• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie molto deboli e con caduta dei boccioli.

sethcohen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho cercato nel forum già diverse discussioni riguardante il problema davanti al quale mi ritrovo, e diciamo che non essendo un esperto, e trovandomi solo alle prime armi non sono riuscito a trovare una soluzione certa al mio problema.

Io ho una piccola pianta di rosa, comprata presso un vivaio.
La quale aveva già diversi boccioli che stavano per sbocciare, i quali erano raccolti in gruppetti.

Ovviamente dopo essermi informato, ho esposto la mia piantina su un balcone, in posizione abbastanza riparata dal vento, ma nello stesso tempo colpita dal sole diretto per almeno 3,4 ore la mattina.

Dopo un paio di giorni ho notato che i vari boccioli cadevano con estrema facilità, senza neanche aprirsi.
Ed infatti ne sono rimasti solo due.
Ed alla base di quelli caduti c'era una zona scura (una piccola banda).

Nei giorni a seguire ho notato che alcune foglie hanno iniziato a presentare delle macchie gialle, ed anche quest'ultime debolissime che cadevano con moltissima facilità.

Ho cercato la presenza di insettini o altri animali e diciamo che non ne ho visto.

Secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento?? Credete sia "normale" oppure che la mia piantina sia malata?

Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che riceverò.

Allego la foto delle foglie e dei boccioli caduti







 

sethcohen

Aspirante Giardinauta
Diciamo che da quando l'ho comprata l'ho annaffiata una sola volta, una settimana fa circa.
Ed ora il terriccio è nuovamente asciutto, infatti contavo di annaffiarla tra oggi e domani.
Credi sia troppo??
 

sethcohen

Aspirante Giardinauta
Innaffio solitamente la mattina oppure il tardo pomeriggio, saltando le ore più calde della giornata, ed ovviamente evito che si formino ristagni d'acqua sotto il vaso...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
veramente pensavo che il terreno fosse fradicio per troppe innaffiature :boh:
allora forse, provenendo da qualche vivaio deve ambientarsi alla nuova collocazione, però innaffia se il terreno lo trovi asciutto (sopratutto se è ancora nel suo piccolo vasetto da vivaio con terreno torboso che tende ad asciugarsi rapidamente)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Credo anch'io sia un problema idrico, ma il contrario di quello che pensa Teddy:lingua:
Mi pare che tu abiti a Reggio Calabria e una rosellina in vaso da vivaio con solo una giornata di sole va in sofferenza. Ho lasciato le mie rose per 10 giorni alle cure del marito e al ritorno ho trovato quattro delle mie rose più belle con le foglioline nuove bruciate. Ora stanno cadendo, pazienza, le rifaranno ma le rose in vaso vanno bagnate più spesso di quanto non necessitino in piena terra
 

sethcohen

Aspirante Giardinauta
Si, io son di Reggio Calabria, ed anche se la bella stagione ancora deve iniziare, qui il sole picchia duro.
Grazie mille per le risposte, quindi è un problema di mancanza d'acqua.
Spero più facilmente risolvibile.

Nella pianta vedo diverse gemme che stanno iniziando a mettere su delle foglioline.

Credete che, apparte delle innaffiature più frequenti, sia il caso di travasare con urgenza la piantina?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se lasci asciugare la terra puoi travasarla senza far sbriciolare il pane di terra intorno alle radici.
Nella mia firma sotto trovi qualche consiglio sulla coltivazione delle rose in vaso. In bocca al lupo.
 

sethcohen

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli :)!
Spero che riuscirò a risolvere questo problemino con la mia rosa:)
 
Alto