
la tua è verde, bella, la mia è marrone boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!delle volte mi domando se questa pianta sia viva!!!!!!!!!!!!!!

Laelia

Aspirante Giardinauta
il problema è che nn si tiene su con le radici sul piattino...è piccina!
è bellissima vero?...se mi muore anche questa il mio ragazzo credo che mi iscriva all'albo dei pollici neri!!! eh astaroth? :)

fabiom

Giardinauta
ha scelto la pianta giusta...... ora perchè la rosa è in camera, ma per anni non sapevo dove fosse.... poi l'ho ritrovata!!!!!!!!!!!!! :)

Laelia

Aspirante Giardinauta
ma quindi non ha bisogno di luce o temperatura particolari?
vado tranquilla solo annaffiandola una volta ogni morte di papa?

astaroth

Giardinauta
già già!! anche se è una "copia" (anche la tua fabiom)...
le vostre sono "Selaginella lepidophylla" che è una pianta molto simile alla "Anastatica hierochuntica" che è la vera rosa di gerico!!!
wikipedia insegna! ^^

fabiom

Giardinauta
già già!! anche se è una "copia" (anche la tua fabiom)...
le vostre sono "Selaginella lepidophylla" che è una pianta molto simile alla "Anastatica hierochuntica" che è la vera rosa di gerico!!!
wikipedia insegna! ^^

mi hanno pure fregato???????????? sono davvero contento, ho preso una roba mostruosa e non è neanche quella che dicevo io..... e si che me l'hanno consegnata con un attestato anni fa!!!!!!!!

Laelia

Aspirante Giardinauta
bene...almeno non posso ammazzarla...è già morta! :storto:
e niente semini...che s****!:cry:

Laelia

Aspirante Giardinauta
e niente semini...che sfortuna!:cry:

fabiom

Giardinauta
e niente semini...che sfortuna!:cry:

comunque è una gran fregatura...... io penso di buttarla...... ma scusate la domanda, se è morta come fa ancora ad aprirsi????? cioè se metto dei pezzi di legno uniti, nell'acqua, mica si aprono..... scusate la domanda magari stupida, però me lo sono sempre chiesto!!!!!!!!!! :)

Leyla

Aspirante Giardinauta
io uso acqua del rubinetto e in estate la metto fuori all'ombra.
quando si apre ha le foglie belle verdi....occhio solo all'eccesso di umidita che può causare muffa.
per il resto e estremamebte resistente anche alle condizioni piu avvers e per lungo tempo senza risentirne...la crescita piu che lenta è eterna....:)

Alto