• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie giallo chiaro

S

scardan123

Guest
Ho una rosa rugosa che è tutta gialla, non so come mai. Le sue vicine (della stesso tipo) sono invece belle verdi lucide.
Come mai? Può essere che in quel punto del terreno manchi qualcosa? ferro? Qualche idea?

La rosa non ha un aspetto morente o sofferente, è solo... giallo pallido... ?!? :confuso:

PS: qua la stagione è molto indetro, ci sono appena 15 gradi di giorno e le rose sono in bocciolo o neppure in bocciolo. Che pal.le!

yellowgreen.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, probabilmente è carenza di Magnesio; concima al piede della pianta con un buon concime chimico completo.

Paola-Luna

Florello
ciao Scardan: quella tua rugosa è forse F.J. Grootendorst? La mia ha fatto lo stesso scherzo l'anno scorso: praticamente metà pianta bella verde, mentre l'altra metà gialla... Pensa te che coincidenza... sono appena risalita dal giardino dove ho terminato di interrare del solfato ferroso ad alcune rose perchè presentavano foglie viranti sul giallo, sbiadite... Mancanza di ferro che va reintegrato con appunto solfato o chelato di ferro (io uso quello in polvere della Flortis) oppure con sangue di bue secco.
A me succede non solo alle rose ma alle volte anche alle ortensie ed ai lillium... probabilmente, essendo nel terreno da diversi anni, hanno esaurito le scorte e necessitano di integratori.
Mi stavo proprio chiedendo se sto problema succede solo a me o anche a qualcun altro... toh...

S

scardan123

Guest
grazie, oggi ho preso la pappa e tra un po' gliela do. :D

Per paola: si, succede anche all'ortensia...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scardan ti mando uno specchietto con le principali carenze di microelementi:

malattiedj0.jpg

sinceramente non penso sia una semplice carenze di microelementi, credo sia clorosi.
Se guardi la rosa sulla destra nella foto presenta ingiallimento fogliare ma con le venature delle foglie verdi, si notano anche sulla rosa quasi completamente gialla. Le foglie gialle con venature verdi sono quasi inequivocabilmente i sintomi della clorosi.
Inizierei con la cura a concimi a base di chelati di ferro e poi irrigherei lasciando l'acqua a decantare per un paio d'ore.... sono sufficenti per far sparire il cloro.
Si riprenderanno alla grande.

S

scardan123

Guest
grazie, avevo già visto questa tabella in una altra discussione e optato per l'assenza di ferro.
oggi ho trovato del solfato ferrico che diceva di servire ad hoc e in tempi rapidi. Stiamo a vedere. La rosa comunque non sembra soffrire: le foglie sono perfettamente sane e ha un paio di boccioli. E' strano che sia solo lei, no? come se solo in quei pochi centimetri mancasse ferro. Boh!

nikonvlad

Guru Giardinauta
scardan lo si nota anche sul rosai accanto.... è meno accentuato ma si nota.
La clorosi non è determinata sola dal cloro, ma dal ph del terreno che dovrebbe essere maggiormente acido. A causa di un terreno tendenzialmente troppo basico (alto ph) le piante non riescono ad assorbire il ferro che bisognerà dare con i chelati di ferro contenuti nei concimi detti "rinverdenti". Il terreno dovrebbe avere un ph netro, intorno a 7 per far assimilare azoto potassio fosforo e ferro.
Scardan una curiosità: utilizzi della cenere come concime?
Scusa se te lo chiedo, ma a volte capitano piante con clorosi a macchie localizzate dove si è messa troppa cenere che tende ad innalzare il ph del terreno. Per carità non voglio colpevolizzare la cenere che è uno tra i migliori concimi al mondo, ma se usata in modo eccessivo tende a rendere alcalino un terreno e a far concentrare sali sulle radici, come se non bastasse è difficilmente idrosolubile e sparisce da un terreno moooolto lentamente.

Scardan comunque sia non temere le tue rugose troneggeranno sul forum per le loro fioriture, è un problema da poco. Il ferro lo si somministra e via, vedrai miglioramenti a vista d'occhio e noi tutti ci goderemo le tue fioriture :food:

Paola-Luna

Florello
ecco... la cenere... potrebbe essere lei la causa della clorosi ad alcune mie rose... Però alle ortensie non l'ho mai data, com'è allora che devo sempre intervenire con il solfato ferroso? E se ammendassi con terriccio di conifere?

nikonvlad

Guru Giardinauta
ecco... la cenere... potrebbe essere lei la causa della clorosi ad alcune mie rose... Però alle ortensie non l'ho mai data, com'è allora che devo sempre intervenire con il solfato ferroso? E se ammendassi con terriccio di conifere?

Prova a cambiare il ph del terreno scavando attorno alla pianta e sostituendolo con del terriccio per acidofile, è un terreno a basso ph.
Non usare molta cenere, se ne usa un pugno l'anno per pianta distribuendola non vicino al colletto ma a ventaglio adagiandola su una superficie di 40-50 cm quadri

Alto