• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con ospiti

inaico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Di che ospiti si tratta?
1c48c7634bc3cb2de2e1a98917a93b18.jpg
98d08300442ec591fcfd684da9bb3924.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Controlla i rami e dovresti trovare dei segni come questi
Arge_pagana_3_beentree.jpg

è la prova che la "vespetta malefica" ha deposto le uova dalle quali nasceranno i suoi bravi figlioli masticatori (larve defogliatrici)
Arge pagana, North Elmham, 22-Jun-17 (1).JPG
che in poco tempo delle foglie ti lasciano solo le venature.
IMG_20180524_104450.jpg
Innanzi tutto elimina le parti di ramo con quella specie di "ferite" per impedire che schiudendosi diano vita ad una nuova generazione, poi controlla spesso se i vermetti sono all'opera ed elimina le foglie che li ospitano delicatamente perché se scuoti troppo la foglia cadono sulle foglie sottostanti; meglio sarebbe eliminare addirittura le porzioni di ramo con le colonie larvali in attività.
La lotta chimica si attua con un insetticida a base di piretro o piretroidi. Contro questi insetti la lotta chimica è giustificabile solo in caso di forti infestazioni e va attuata sulle larve ai primi stadi.
E' importante anche raccogliere le foglie in terra e in inverno vangare il terreno al piede delle piante eliminando le larve che stanno svernando.

Comunque non spaventarti: chi più chi meno questo problema lo hanno tutti!

Ultima modifica:

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Brava datura tutti abbiamo ospiti nelle piante , oggi ho trovato un bozzolo bianco a forma ovale sotto una rosa non faccio in tempo a sconfiggere gli afidi e oggi questa scoperta , non ho fatto foto perche dalla rabbia ho acceso il fuoco e ho bruciato alcuni rami ma se sapete dirmi di che si tratta vi ringrazio ciao
Controlla i rami e dovresti trovare dei segni come questi
Vedi l'allegato 442691

è la prova che la "vespetta malefica" ha deposto le uova dalle quali nasceranno i suoi bravi figlioli masticatori (larve defogliatrici)
Vedi l'allegato 442695
che in poco tempo delle foglie ti lasciano solo le venature.
Vedi l'allegato 442699
Innanzi tutto elimina le parti di ramo con quella specie di "ferite" per impedire che schiudendosi diano vita ad una nuova generazione, poi controlla spesso se i vermetti sono all'opera ed elimina le foglie che li ospitano delicatamente perché se scuoti troppo la foglia cadono sulle foglie sottostanti; meglio sarebbe eliminare addirittura le porzioni di ramo con le colonie larvali in attività.
La lotta chimica si attua con un insetticida a base di piretro o piretroidi. Contro questi insetti la lotta chimica è giustificabile solo in caso di forti infestazioni e va attuata sulle larve ai primi stadi.
E' importante anche raccogliere le foglie in terra e in inverno vangare il terreno al piede delle piante eliminando le larve che stanno svernando.

Comunque non spaventarti: chi più chi meno questo problema lo hanno tutti!

Inviato dal mio S550 utilizzando Tapatalk

Alto