• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa di GERICO è viva o morta?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho una rosa di gerico a palla da ormai 5 anni e ogni mese le dò acqua per un paio di giorni, lei si apre e poi si richiude....ma è marrone.....siamo sicuri che è una pianta viva? :astonishe O il mio innaffiarla è solo una presa in giro a me stessa? :confuso:
Pensavo di provare a piantarla nella terra in un vaso....che dite? Potrebbe marcire del tutto o riprendere un po' di colore?:confuso: :Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Ho una rosa di gerico a palla da ormai 5 anni e ogni mese le dò acqua per un paio di giorni, lei si apre e poi si richiude....ma è marrone.....siamo sicuri che è una pianta viva? :astonishe O il mio innaffiarla è solo una presa in giro a me stessa? :confuso:
Pensavo di provare a piantarla nella terra in un vaso....che dite? Potrebbe marcire del tutto o riprendere un po' di colore?:confuso: :Saluto:
si,è proprio viva e vegeta.ti spiego.è una pianta originaria del deserto di non ricordo dove.ovviamente lì l'acqua scarseggia per cui la pianta ha imparato a difendersi da tale difficoltà chiudendosi su se stessa come una palla in modo che,una volta secca e leggera,il vento la faccia rotolare finchè capita in un posto dove c'è acqua.lì si riprende,come anche tu l'hai vista fare,e si riproduce.e via di nuovo punto e daccapo.io cel'ho,da un paio d'anni,vorrei riprodurla ma non so se in condizioni domestiche si possa fare.ciao ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pibo5,
è morta, senza ombra di dubbio, e da quando l'hai avuta. Si tratta infatti di una pianta annuale (Anastatica hierochuntica) che vive nel deserto con un ciclo vitale breve e che coincide con le rare piogge, dopo la fioritura e fruttificazione secca (e muore) e si chiude per trattenere i semi, viene quindi trasportata dal vento ed alla successiva pioggia si apre lasciando cadere i semi per ricominciare il ciclo. Quindi ciò che viene venduto è una pianta già defunta. Solamente ha la facoltà di reidratare i tessuti più volte, ma non all'infinito, aprendosi ed assumendo un colore verdastro, ma ovviamente non rivegeta.
Raramente nelle (ex) piante che vendono si trova ancora qualche seme che potrebbe germinare, ma non è stato il caso tuo perchè avresti visto alla prima idratazione le nuove piantine.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con Pietro Puccio. Te la spacciano per viva ma in realta' e' una pianta gia' morta.

Guendy:flower:
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
che curiosità mi è venuta! Me la fate vedere? Dove l'avete comprata? e da viva che aspetto ha? ditemi tutto tutto
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho cliccato su google-immagini il nome che mi hai detto tu, Pietro Puccio, e la pianta è proprio quella! Che delusione! Comunque grazie!
 

dm195

Aspirante Giardinauta
è viva

io ne ho attualmente una(falsa,cioè la selaginella non la anastatica) che coltivo come indicato nelle istruzioni cioè,2-3 giorni in acqua e poi via a seccare.
vedo che sta bene e sono gia un paio di anni ed è pure cresciuta.
la sorella invece l'ho piantata in vaso,sempre de anni fa.
è rimasta sempre verde e cresceva a vista d'occio ma poi,per un eccesso idrico durante la mia assenza da parte di chi la accudiva,è marcita alla base.
comunque ha vissuto ed è cresciuta rapidamente per piu di un anno e mezzo!
la anastatica invece è un annuale.
 
Alto