• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa con foglie appiccicose e insettini bianchi

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qua le foto della mia rosa rampicante


è TUTTA (ma tutta tutta, sembra sia stata spruzzata) appiccicosa. Non credo che quella lanuggine sia da imputare al ragnetto rosso, ma credo siano i residui dei pappi dei pioppi (da quando ho imparato come si chiamano lo scrivo ovunque haha) che qua a milano quest'anno sono stati in gran quantità, che si sono appiccicati all'appiccicume generale.

Ora, come è ovvio la piana ha gli afidi, che tratto con scarso successo con il Deltam Giardino della Vanity (dovrei usare un aficida specifico?) ma ho notato che ci sono insettini bianchi piccoli piccoli cui ho fatto foto (ma ho sentito potrebbero essere anche le "pelli" di muta degli afidi.

Consigli?

Grazie
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, quegli insetti bianchi, se immobili e quindi privi di vita, dovrebbero essere le esuvie degli afidi e la pianta è appiccicosa a causa della melata prodotta da questi. Il prodotto che stai usando è uno di quelli già pronti all'uso e quindi con una bassissima dose di principio attivo. Se hai tante piante io ti consiglio di recarti in un garden o consorzio e di acquistare un prodotto con una maggiore concentrazione di prodotto (è meglio comprare un prodotto da miscelare e poi distribuire sulle foglie con un nebulizzatore)
 
Alto