• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa trapiantata

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, vorrei porre una semplice domanda. Due anni fa, nella stagione invernale, ho trapiantato una bella rosa rossa (penso una floribunda) che ho rimosso dall'orto di una zia in campagna. La stagione successiva è scoppiata in un gran numero di fiori, però ha cominciato da subito ad ammalarsi (oidio, foglie gialle) per cui sino a quest'anno continuo a vedere discrete fioriture e continuamente foglie gialle ed ammalate. Le rimuovo, irroro con prodotti per combattere malattie fungine, ma il tutto si ripresenta. Oltretutto continua a fiorire !! Può essere che una rosa trapiantata da terra a vaso (scusate me lo ero dimenticato) può diventare più delicata?
Penso quest'autunno di provare ad innestarla su di una canina.
Mi piacerebbe avere vostre opinioni.
Un saluto a tutti
Alberto - Novara
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Alberto, sicuramente una rosa in vaso è più delicata di una in piena terra, perchè prima di tutto ha risentito del trapainto e poi perchè in piena terra ha più possibilità di espandersi con le radici e diventare più vigorosa, più è debole e più sarà soggetta all'attacco di malattie o insetti, praticamente come le persone, più si è robusti e meno ci becchiamo l'influenza, perchè abbiamo un forte sistema immunitario!
Un salutone, ciao!
 
Alto