• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa del deserto ROSSA!

gnometto

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio è una rosa del deserto so che è colorata artificialmente ma quando cresceranno le nuove foglie verdi l'effetto sarà bellissimo:love:
cmnq come devo curarla immaggino un terreno drenato e niente sole diretto?
ecco una foto
2ccknz9.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oddio no....è una echeveria agavoides ricoperta di vernice :(
Dovresti lavarla e cercare di levarne il più possibile, so che Morena ci è riuscita con la sua, quindi non è un'impresa impossibile.
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
non è facile le foglie sono propio impregnate non soltanto dipinte comunque come la devo curare e inoltre questo inchiostro uccide la pianta mi hanno detto che fanno queste cose in olanda
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oddio no....è una echeveria agavoides ricoperta di vernice :(
Dovresti lavarla e cercare di levarne il più possibile, so che Morena ci è riuscita con la sua, quindi non è un'impresa impossibile.

Mi sa che adesso adoperano vernici più toste, ho letto in giro che molta gente non riesce a toglierla come invece ci ero riuscita io
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/85880-storia-unecheveria.html
Comunque provaci, anche se ti si rovina qualche foglia non fa niente, cerca di togliere più vernice possibile per farla respirare, rinvasala e... in bocca al lupo! :eek:k07:
Una volta che si sarà ripresa, ormai la prossima primavera, potrai posizionarla anche al sole diretto.
La mia ora è diventata così, e i suoi figlioletti sono un po' sparsi per l'Italia :hehe:
http://www.flickr.com/photos/9494016@N08/4718158462/
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
ok grazie complimenti per la tua di echeveria è bellissima l'ho gia travasato in un terreno drenatissimo e in un vaso a ciotola molto grande in modo che lo ricopra tutto grazie ancora
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anch'io! Me l'hanno regalata (mi sembra vada, ahinoi, di moda), dicendomi che era una pianta grassa e quindi LUCE DIRETTA. Ha preso una bella ustione, ma sono riuscita a salvarla, più tardi vi posto le foto :D
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso in questo periodo mia nonna m'arriva con questo regalo..:martello:
ovviamente ero convinta che mi crepasse subito..cmq ho cercato di togliere un po di vernice ma si rovinavano davvero tutte le foglie, quindi ho lasciato perdere e ho pulito bene le radici da tutta la torba e l'ho messa nella terra giusta messa fuori a mezz'ombra, annaffiandola veramente poco rispetto alle altre grassine poi sistemata in serra fredda tutto l'inverno, a primavera ho avuto una bella sorpresa....la vernice non aveva impedito alla pianta di crescere e dall'apice spuntavano delle belle foglie cicciotte..:froggie_r:food::froggie_r
e adesso è così..


Echeveria agavoides.jpg

forza e speranza!!:eek:k07:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
:burningmaio mi sono rifiutata di comprarla ,quando hò detto che non si dovevano colorare, pena la morte della piantina mi hanno detto che ero mal informata (dicono loro) perche era un colore ad acqua e col tempo sarebbe sparito, mi ha fatto tanto arrabbiare non hò comperato nulla:sgrunt:
 
Alto